Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

23472271_917605065081872_2318573017870831483_n.jpg

foto di Angelo Marturano

di Domenico Palamara

Spett. le Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Richiesta protezione urgente abitato di Calandra

Nella qualità di abitante della Frazione di Canneto, visti i recenti fenomeni meteo - marini che hanno messo in ginocchio la zona di Calandra , con la presente chiede con estrema urgenza che la S.V.I. voglia prodigarsi al fine di mettere in sicurezza l’abitato di Calandra, valutando una protezione annessa scogliera.
A parere dello scrivente, parrebbe opportuno posizionare un paio di pennelli in massi naturali verticalmente, usati per stabilizzare la linea di spiaggia o rallentarne la velocità di erosione, anche in combinazione di versamenti diretti di sabbia. Il loro utilizzo è preferibile in paraggi esposti, grazie alla capacità di opporsi a forti azioni ondose e di ridurre il rischio di erosione. Queste scogliere permetterebbero di mantenere il materiale che arriva dal torrente e cosi successivamente di allungare la spiaggia. Le protezioni dovrebbero essere più o meno della stessa lunghezza, avendo il fine di riportare il tratto di costa interessato allo stato originario e garantendo una protezione delle abitazioni in sicurezza.
La presente richiesta nasce dal sottoscritto nell’esclusivo interesse della frazione, avendo a cuore la sicurezza della località in cui vivo.  In attesa di un suo cortese riscontro porgo Distinti Saluti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

LA REAZIONE NEL WEB

di Nico Russo

Una morte annunciata. Non è di molti anni fa la mia denuncia con la quale prevedevo la scomparsa della spiaggia a seguito della costruzione dell bacino di laminazione e del mancato sversamento in mare delle pomici portate a valle dal torrente Calandra. Adesso serviranno milioni per stabilizzare l'arenile e procedere ad un ripascimento.

images/banners/immagini_random/foto.jpg

pluri-impresa.jpg