Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

a5fe4d05-cc23-438d-9b13-9abdd465cda0.jpg

Caro direttore,

a Quattropani, nel rettilineo di Castellaro una turista che stava girando l'isola in bici è finita dentro una buca.

E dopo essere stata soccorsa dal fidanzato che la seguiva in bici, e trasportata con l'ambulanza del 118 ha  concluso il suo giro dell'isola in...ospedale.

Mi chiedo: che idea si sarà fatta la coppia della nostra isola? E' giusto tenere le strade in queste condizioni cosi' pietose?

Spero che chi di dovere intervenga urgentemente. Grazie

Lettera firmata

L'ASSOCIAZIONE "CASTELLARO" BACCHETTA LA CITTà METROPOLITANA DI MESSINA

downloadf45d.jpg

di Fabrizio Giuffrè*

Con una nota indirizzata alla Città Metropolitana di Messina e per conoscenza al Comune di Lipari l’associazione Castellaro segnala lo stato di grave dissesto in cui versa la strada provinciale SP 179 nel tratto che attraversa la frazione di Quattropani, nell’isola di Lipari. Così si legge nel testo della missiva.

“Numerose buche, alcune delle quali trasformatesi in vere e proprie voragini, e la presenza di dossi e deformazioni dell’asfalto, all’altezza del rettilineo Castellaro, costringono gli automobilisti ad un vero e proprio slalom con ovvie ripercussioni sulla circolazione. Due turisti a bordo di una bicicletta sono stati gli ultimi malcapitati a fare i conti con il manto stradale accidentato in questa zona solo pochi giorni fa.

Da diversi anni una chiazza d’olio, ormai asciugatasi, viene ricordata inutilmente da un transennamento che occupa buona parte della carreggiata nel tratto di strada Valle Menta.

In zona Quartara, invece, il cartello “lavori in corso”, da quasi cinque anni segnala in piena curva l’ennesima insidia in corrispondenza di un tombino.

Avendo appreso dai mezzi di stampa che questo Ente ha avviato la procedura per l’esecuzione degli interventi di manutenzione sulle SS.PP. dell’isola di Lipari, auspichiamo che le criticità evidenziate nella presente missiva non vengano sottovalutate.

Per questo motivo invita i destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”

*Presidente

f8cae1fe-cc40-46a7-bb50-590324deb0d2.jpg

A FILICUDI CATRAME E POLEMICHE

download5TVB.jpg

di Francesco Scaldati

Caro direttore,

vorrei ringraziare ufficialmente il delegato di vulcano Giovanni Di Vincenzo che si sta interessando per fare arrivare sabato dell'asfalto per chiudere i buchi della strada provinciale di Filicudi. 

download980.jpg

download1zbf.jpg

di Giovannino Rando*

In merito alla notizia pubblicata qualche giorno fa,relativa alla copertura delle buche sulle strade di Filicudi; affermo che é una fake news non corrispondente a verità.A questo proposito informo la mia comunità che il sottoscritto se è prodigato attivamente,come sempre,presso le Istituzioni competenti città metropolitana Messina e comune;e tal riguardo sono riuscito ad ottenere,non il 18 ma bensì il 21 corrente mese,l'arrivo del materiale necessario per la copertura delle buche in questione.
In particolare vorrei ringraziare l'ing.Nino Sciutteri unitamente al geom.Magno Filadelfo della città metropolitana Messina ed il Sindaco Marco Giorgianni del Comune di Lipari.
Infine,colgo l'occasione per salutare il delegato di Vulcano Giovanni Di Vicenzo che si è preso il merito,tra l'altro mai smentito,del mio interessamento e del mio lavoro per risolvere i problemi delle strade di Filicudi.

*Delegato Municipale

Info Commerciale. Lipari, ristorante "Da Leonardo" col pesce che arriva direttamente dal mare 

la-terrazza-fuori-su.jpg

"Da Leonardo" sovrasta Porto Pignataro, guardando il centro storico e l'isola di Vulcano da una spaziosa terrazza in stile eoliano. . 
L' elegante ed accogliente sala interna si unisce all'esterno con ampie vetrate. 

"Da Leonardo" overlooks "Porto Pignataro", furthermore the old town and the near island of Vulcano from a spacious terrace in Aeolian style. The elegant and cosy interior hall joins the outside through large windows. 

Il menù del ristorante Da Leonardo, abbraccia la tradizionale cucina dell'Isole Eolie, talvolta rivisitata rispettando sempre la materia prima.
Potrà gustare piatti a base di pesce fresco,  che quotidianamente arriva, grazie ai nostri pescatori locali, direttamente sul molo adiacente al ristorante.

Our  menu reflects the traditional cuisine of the Aeolian Islands, sometimes revised, but always respecting the raw material.
You can enjoy fresh fish dishes, purchased directly from our local fishermen

Porto Pignataro, 98050 Lipari Telefono: 090 988 0644

ristorante-da-leonardo-1.jimdosite.com

uzu-peppino1.jpg