Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

79633971_10218637328397912_233853478844235776_o.jpg

di Marcello D'Amico

Carissimo Bartolino,
Anche se con ritardo tantissimi sinceri auguri di Buon Onomastico.
Allego un pezzo ed alcune foto, a te la scelta, della festa di San Bartolomeo che abbiamo celebrato questa domenica pomeriggio.

Non so se sei al corrente, ma al momento noi stiamo crescendo il nipotino William di 12 anni, orfano dei due genitori dal fine febbraio di quest'anno. Quest'anno finira' le scuole elementari ed il prossimo anno frequentera' un colleggio cattolico vicino a noi. Nostro figlio John-Paul peri' tragicamente a giugno del 2020 e la moglie Merryn, mesi dopo aver ricevuto il dottorato, ci lascio' improvvisamente a fine febbraio.

William abita con noi da quattro mesi, e nonostante la grande differezna di eta, e' molto contento di essere con noi. Ma debbo ammettere che crescere un bambino ai giorni nostri non e' cosi' facile.
Quindi adesso siamo nonni e allo stesso tempo genitori.
Grazie della tue gentilezza.
Un abbraccio

AL SANTUARIO DI SANT'ANTONIO IN HAWTHORN SOLENNI FESTEGGIAMENTI A SAN BARTOLOMEO PATRONO DEGLI EOLIANI DEL MONDO

Continuando la tradizione religiosa che dura a Melbourne da oltre 90 anni, ed ininterrottamente dal 1946, numerosi fedeli eoliani di Melbourne e del Victoria hanno festeggiato con solenne religiosita' il loro santo patrono, San Bartolomeo apostolo e martire, patrono delle Isole Eolie e di tutti gli eoliani nel mondo, domenica 28 agosto, al Santuario dei padri cappuccini di Sant'Antonio in Hawthorn.
A Melbourne la festa di San Bartolomeo fino al 1939 veniva festeggiata nella chiesa di S. Ignazio a Richmond. Dopo la sosta bellica, nel 1946 venne spostata alla Chiesa del Sacro Cuore a Carlton, meglio conosciuta a noi italiani come San Giorgio. Poi, nel 1973 inizio' il nuovo ciclo al Santuario di Sant'Antonio dove San Bartolomeo aveva gia’ il suo altare e la sua nicchia da oltre dieci anni.

Il comitato dei festeggiamenti religiosi, composta dai soci della Confraternita San Bartolomeo e della Societa' Isole Eolie, ha nuovamente organizzato un programma che ha rispettato la tradizione e la fede degli eoliani d'Australia . Nuovamente si sono riuniti in gran numero al piu' importante appuntamento del loro calendario religioso. Molto incoraggiante la partecipazione dei giovani della seconda e terza generazione, confermando che la festa di San Bartolomeo ha un futuro e che verra' celebrata per tantissimi anni ancora. La Societa' Isole Eolie era ufficialmente rappresentata dalla vice presidente Giulia Biviano e la confraternita San Bartolomeo dal capofesta e president Tony Barbuto.

Le signore Suzie Barbuto e Pia Basile, con l’assistenza di Enza Scaffifi, hanno addobbato la statua di San Bartolomeo e l'altare maggiore del santuario con profumati e freschissimi fiori di stagione, sempre donati dagli oriundi eaoliani di Malfa Charlie, Anthony e  Joe Santospirito.
I festeggiamenti religiosi sono iniziati con la recita del santo rosario di padre Julian Messina e i canti dello stellario al Santo Patrono, con la partecipazione della Corale di Sant'Antonio.Conclusa la prima parte del Rosario si e' proseguito con la processione della statua con la partecipazione di padre Messina, delle confraternite religiose, presenti con i loro stendardi, di San Bartolomeo, San Lorenzo, Santo Stefano, Madonna del Terzito di Hawthorn, del corpo bandistico delle Ferrovie dello Stato, e dei numerosi fedeli presenti..

A conclusione della solenne processione padre Julian ha celebrato in italiano la messa solenne cantata dalla Corale Sant'Antonio, offerta in suffraggio dei defunti confratelli della confraternita San Bartolomeo. Nella sua omelia il padre celebrante, ha eloquentemente illustrato la vita ed  il martirio, il culto e le tradizioni del grande apostolo protettore degli Eoliani sparsi nel mondo. La  tesoriera della confraternita San Bartplomeo  Enza Scaffidi, ha letto le preghiere e i salmi responsoriali.

Le funzioni religiose si sono concluse con il tradizionale bacio del "Vascelluzzu", la reliquia del santo, preghiere e canti al protettore delle sette isole dell'arcipelago eoliano.
Tony Barbuto presidente della Confraternita San Bartolomeo ed ex presidente della Societa' Isole Eolie a nome delle due associazioni ha ringraziato tutti coloro che continuano a contribuire al successo di questa ennesima prova di fede dell' intera comunita'eoliana.

La festa si e'conclusa con la tradizionale "tavuliata di cosi duci eoliani" nella sala San Padre Pio, sottostante il santuario, coordinata da Giulia e Joe Biviano, con l’assistenza. di alcune volontarie ed il contributo dei coniugi Lina e Gaetano Manfre’. Un particolare sincero ringraziamento a coloro, e sono numerosi per nominarli tutti, che si sono prodigati, e lo fanno da tantissimi anni, con ardente fervore e devozione , per il successo di questa commovente manifestazione religiosa degli eoliani di Melbourne e del Victoria. Un particolare ringraziamento a Tony Cipriano e ai figli Frank e Tony, il nipote Jamie Tomson, Melino Martello e ai Fratelli Barbuto..
Appuntamento, quindi all'ultima domenica di agosto 2023.
"Viva San Vartulumeo !!!!". Cosi' hanno esclamato alla fine tutti i fedeli .

Nelle foto:

  • La statua di San Bartolomeo con alcuni componenti della Confraternita San Bartolomeo. A sinistra, il celebrante padre Julian Messina.
  • La statua di San Bartolomeo, apostolo e martire, che si venera al Santuario di Sant’Antonio in Hawthorn.
  • Lo stendardo della Confraternita San Bartolomeo, opera dell’artista siciliano Giuseppe Giansiracusa. A sinistra, Bartolina Scaffidi e a destra Frank Lastrina.
  • La statua rientra in chiesa dopo la processione.

Caro Marcello,

grazie per gli auguri sono sempre ben accetti, specie se provengono anche dall'"Ottava isola delle Eolie".

So bene le tragedie che hai vissuto, anche perchè abbiamo sempre dato notizia. Forza e coraggio.

La vita continua e il bellissimo nipotino William vi darà tanta forza per andare avanti.

Un abbraccio 

S Bartolomeo 2022 C.jpg

s bartolomeoE.jpg

S Bartolomeo 22 A.jpg

S BARTOOEO 2022 F.jpg

Lipari - Si cerca una signora per assistere una donna anziana non autonoma, durante le ore del giorno e del pomeriggio. Cura della casa, spesa e cucina, pasti, farmacia, cura della persona. 

Impegno non stagionale (a lungo termine), presso Lipari centro. Telefonare al 3884506033.

Finalmente la pioggia e la tempesta sono arrivate. In pochi minuti Melbourne s' e' capovolta!!!! Pioggia, grandine, forte vento, allagamenti, alberi stroncati, ecc ecc. Ma il pericolo del fuoco e' scomparso. Domani chissa'. Queste foto sono state scattate alle 5.00 pm di mercoledi' da casa mia. Buio pesto alluminato da giochi pirotenici naturali. Ma questa e' Melbourne.

82855887_10162592178000411_3029089787890892800_o.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

2 GENNAIO 2020

Australia, è disastro per gli incendi. 18 i morti, 50 mila case senza luce e 3 milioni di ettari bruciati. A rischio gli Eoliani che vivono nella South Coast. I commenti da Sydney e Melbourne

9 GENNAIO 2020

L'Australia in fiamme, "perchè l’uomo arriva a queste forme di aberrazione mentale?". L'intervento

FESTA DI SANTA BARBARA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA GRUPPO M.O. BORSINI-AUSTRALIA.

OSPITE DELLA CELEBRAZIONE Il PRESIDENTE DEL GRUPPO MARINAI “PUGLIESI” NINO CUMI.

Domenica 8 dicembre scorso, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Medaglia d’Oro Costantino Borsini-Australia- ha solennemente festeggiato la Festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare Italiana. La giornata ha iniziato con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Margherita in Brunswick. Poi si e’ proseguito alla sede sociale situata a Albert Street, East Brunswick, per il pranzo e la parte ufficiale, inclusa l’iscrizione per il tesseramento per l’anno 2020.

Il pranzo di tre portate, antipasto all’italiana, penne rigate al ragu’, pollo arrosto e contorni, panettone e “spicchitedda”, frutta donata dal cav. Pino Narduzzo OAM, caffe’ e bibite alcoliche e analcoliche, e’ stato preparato dalle patronesse del Gruppo e servito da alcuni membri del comitato e volontari.

Prima del pranzo, il presidente Bartolo Fonti, nato a Canneto, ha dato il benvenuto ai presenti, tra i quali il cav. Pino Narduzzo, OAM, l’artista Marcello D’Amico e signora Pauline, il cav Tonino Bentincontri del Comites, ed in particolare il presidente del Gruppo della Marina Militare Italiana “Pugliese” Nino Cumi. In conclusione, ha recitato a memoria la Preghiera del Marinaio scritta nel 1901 dal poeta Antonio Fogazzaro.

Il maestro Tony Villella ha quindi intonato alla fisarmonica gli inni nazionali italiani e australiani, seguito dal Silenzio. Infine, il presidente ha letto un messaggio della festa a Santa Barbara, giunto da Roma dal Presidente Associazione Nazionale Marina Militare Italiana Ammiraglio Paolo Pagnottella.

Durante la parte ufficiale del pomeriggio hanno fatto dei brevi interventi Nino Cumi, Marcello D’Amico ed il presidente Bartolo Fonti. Tutti e tre oratori si sono soffermati sul tema importante di una piu’ solida cooperazione fra le due associazioni che eventualmente potrebbe condurre ad una fusione fra le due entita’ di Marina Italiana di Melbourne. Naturalmente, questa sarebbe una logica soluzione, ma bisogna andare avanti con cautela e prudenza. Nel frattempo, si continuera’ a lavorare insieme con lo scopo principale di eventualmente avere una sola unita’ dell’Associazione Nazionale Marina Militare di Melbourne e del Victoria.

Ha allietato il pomeriggio musicale con il suo popolarissimo repertorio il maestro Tony Villella alla fisarmonica e alla tastiera.

La giornata si e’ conclusa con l’estrazione di una ricca lotteria. L’Associazione ringrazia tutti colori che hanno donato i premi, in particolare il cav. Pino Narduzzo, OAM.

Ha presentato la manifestazione con serieta’ e professionalita’ militare il vice presidente Marcello Reitano.

In conclusione si e’ brindato alla salute dei coniugi Bartolo e Lina Fonti per il loro 57 anniversaio di matrimonio. La giornata si e’ conclusa con l’estrazione di una ricca lotteria.

L’Associazione ringrazia tutti colori che hanno donato i premi, in particolare il cav. Pino Narduzzo, OAM.

Ringraziamenti particolari vanno al presidente Bartolo Fonti, al suo comitato ed in particolare alle patronesse che hanno preparato in loco lo squisito pranzo, ed i “giovani” camerieri.

78980976_10218637332638018_4235386955619106816_o.jpg

70537848_10218637329677944_2768467508762509312_o.jpg

Nelle foto, Marcello D’Amico con il quadro di Santa Barbara, dipinto nel 1973 dal pittore Rinaldo Della Riva con la sua collaborazione, durante l'intervento con alla sinistra i presidenti Nino Cumi e Bartolo Fonti e destra il vicepresidente Marcello Reitano e il Gruppo al gran completo

IL GRUPPO MARINA MILITARE ITALIANA MEDAGLIA D'ORO COSTANTINO BORSINI HA FESTEGGIAT0 IL 48mo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE.

Il Gruppo Marina Militare Italiana Medaglia d'Oro Costantino Borsini di Melbourne ha festeggiato il 48mo aniversario della sua costituzione a Melbourne, domenica 20 ottobre, presso la sala del Maiella Club in Thomastown , con inizio alle ore 12.15 pm.
Il presidente Bartolo Fonti di Canneto ha dato il benvenuto ai presenti, tra i quali i soci benemeriti cav Pino Narduzzo, OAM, ed il socio Marcello D’Amico e consorte Pauline, tra l’altro ex Persona Anziana dell’Anno del Victoria- Multiculturalismo- e coordinatore onorario della Federazione dei Circoli Pensionati del Victoria, e rappresentanti di altre Associazioni Militari. Quindi il maestro Tony D’Amico ha eseguito gli inni nazionali Fratelli d’Italia e Advance Australia Fair.
Poi si e’ proceduto con lo squisito pranzo con antipasto all’italiana, tagliatelle al pomodoro, involtini di pollo e contorno, gelato, caffe e bibite alcoliche e analcoliche.

La parte ufficiale del pomeriggio e’ iniziata con l’esecuzione del commovente “Il Silenzio” e la recita a memoria della preghiera del Marinaio dal presidente Bartolo Fonti. Infine, il presidente ha ringraziato il consiglio d’amministrazione e tutti i soci dell’Associazione per il loro indefaticabile contributo al successo delle varie manifestazioni. In conclusione, prima di chiamare al microfono Marcello D’Amico, ha annunciato che durante la sua visita in Italia, in particolare alla sua Canneto nell’isola di Lipari, ha partecipato insiene alla sua consorte Lina ed altri componenti della sua famiglia al XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marina Italiana che ha avuto luogo a Salerno dal 24 al 29 settembre. In conclusione ha espresso parole di sinceri ringraziamenti all’Ammiraglio di Squadra ® Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale ANMI, per la sua calorosa accoglienza.

Dopo un breve intervento del Presidente dei Sindaci Domenico Biviano, Marcello D’Amico ha fatto un dettagliato riussunto sul recente raduno nazionale.
”Il XX Raduno Nazionale a Salerno e’ stato un enorme successo che deve attribuirsi all’accurato lavoro congiunto fra il Comune di Salerno, Marina Militare, Presidenza Nazionale e Comitato Organizzatore del Gruppo ANMI di Salerno. Gran merito deve attribuirsi al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha anche sostenuto la manifestazione con dovizia di risorse. L’ammiraglio di Squadra ® Paolo Pagnottella ha detto durante uno dei suoi interventi: Non dimenticheremo il fondamentale supporto ricevuto dal Governatore della Campania al successo del nostro XX Raduno Nazionale.

Il 24 settembre presso la Stazione Marittima di Salerno si e’ tenuto il convegno ”Stella Maris” con la presenza del presidente di Stella Maris Dottoressa Autori. Lo stesso giorno iniziava pure la settimana del Mare a Olevano su Tusciano con la cerimonia d’inaugurazione del monumento ai Caduti del mare ed e’ stata deposta una corona d’alloro. Erano presenti: il Sindaco, il Presidente dell’Associazione locale A.N.C.R.I. e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guradia di Finanza. Dopo la deposizione del monumento e della corona di alloro ha fatto un intervento il contrammiraglio Angelo Castiglione.

Alla conferenza stampa al Salone dei Marmi-Palazzo del Comune di Salerno erano pure presenti il sindaco Arch. Vincenzo Napoli, il Capitano di Vascello Mario Berardocco, Capo di Stato Maggiore del Comando Marina Sud, il dott Grancesco Giorgino. Docente di Comunicazione e Marketing alla Luiss. Durante uno dei suoi interventi l’ammiraglio Paolo Pagnottella da detto: sono orgoglioso a comunicarvi che oggi abbiamo con noi la rappresentanza di due Associazioni dall’Australia, una di Sydney e una di Melbourne, menzionando la presenza del presidente del gruppo di Melbourne Bartolo Fonti, la sua signora Lina e altri membri della sua famiglia. Non c’e’ stata altra rappresentanza di Associazioni italiane all’estero.

Il Convegno dei lavori ha iniziato mercoledi’ 25 settembre e si e’ concluso domenica 29 settembre in Piazza Concordia con il concerto di chiusura della Banda Centrale ANMI. E dulcis in fundo, Marcello ha espresso, a nome di tutti i soci, parole di ringraziamento ed elogi al presidente Bartolo Fonti per aver rappresentato in maniera impeccabile l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo M.O.C. Borsini al XX Raduno Nazionale a Salerno dell’ANMI.
Ha presentato la giornata con dedizione militare il vice presidente Marcello Raitano.

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo M.O.C. Borsini puo’ essere considerata un’associazione eoliana. Infatti, circa il novanta per cento del consiglio d’amministrazione sono marinai eoliani: presidente Bartolo Fonti, presidente dei sindaci Domenico Biviano, segretario cav. Pino Narduzzo, OAM, vicesegretario Pietro Della Chiesa, consiglieri Angelo Lo Ricco, Angelo Ruggeri..
Prossimo appuntamento quindi alla Festa di Santa Barbara, domenica 8 dicembre, presso la sede sociale in Albert Street, East Brunswick.

74229533_10218196170369237_4381360631878516736_o.jpg

74156577_10218196172929301_381239636703313920_o.jpg

75392790_10218196174889350_6445204430353596416_o.jpg

Nelle foto, il Gruppo dell’ANMI "Costantino Borsini" in divisa con alcuni rappresentanti di altre associazioni. Da sinistra, il cav Pino Narduzzo, OAM., il presidente Bartolo Fonti e Marcello D’Amico e Marcello e Pauline D’Amico

Carissimo Bartolino,

Con gran piacere desidero comunicarti che mercoledi' pomeriggio, presso il salone dei "divertimenti" del municipio di Melbourne, mia moglie Pauline, alla fisarmonica, ed io alla chitarra e tamburelli, ci siamo esibiti in un concerto musicale nell'ambito dell'annuale Festival degli Anziani del Victoria. Il nostro duo, meglio conosciuto come Aeolian Players (I suonatori eoliani) e recentemente nominato "leggende" del Victorian Senior Festival 2019, si ebisce in questo importante festival ininterrottamente da quindici anni, mentre io ne ho accumulati oltre 20. La partecipazione e' stata grandiosa e ancora una volta abbiamo registrato il "tutto esaurito". Ieri pomeriggio abbiamo suonato canzoni popolari italiane, siciliane ed alcune tipicamente eoliane.

Al concerto era presente, vedi foto, il direttore del Festival Chris Reidy che durante uno dei suoi rarissimi interventi ha dichiarato che ancora una volta gli Aeolian Players suoneranno il prossimo anno. Ma noi ancora non abbiamo deciso nulla sui futuri impegni. In ogni caso noi continueremo ad esibirci con le nostre melodie nostrane perche' sono ancora apprezzate. Purtroppo, la nostra e' una razza che sta per scomparire.

Anni orsono Pauline ed io abbiamo deciso di formare questo duo nel 1998 al nostro ritorno dalla Isole Eolie. Pero' debbo ammettere che gia' suonavamo insieme da circa 10 anni. Pauline comincio' a suonare la fisarmonica a 8 anni!!! E di questo sono grato al carissimo amico Nicola Merlo che ci ospitava al suo Chitarra Bar dove godevavamo le melodie dei nostri musicisti eoliani che ci hanno ispirato tanto, e lo fanno ancora anche se lontani fisicamente.

In conclusione debbo dire che quest'anno e' stato molto piu' difficile del passato perche' l'8 aprile Pauline si e' fratturata il polso destro ed ha dovuto subire un difficile intervento chirurgico, quindi, dopo un necessario riposo assoluto, abbiamo ripreso le prove anche se con grande difficolta'.

Per adesso un affettuso abbraccio a tutti i miei cari amici eoliani, ed in particolare a tutti i musicisti in generale.

71722248_10218061373679404_6618427423543263232_n.jpg

FESTA DELLA FAMIGLIA DELLA SOCIETA’ ISOLE EOLIE.
Domenica 6 agosto, presso il salone dei ricevimenti del rimodernato e ristrutturato Eolian Hall, ha avuto lugo la quarta edizione della Festa della Famiglia, organizzata dalla Societa Isole Eolie e dalla Sezione Anziani. Oltre 200 persone hanno partecipato all’allegria della giornata. Il presidente della Societa’ Sam Portelli ha fatto gli onori di casa ed ha dato il benvenuto ai presenti, alcuni prevenienti da citta’ di campagna, ed agli opsiti d’onore tra i quali il Cav Pino Narduzzo, OAM. e l’ex vicepresidente della Societa’ Joe Luca che il prossimo anno sara’ il nuovo recordman per anni di “servizio come socio della societa’ essendo stato socio ininterrottamente per 72 anni!!!

Questa e’ stata veramente una magnifica manifestazione che ancora una volta ha riunito eoliani di prima, seconda, terza e quarta generazione. Il comitato organizzativo merita un “ben fatto” nel modo in cui la giornata e’ stata perfettamente programmata.
E’ stato servito un pranzo di tre portate con antipasto, penne rigate al ragu’, bistecca e contorni, gelato, bibite alcoliche e analcoliche e caffe’. Ha allietato il pomeriggio musicale un trio composto da un batterista, chitarrista e un maestro di tastiera. E la pista da ballo e’ stata quasi sempre affollata.
Durante il pomeriggio sono state rinforzate vecchie amicizie, infatti, il sottoscritto ha incontrato per la prima volta in oltre 60 anni Mario Russo, compagno di scuola al colleggio dei Fratelli Cristiani di St. Kilda. Complessivamente questo e’ stato veramente un incontro familiare eoliano.

Il presidente Sam Portelli, il segretario Joe Biviano, il tesoriere John Barnao, le direttrici Janetta Ziino e Cristina Neri, e l’ex Presidente Tony Barbuto hanno condotto la presentazioni dei certificati di benemerenza.
I due premiati sono stati Mario Russo e Anita D’Andrea per il loro contributo e delle loro rispettive famiglie all’industria dei negozi di frutta e verdura. E questa e’ una vera tradizione eoliana iniziata in Australia verso la meta’ del 19mo secolo.
Poi Janetta e Cristina, che recentemente sono stati a Salina in occasione della Festa degli Eoliani nel Mondo, hanno presentato a Bob Dimattina Junior la targa assegnata dagli organizzatori di questa manifestazione alla memoria di Bartolo “Bob” Dimattina Senior, uno dei tre fondatori, segretario e presidente della Societa’ Mutuo Soccorso Isole Eolie.
La giornata si e’ conclusa in grande armonia dopo l’estrazione della ricca lotteria.
Arrivederci, quindi, alla Eolian Hall la prima domenica di ottobre del 2020!!

Nella foto, da sinistra: Marcello D’Amico ex segretario della Societa’ Isole Eolie, Coordinatore e co-fondatore delle Federazione dei Circoli Pensionati del Victoria, ex Cittadino Anziano del Victoria 2017/18 e da 50 anni segretario della Confraternita San Bartolomeo, il presidente della Societa’ Sam Portelli, Tony Bartuto, ex presidente e direttore sociale della Societa’, Presidente della Sezione Anziani della Societa’ e della Confraternita San Bartolomeo.

71552685_10218036989669819_3820808558698561536_n.jpg

IL GRUPPO MARINA MILITARE ITALIANA MEDAGLIA D'ORO COSTANTINO BORSINI HA FESTEGGIAT0 IL 45mo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE.

Il Gruppo Marina Militare Italiana Medaglia d'Oro Costantino Borsini di Melbourne ha festeggiato il 45mo aniversario della sua costituzione a Melbourne presso la Saletta Municipale in Albert Street, East Bruswick, con inizio alle ore 12.15 pm.
Il presidente Bartolo Fonti di Canneto ha dato il benvenuto ai presenti, tra i quali rappresentanti di altre Associazioni Militari e gli ospiti d'onore. Il maestro Tony Villella ha quindi eseguito alla fisarmonica gli inni nazionali italiani e australiani ed il silenzio. Quindi il presidente recitava a memoria la Preghiera del Marinaio.

Lo squisito pranzo di cinque portate, antipasto all'italiana, caserecce al ragu' di maiale, pollo al forno, salsicce e contorni, dolci, bibite alcoliche e analcoliche, e frutta fresca di stagione offerta dal segretario cav. Pino Narduzzo, OAM., e' stato preparato in situ dalle patronesse del Gruppo e servito, con la direzione del sous chef Angelino Ruggero, da alcuni marinai.
Dopo il taglio della tradizionale tort ail presidente Bartolo Fonti ha proposto il brindisi per il socio Marcello D'Amico che il martedi' mattina 10 ottobre, al palazzo del governatore del Victoria, e' stato insignito dal governatore stesso con l'onorificenza di Cittadino Anziano dell'Anno 2017 per l'intero stato del Victoria- promozione del Multiculturalismo.
Il pomeriggio si e' concluso con l'estrazione della ricca lotteria.

Durante il pomeriggio si e' ballato alle note musicali del maestro Villella che con la sua fisarmonica ci ha trasportato indietro ai "tempi belli". Il socio Marcello D'Amico si e' esibito alla chitarra e l'ex presidente Gaetano Mollica ha cantato Nessun dorma.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione di quella che puo' essere considerata un'Associazione Eoliana. Infatti circa 90% del consiglio d'amministrazione e' eoliano: Bartolo Fonti (presidente), Gaetano Mollica (presidente onorario), Domenico Biviano (sindaco) cav. Pino Narduzzo,OAM (segretario), Pietro della Chiesa (vice segretario), Angelo Ruggieri, Angelo Lo Ricco (consiglieri) e cosi' via.

Nelle foto, il gruppo dei soci, membri del cda, rappresentanti di altre associazioni e gli ospiti d'onore. Al centro il presidente Bartolo Fonti durante il tradizionale taglio della torta.
Sullo sfondo il maestro Villella, Marcello D'Amico, il presidente Bartolo Fonti ed il segretario cav. Pino Narduzzo, OAM, durante il brindisi per festeggiare l'onorificenze ricevuta dal socio D'Amico martedi scorso 10 ottobre al Palazzo del Governatore.

22520248_10155296389044735_3865474362694005247_o.jpg

22549675_10155296389444735_4011229570932243055_n.jpg

 

Picture 011 640x294FESTEGGIATO IL 43mo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIANI- GRUPPO MEDAGLIA D’ORO COSTANTINO BORSINI.

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia- Gruppo Medaglia Picture 015 640x318d’Oro Costantino Borsini-Australia- ha solennemente festeggiato il 43mo Anniversario della sua Fondazione domenica 18 ottobre nella sede sociale situata in Albert Street, Brunswick.

All’inizio della manifestazione il presidente Bartolo Fonti ha dato il benvenuto ai presenti ed ha ringraziato tutti gli ospiti presenti in sala che hanno gustato uno squisito pranzo di tre portate, antipasto all’italiana, tagliatelle al ragu’, cotoletta di petto di pollo con contorno, frutta fresca, offerta dal socio cav. Pino Narduzzo, OAM, e cannoli, preparato in situ dalle patronesse del Gruppo e servito da alcuni membri del comitato e volontari.

Il cav. Lino Baratto, presente alla Fondazione Ufficiale dell’Associazione Marinai d’Italia nel 1972, ha presentato la manifestazione con serieta’ professionale e disciplina militare. Il maestro Nino Mandarano di Vulcano alla fisarmonica, accompagnato alla batteria dal collega di oltre trenta anni “Vince”, ha allietato il pomeriggio con le sue melodie. Scroscianti applausi per l’esibizione canora dell’ex presidente e presidente onorario Gaetano Mollica. Prima della foto ricordo il presidente Bartolo Fonti ha fatto un breve intervento ed ha recitato a memoria la Preghiera del Marinaio. Infine ha elogiato l’operato del marinaio Gaetano Spinoso.

La giornata si e' conclusa con l'estrazione di una ricchissima lotteria e tutti i premi sono stati donati. Ringraziamenti particolari al cav. Pino Narduzzo, OAM., per la sua continua generosita’. Poco prima del commiato il presidente ha nuovamente ringraziato le patronesse e tutti coloro che si prodigano per il benessere della Benemerita Associazione Mariani d’Italia.

Nelle foto- Il Gruppo Associazione Nazionale Marinai d’Italia Borsini e rappresentanti di altre asociazioni militari e combattentistiche.

Le patronesse e i volontari che hanno preparato e servito il pranzo.

rosticceria-mancia-e.jpg