Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Foto sopralluogo GInostra.jpg

Ginostra - Come annunciato in precedente comunicato, si è svolto il sopralluogo tecnico per la verifica della nuova struttura, prima della messa in funzione del pontile per l’attracco dei mezzi navali, alla presenza del vice comandante Flavio Emanuele dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, del Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Orto, del Capo Area Geom. Carmelo Meduri.

Il sopralluogo ha avuto esito positivo e, già da oggi, il Comandante del Circomare Lipari T.V. Francesco Principale, ultimati i necessari atti, autorizzerà formalmente le compagnie di navigazione all’ormeggio a Ginostra.
Desideriamo ringraziare debitamente la Guardia Costiera di Lipari oltreché per l’intervento tecnico e l’indiscussa professionalità profusa, anche per la disponibilità e l’attenzione dimostrate nel mettere a disposizione la propria motovedetta, facendo sì che il sopralluogo potesse essere immediatamente effettuato e i tempi per la riapertura dello scalo di Ginostra ulteriormente ridotti.

L’Amministrazione Comunale

L'INTERVENTO

downloadrl.jpg

di Riccardo Lo Schiavo*

2) Sembrerebbe, sig. Sindaco, che le mie istanze relativamente a due piccoli interventi (una pedana di cemento, un camion di sabbia e 2 giornate di lavoro) nell'ambito portuale di Ginostra - come SEMPRE - non avranno alcun seguito!

Ne prendo atto. E' difficile comprendere come nello scalo di "Lazzaro" (di cui come noto usufruiscono ormai in pochi...) siano stati effettuati interventi simili... e al "Pertuso" vengano negati...

Ma ne prendo atto. E' difficile capire perchè non si voglia quantomeno provare a risolvere una volta per tutte (ora che c'è sul posto una ditta fornita di mezzi) l'annosa problematica del posizionamento dei cassonetti dei rifiuti - questione peraltro se non erro oggetto di continue indagini da parte dell'Autorità giudiziaria. Si vuole continuare all'infinito con scontri e denunce?!?

Ma ne prendo atto. E' difficile accettare che a fronte di cospicui finanziamenti erogati dallo Stato per \ anche per Ginostra ad oggi si sia visto quasi NIENTE! Ne prendo atto e la ringrazio.

1) Al Sig. Sindaco di Lipari e p.c. On. Nello Musumeci Presidente della Regione Sicilia Commissario per l’Emergenza Ordinanza n. 657 del 28/03/2020 Ing. Calogero Foti Capo Dip. Protezione civile

Oggetto: ambito portuale di Ginostra – isola di Stromboli

Ultimati i lavori di ripristino del respingente per l’attracco degli aliscafi - distrutto dalla mareggiata della notte di S. Lucia dello scorso dicembre - appare evidente che per mettere in sicurezza la vitale infrastruttura portuale è imprescindibile l’inizio dei relativi “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” (di cui all’ordinanza n. 0094 del 13/06/2013 e relativo finanziamento di € 880.000,00) provvedendo quantomeno all’immediato riposizionamento dei tetrapodi a protezione della testata della banchina medesima lato nord ovest: lasciare l’opera “indifesa” significherebbe esporla a ulteriori fondati rischi di nuovi danneggiamenti.

Nelle more, considerando che è attualmente presente in loco (cosa “straordinaria”) una ditta fornita di adeguati mezzi e materiali, Le rivolgo accorata istanza di volere valutare l’opportunità di disporre l’esecuzione dei seguenti interventi:
1- Consolidamento dello storico scalo d’alaggio del “Pertuso” per contenere, finché si è in tempo, la lenta e inesorabile azione di “sgrottamento” dei marosi;
2- Predisposizione di uno spazio più riparato dalla furia del mare, nonché maggiormente “mimetizzato”, per la collocazione dei cassonetti dei rifiuti.

Ritengo sig. Sindaco che agendo ora, con una spesa certamente irrisoria, si potrebbero risolvere queste due annose questioni, dando inoltre un segnale di speranza e di disponibilità alla comunità ginostrese.
Nel porgerLe i più cordiali saluti, colgo l’occasione per rivolgerLe l’augurio di una Serena e Santa Pasqua.

*Delegato Marevivo

92158613_227281678328214_7746579207508983808_n.jpg

lavilletta-orizz.jpg