Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

85cbc6a1-6166-45ec-8334-0eabcbd881f2.jpg

di Gaetano Barca*

“In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”- (Mt 25,40).

Era il 12 aprile scorso quando la Caritas Lipari ha con una nota voluto ringraziare quanti con il loro supporto, con le loro donazioni hanno permesso che molti potessero beneficiare di aiuti, superando momenti di grande sconforto e disagio. Da allora la Caritas ha continuato la sua azione, superando momenti di difficoltà brillantemente con l’intervento di tantissimi cittadini.

Questa volta il mio grazie sentito e particolare è rivolto ai nostri concittadini che per varie ragioni hanno scelto di vivere in altre nazioni o forse ne sono stati costretti, ma che nonostante tutto portano le loro isole, la loro terra nel cuore, dimostrando attaccamento anche verso le persone che ci vivono, facendo sentire la loro presenza e la loro solidarietà con gesti generosi e inattesi.

Particolarmente desidero ringraziare coloro che sono emigranti in Svizzera e in Germania. In quest’ultima la famiglia italo-tedesca Ivano e Miriam Favaloro ha organizzato financo una colletta, raccogliendo così una somma notevole. Somme queste che la Caritas utilizzerà per l’acquisto di alimenti di prima necessità da distribuire ai più deboli.

Mi sia consentito di rivolgere ancora una volta un ringraziamento pubblico a tutti gli operatori volontari che hanno sempre più dimostrato di mettere in pratica i valori che la fondano: “mettersi a servizio” della comunità con spirito di abnegazione e di incredibile umanità.
Grazie a tutti!

*Coordinatore

di Gaetano Barca*

Lo scorso 27 maggio si è costituita a Lipari l’ “Associazione Tecnici Eoliani” (A.T.E.), Associazione apolitica e apartitica la cui compagine annovera 28 professionisti tra geometri, architetti, ingegneri, agronomi e geologi eoliani che hanno espresso l’esigenza di rappresentare agli Enti Pubblici le difficoltà operative che incontrano ogni giorno nello svolgimento della loro attività professionale.

L’Associazione ha, quindi, lo scopo di far emergere i problemi e studiare le soluzioni in merito a questioni tecnico amministrative, legislative, giuridiche ed economiche che riguardano le materie e le attività trattate dalle categorie dei professionisti associati; intervenire, sollecitare ed agire nei confronti di enti pubblici, con i quali le suddette categorie interagiscono, al fine di razionalizzare e snellire, ove possibile, i vari iter burocratici - oggi e in futuro necessari - per l’approvazione e/o il rilascio di nulla osta e autorizzazioni a progetti e pratiche svolte dai tecnici, e tanto altro ancora.

Nel contempo l’Associazione si propone di offrire la collaborazione delle professionalità presenti al suo interno nelle iniziative per le quali le Istituzioni ritenessero di volersi avvalere.
I Soci Fondatori promuovono il ruolo essenziale del dialogo e del confronto aperto tra gli Associati e le Istituzioni sulle tematiche tecniche, quali strumenti per superare le difficoltà e favorire il comune interesse, per individuare prassi e strategie condivise a beneficio di tutti gli interlocutori.

*Presidente

uzu-peppino1.jpg