Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

sandro-biviano-lipari.jpg

di Sandro Biviano

Egregio Ministro Beatrice Lorenzin,

le scrivo per esporle un problema che coinvolge purtoppo tutti gli abitanti delle isole Eolie come me. Purtoppo da quando è entrata in vigore la legge..... Per le donne incinte che vivono sulle sei isole la gravidanza è divenuta un vero incubo, si metta nei loro panni, lei starebbe sull'isola di Salina in gravidanza periodo invernale quando persino l'elisoccorso cioè l'unico mezzo salvavita non può operare con la potenza dei venti Eoliani?

Lei metterebbe a discapito la sua vita e quella di suo figlio attendendo il trasporto che per un emergenza può essere mortale??? Molte di queste donne pochi mesi prima del parto lasciano l'isola e approdano sulla terra ferma per evitare queste situazioni prendendosi una casa in affitto, e quelle povere future mamme che questo viaggio della speranza non se lo possono permettere devono piangere fino all'ultimo giorno e temere per la loro vita e quella di chi portano in grembo???

Quell'ospedale è fondamentale ministro e non dobbiamo aspettare la disgrazia per intervenire per questo ci tengo ad esporle il problema affinche' mai ci siano di queste vittime innocenti colpevoli solo di non essere nate in una città!! io sono nato a Lipari senza nessun problema nel 1978 oggi invece nel 2017 mamme rischiano di partorire dentro gli aliscafi, Dentro autobulanze... Dentro casa!!! Possibile che hai vecchi tempi ci si doveva sentire più tutelati?? Mi rivolgo a lei perché è stata la promotrice della legge erogata dal Ministero Della Salute chiudendo la chiusara degli ospedali in Sicilia dove ci sono meno di 500 parti l'anno non calcolando però la delicatezza dei spostamenti per chi vive sulle isole.

Caro Ministro mi risulta che reparti di ostetricia come Bronte e Licata non sono mai stati chiusi essendo inferiore ai 500 parti l'anno perché considerare quelli si e un ospedale che racchiude sette isole in balia del mare no? Ministro ha valutato che l'isola di Lipari è la madre di altre sei isole? Il Ministro Alfano dichiara che è competenza del presente Crocetta essendo regione a statuto indipendente, il presidente Crocetta dichiara invece che sono regole imposte dal Ministro Lorenzin....

A NOI NON INTERESSA DI CHI SIA LA COLPA MA INTERESSA CHI POSSA INTERVENIRE E PORTARE UNA SOLUZIONE A QUESTO PRIBLEMA!! Si parla di una cifra 150 milioni annue per l'elisoccorso per intervenire nel territorio siciliano.. Mi chiedo come può essere istanzata una cifra del genere con un contratto annuo senza valutare di intervenire prima sulla terra ferma evitando cosi viaggi, tempo di trasporto e spese cosi grosse??? Bisognerebbe valutare queste spese e aiutare di più l'ospedali dove accolgono noi cittadini anche d'inverno quando gli elicotteri non possono neanche decollare e il mare ci tiene prigionieri. Attenzione non voglio dire che l'elisoccorso non è un mezzo importante ma è un mezzo che va sostenuto valutando con cognizione le spese e i risultati. Le sto esponendo il disagio causato ai cittadini e le chiedo di non lasciarli soli ai loro destini.

La regione non si assume le proprie responsabilità ad intervenire sull'isola di Lipari al più presto e noi non possiamo permetterci di perdere una madre con dentro al grembo il foglio e lei da mamma oggi può capire cosa si può provare. Essendo anche lei un amante delle isole Eolie la prego di intervenire per migliorarle... Sarebbe belllissimo che alla sua prossima vacanza lei possa fare un salto al reparto maternità di queste isole e sentirsi abbracciata da queste piccole vite che ancora prima di nascere gia' si sentono abbandonate!! L'isola ha bisogno del suo aiuto con stima e attendendo una sua risposta.

IL COMMENTO

di Gesuele Fonti

Caro Sandro, come dicevi Tu sei utilissimo anche li nella capitale. Potresti essere il nostro ambasciatore a Roma per il problemi sanitari. Un abbraccio forte.

Per le prossime elezioni amministratiove una vera e propria sfida elettorale si preannuncia nella borgata di Pianoconte. Al momento questi sono i "papabili" al consiglio comunale di piazza Mazzini:

il Pd punterà su Giacomo Biviano e Tiziana De Luca, i Centristi per la Sicilia su Duilio Cipicchia, Alberto Biviano per il gruppo di Aldo Campo e Gesuele Fonti per Francesco Rizzo?

La sorpresa potrebbe essere costituita da Sandro Biviano

caffe-marago.jpg