Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

and.jpgdownloadpoi.jpg

di Daniele Andronaco e Alberto Palella*

Gentilissimo Sig. Sindaco,
i provvedimenti del Governo recentemente intervenuti in materia di contenimento dell’emergenza Coronavirus, e segnatamente il DPCM dell’11 marzo scorso, hanno previsto, fino alla data del 25 marzo, la chiusura della maggior parte delle attività produttive.
Tuttavia, allo stato attuale, non abbiamo notizie di provvedimenti statali che intervengano, dando sostegno alle imprese, sul tema dei versamenti relativi ai tributi e tasse locali dovuti dalle attività commerciali le cui attività sono state chiuse o sospese.
In particolare, riteniamo che le scadenze per il pagamento di tutti i tributi e delle tasse comunali, dovuti dagli operatori commerciali, debbano essere prorogate a date successive alla fine dell’emergenza, come d’altronde il Governo ha previsto per il pagamento dei tributi erariali statali e di quanto dovuto per la contribuzione previdenziale ed assistenziale.
Inoltre, si riterrebbe equo e socialmente responsabile un provvedimento, da parte del Comune, che riduca proporzionalmente, in relazione al periodo di mancata attività, gli importi dovuti a titolo di tributi e tasse locali.
Confesercenti Le chiede dunque di intervenire prevedendo la sospensione dei suddetti pagamenti e la riduzione dei relativi importi a valere sulle prossime scadenze, e di comunicare la data effettiva della proroga concessa.
È un gesto che le attività produttive interessate apprezzerebbero molto nella situazione contingente, che vede le attività imprenditoriali versare in una condizione di crisi estremamente grave e superabile solo con la partecipazione di tutte le Istituzioni, ai vari livelli.
Certi di un Vs. riscontro, porgiamo cordiali saluti.

*Direttore Provinciale Il Presidente Provinciale

MA AL COMUNE DI LIPARI "NON CI SONO LE CONDIZIONI..."

ppDM.jpg

di Dominga Monte*

Confesercenti Messina incamera con disappunto la risposta del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, sulla richiesta di sospendere il pagamento dei tributi locali per l’emergenza Coronavirus. Una lettera, a tal proposito, era stata inviata nei giorni scorsi a firma congiunta del direttore provinciale, Daniele Andronaco, e del presidente provinciale Alberto Palella, al primo cittadino ma secondo quest’ultimo non ci sono le condizioni per procedere allo stop dell’imposizione dei tributi.
Non è il momento delle polemiche ma prendiamo atto con delusione della risposta del sindaco.
L’emergenza sanitaria ora è certamente la priorità assoluta, ma bisogna cominciare a pensare anche quello che dovrà essere il dopo, cercare di mettere in sicurezza attività e professionalità che rischiano di chiudere per effetto di questa crisi. Altri comuni hanno già deciso di aderire alla nostra iniziativa, altri sindaci hanno deliberato in Giunta i differimenti dei pagamenti dei tributi e delle tasse comunali. Solo per citare un esempio potremmo fare quello della Giunta di Alcamo che ha già accolto la nostra richiesta adottando le “prime misure urgenti per differire i termini di pagamento di tributi, tasse e canoni comunali”. Ciò a riprova che questa soluzione è pienamente attuabile.”.
A tal proposito, Confesercenti Messina ha trasmesso nella giornata di ieri, una nota al Prefetto, nella quale si fa presente a Sua Eccellenza di aver inviato ai sindaci la richiesta di sospensione dei tributi comunali. Rappresentando i termini della questione, si evidenzia che alcuni comuni hanno aderito alla nostra iniziativa mentre c’è chi, inspiegabilmente, dice no, quindi, si sollecita una presa di posizione che possa sbloccare questa problematica.


*Dirigemte provinciale di Confesercenti

silvio_merlino.jpg