Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

   aldo_natoli.jpg

di Aldo Natoli*

L'Associazione dei Geometri Eoliani ha richiesto un incontro all'Assessore Regionale ai Beni Culturali inerente le problematiche con l'attuale Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina.

*Presidente AGE

images/banners/immagini_random/hotelcincotta-2.gif

 

Sull'edizione di ieri di "Libero" è stato pubblicato un articolo che richiama i racconti raccolti in una guida dei posti incontaminati, da Montecristo a Vesta, dai vulcani alle pianure fiorite delle Marche, dal geologo Mario Tozzi. " A Stromboli, scrive Tozzi , tu lo senti il profumo del vulcano che erutta senza sosta dal tempo più antico. Omero lo scelse come dimora di quel Polifemo che accecato da Ulisse lanciava enormi sassi contro la flotta di piccoli uomini in fuga dalla sua statura di perfido gigante. Se ceni ai piedi del vulcano avverti il sentore di zolfo mescolato con quello del vino Malvasia e delle erbe aromatiche, scaldato ed enfatizzato dal sole durante il giorno.

Tozzi ha scelto di raccontarlo anche attraverso il ricordo del set di Stromboli, il film diretto da Rossellini e interpretato da Ingrid Bergman, che da poco aveva lasciato gli Stati Uniti per correre fra le sue braccia e dichiarargli folle amore. A poca distanza da loro, a Vulcano, Anna Magnani, piantata da Rossellini per la Bergman, girava un documentario e ogni sera, a fine riprese gli lanciava invettive e maledizioni. Mario Tozzi descrive tutte le isole dell'arcipelago eolico, passando da Stromboli , Vulcano, Panarea, Lipari, per arrivare sino alla selvaggia Alicudi. Documentare le eruzioni è un'esperienza intensa. Quando ti avvicini ai fiumi di lava, gli scarponi scottano e i vestiti bruciano, ma l'incontro ravvicinato è emozione pura e adrenalina iniettata direttamente nel cervello".

---La fede e il folklore, la tradizione e la storia si danno appuntamento a "Marina Corta" nel giorno di Pasqua. Dopo la commovente ed appassionante processione delle "Varette", nel giorno triste del Venerdì Santo, ecco ora la processione dell'"Incontro del Cristo Risorto con la Madonna che, alla vista del Figlio trionfante, lascia cadere le gramaglie per apparire fulgida e bella, gioiosa e compartecipe della vittoria sul male.

Volo di colombi, suono di campane a storno, inni trionfali di banda, spari assordanti di mortaretti e fuochi pirotecnici, volti aperti alla letizia più rara, visi irrorati di lacrime di commozione, flash di fotografi improvvisati e divertiti; un mare di gente: liparesi, eoliani, emigrati in vacanza , turisti italiani e stranieri! E' la festa delle feste.

Lipari è in quel giorno ancora più bella: il suo mare di cobalto, i mandorli in fiore, le viti ingemmate, ogni declivio fiorito e odoroso di ginestra; è questa natura d'incanto, risvegliata sotto il sole splendente in un cielo di lapislazzoli, che accompagna il trionfo del Risorto. Il ricordo degli anni passati; dei compagni perduti per via; degli amici in terra lontana:tutti sono presenti in quel momento di entusiasmo collettivo. E' tutti promettono di essere migliori!

FOTO_002.jpg

FOTO_001.jpg

LA SETTIMANA SANTA

----La Pasqua rappresenta un forte richiamo per i turisti italiani e stranieri! Anche quest'anno le previsioni  sono molto positive.
Convinti di questo segmento turistico nel passato "I riti della Settimana Santa" sono state pubblicizzate dall'Assessorato al Turismo del Comune in tutte le manifestazioni fieristiche
organizzate in italia ed all'estero  anche  con la distribuzione di appositi opuscoli tradotti in tedesco, inglese e francese. 

foto_001_Small.jpg

caffe-marago.jpg