downloadgb.jpg

di Giancarlo Baldanza

Oggi un noto imprenditore agricolo di Salina si è recato a Stromboli insieme a 2 suoi operai e ad attrezzature agricole, per piantare credo malvasia in un terreno di sua proprietà. Ebbene, mi risulta fino a prova contraria che i 3 di Salina siano stati costretti nei fatti a lasciare le loro attrezzature a Stromboli e ad andarsene via dall'isola proprio perché provenienti da Salina, isola dove sono stati registrati, al momento, gli unici 5 casi nelle Eolie ufficialmente contagiati da covid19: uno di loro ricoverato in terapia intensiva al Policlinico di Messina, 4 invece in quarantena rigorosamente rispettata, ma in buona salute.

Ebbene, nonostante la grande serietà e senso di responsabilità delle persone di Salina vittime del contagio, oggi alcuni e ripeto solo alcuni eoliani di altre isole vedono noi salinari come i nuovi potenziali untori da covid19 e quanto accaduto oggi a Stromboli sarebbe una triste conferma.

Già l'annullamento da alcune settimane della corsa dell'aliscafo delle 9.20 a S. Marina Salina, corsa proveniente da Stromboli e Panarea prima di giungere a Lipari, è un palese triste segnale di isolamento operato da una parte della comunità eoliana verso l'isola di Salina e i suoi abitanti.
E allora se quanto accaduto oggi a Stromboli ai 3 amici di Salina fosse vero (e fino a prova contraria, pare purtroppo vero), faccio 3 legittime domande:

1) come si comportano gli abitanti di Stromboli con le altre persone che provengono specialmente da Milazzo o più in generale da Messina intesa sia come città e come provincia, visto che ad oggi risultano 108 casi accertati con 57 ricoverati?

2) Forse ad alcuni di Stromboli il covid19 di Salina risulterebbe più aggressivo di quello di Milazzo o di Messina o di altre zone della Sicilia o d'Italia?

3) visto che sono state chieste e ottenute le barricate verso Salina e i suoi abitanti, come possono gli abitanti di Stromboli lasciare la loro isola per motivi di lavoro o di salute e recarsi a Lipari o sulla terraferma dove operano persone che provengono da posti infettati da covid19!? Per coerenza, non dovrebbero rientrare a Stromboli per le stesse ragioni con le quali è stato chiesto l'allontanamento odierno dei 3 di Salina perché gli stessi strombolani rientranti sull'isola diventerebbero giocoforza potenziali untori del loro stesso paese. Non ci hanno pensato? No!? Male!

Naturalmente queste mie domande sono rivolte a quella parte di stromboliani che hanno di fatto chiesto l'allontanamento dei 3 di Salina.
E se malauguratamente il covid19 dovesse colpire anche l'isola di Stromboli, cosa che ovviamente non auguro in alcun modo, da Salina avreste solidarietà concreta e non a chiacchiere, come anche noi salinari abbiamo dimostrato sia durante l'eruzione dello Stromboli del 2002 che quella del 3 luglio scorso, con il grave disastro economico che ciò vi ha procurato.
Con molta amarezza.

L'INTERVENTO

downloadan.jpg

di Aldo Natoli

Comprendo lo stato d'animo del Dott. Giancarlo Baldanza nell'apprendere che un suo concittadino è stato respinto dagli abitanti di Stromboli! Sicuramente è un momento che a tutti desta preoccupazione e che tutti noi dobbiamo attenerci scrupolosamente alle disposizioni che giornalmente ci vengono impartite dal Governo e dal nostro Sindaco. Un cittadino che proviene da una zona dove si è manifestato qualche caso di Coronavirus certamente desta preoccupazione! Si tratta di un cittadino, sicuramente eoliano, ma appartenente ad un
Comune diverso! Domando al Dottore Baldanza: un cittadino proveniente da altro Comune dove
si sono manifestati dei casi di Covid 19 può recarsi liberamente in un'isola che appartiene ad altro Comune? Può ottenere dall'Agenzia liberamente il biglietto da Salina (Comune di S.Marina) a Stromboli (Comune di Lipari)?

 
YOUTUBE.COM
 
La casa di riposo di Messina è ormai un focolaio di Coronavirus. Gli operatori lanciano un messaggio, non ce la fanno più, sono stremati dopo giorni chiusi d...

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

banner_orizzontale_1.jpg