Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

IMG-20181020-WA0011.jpg

di Domenica Iannello

Gli alunni dell’I.C. Lipari-S.Lucia incontrano la Francia
Nella giornata di oggi si è svolto un bell’evento di scambio e conoscenza tra gli alunni della 2A dell’istituto dell’I.C. Lipari S.Lucia e un gruppo di alunni della scuola “Lycée d’enseignement agricole privé Bellevue” di Saint-Marcellin, città del sud est della Francia appartenente all’arrondissement di Grenoble. I ragazzi francesi, accompagnati dai loro insegnanti e coordinati dal prof. René Costarella, hanno presentato la loro scuola, hanno parlato del loro viaggio qui alle Eolie ed hanno sensibilizzato i ragazzi al rispetto dell’ambiente, spiegando loro l’importanza di essere éco-citoyens, cioè persone che vivono nel rispetto delle regole e dei principi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Successivamente i nostri ragazzi hanno spiegato come vivono l’isola e si sono scambiati informazioni legate alla loro vita quotidiana soprattutto scolastica.

L’incontro si è concluso con una simpatica iniziativa dei ragazzi di Sain-Marcellin, che avevano preparato una piccola caccia al tesoro per i nostri alunni, ma non essendoci il tempo della gara hanno donato direttamente loro il ‘tesoro’. I ragazzi con i loro insegnanti hanno poi proseguito la visita a Lipari salendo al Castello. L’occasione si è rivelata importante sotto più aspetti, non solo la conoscenza ma anche l’incontro, che ha saputo rendere l’universalità dell’idea stessa di comunità scolastica, a Lipari come in ogni parte del mondo dove la scuola vive e accompagna a crescere i cittadini del futuro. Un ringraziamento particolare al nostro presidente del Consiglio di Istituto Francesca Giardina che ha reso possibile l’iniziativa e alla prof.ssa Grosso che ha preparato e coordinato l’incontro con la classe.

IMG-20220506-WA0012.jpg

Il nostro ultimo anno alla primaria!

La classe quinta della scuola primaria di Pianoconte ha voluto durante quest’anno scolastico registrare in una specie di diario di bordo/giornalino di classe, tutte le tappe significative del loro ultimo periodo di scuola elementare.
Sembra lontano quel giorno in cui , appena compiuti 6 anni e neanche, con qualche ansia hanno lasciato la mano della mamma e si sono affidati alla maestra che li avrebbe condotti, attraverso numerose e stimolanti esperienze ed attività, verso la maturità e crescita personale che da bambini li ha visti divenire ragazzi.

La scuola media si avvicina, ma loro terranno sempre nel cuore le giornate vissute con i compagni e le insegnanti della scuola elementare.
Quest’anno è stato un po’ particolare, ma loro non si sono fermati, hanno continuato a costruire il diario di bordo della quinta elementare.
Insieme alle docenti hanno compreso che era il momento di sperimentare nuove metodologie e nuovi approcci al lavoro scolastico, sono stati spesso trascinatori, ed hanno coadiuvato le loro insegnanti ad affrontare il mondo nuovo della didattica a distanza, fatta di connessioni, tablet, pc, smartphone, videocamere, files……ma fatta soprattutto dalla voglia di continuare a vivere ed esprimersi.

Le maestre Margherita, Gabriella, Graziana e Daniela, ringraziano di vero cuore i propri alunni augurando a tutti loro un sereno ingresso alla scuola media ed un proficuo percorso di studi.

 IMG-20200531-WA0007.jpg

IMG-20200531-WA0003.jpg

Quando la DAD si trasforma in "gemellaggio"

Quando la sera del 4 marzo si è saputo attraverso i media nazionali che le scuole sarebbero rimaste chiuse per un po’, nessuno immaginava che non avrebbe più “rivisto”,senza l’ausilio di monitor e dispositivi elettronici, i propri alunni.
La scuola è fatta di empatia, sguardi, emozioni, complicità tra ragazzi, bambini e insegnanti.….tutto questo ci manca.
Noi docenti ci siamo reinventati, abbiamo imparato nuove modalità di lavoro, gli alunni sono stati pronti ad innovarsi e cimentarsi in questo nuovo modo di fare scuola, abbiamo insieme scoperto mondi nuovi e condiviso comunque esperienze educative e didattiche “senza confini”.
La scuola non si è fermata!
Riporto di seguito le parole di una mia collega che insegna alla scuola media Santa Lucia che con professionalità e caparbietà non ha rinunciato a far vivere ai suoi alunni le esperienze promesse!

“In una calda giornata dell'agosto 2019 nasce un desiderio... Proporre al Preside della mia attuale scuola, IC Lipari S.Lucia, di fare un gemellaggio con la scuola di Asti, in cui ho lavorato qualche anno fa. L'entusiasmo viene subito accolto e si moltiplica grazie alla viva e fervida collaborazione del Preside Renato Candia dell'IC Lipari S. Lucia, della Preside Rosa Savarese dell'IC" di Asti e degli ex colleghi astigiani. Nel corso dell'anno questa idea diventa sempre più reale fino ad arrivare alla programmazione di una gita ed un vero e proprio incontro tra i ragazzi di Lipari ed Asti. Sarà una gita fantastica: salone del libro, Torino, città nuove!!! L'attesa si riempie di significati, amicizie a distanza che bramano di veri abbracci... È quasi tutto pronto quando: arriva il Codiv-19! E tutto svanisce! Ma non del tutto, non per tutti. Scopriamo la DAD, insegnanti ed alunni si cimentano in questa impresa, si sperimentano varie soluzioni, ci si tiene in contatto! E allora, ecco che le distanze si accorciano, tanto da tenere unite, forse ancor più di prima, quelle due scuole che avevano deciso di incontrarsi. I lavori svolti insieme a distanza si intensificano e così nascono il Dantedì, attività comuni sulla Resistenza Partigiana per il 25 Aprile, che ci ha regalato anche un saluto da parte del Sindaco Rasero venuto a conoscenza del gemellaggio.
Ma la cosa che più ci rende soddisfatti è che ad unirci è stata la "lettura". Per un intero anno le classi terze dei due istituti leggono contemporaneamente un libro "La mia Estate Indaco" di un autore astigiano Marco Magnone. Il progetto è proposto dalla Biblioteca G. Faletti di Asti, e nonostante i chilometri che ci separano, l'IC S. Lucia decide di partecipare con piacere all'iniziativa.
Oggi le classi terze dei due Istituti Comprensivi, hanno concluso in bellezza l'originale progetto: incontrare l'autore. Marco Magnone si è presentato ai nostri alunni che lo hanno travolto con le loro domande e lui, gentilissimo come sempre, ha affrontato con loro tutte le tematiche trattate nel libro: adolescenza, amori, amicizie, partenze e nuove conoscenze, soffermandosi anche sul magico rapporto nonni-nipoti. I ragazzi hanno dedicato a Magnone un ebook con racconti e disegni, un piccolo simbolo del loro impegno.
L'incontro di oggi ha concluso un progetto, ma ha aperto ai nostri ragazzi la possibilità di scoprire che la lettura è vita, unione, amicizia, dialogo e viaggi, che vale la pena vivere intensamente.
Orgogliosa delle mie scuole gemelle”
Prof.ssa Formica Alessandra.

 

abiddikkia2.jpg