Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

226273_1046682799587_403_n.jpg

di Lorenzo Bernardi

Ciao Bartolino, quest’anno non ci siamo visti mai nonostante abbia passato il luglio da voi.

Per motivi ortopedici (protesi a entrambe le anche ) sono stato solo a Pirrera e in barca.

Comunque ti seguo sempre con piacere tutti i giorni.Ho notato che non c’è più la ricetta quotidiana della signora Pina Mandarano.Era per me grande fonte di ispirazione mangereccia.

Spero che sia una cosa legata al periodo che immagino sarà di grande lavoro per la chef di Panarea.
Colgo l’occasione per salutare tutto lo staff del Notiziario e....al prossimo anno con le gambe buone.

Caro Lorenzo, la Signora Pina giustamente ha deciso che è il momento di godersi la vita e di appendere - come si suol dire - la penna al chiodo anche per le ricette.

Visto che sicuramente ti è sufuggito il pezzo di "commiato" insieme alla ricetta riprongo. Un caro saluto e alla prossima (bl)

di Pina Cincotta Mandarano

Cari amici lontani e vicini,

é giunto il momento delle mie vacanze. Le mie ore di serenità le ho vissute dentro il Notiziario delle Eolie. Sempre insieme a Bartolino Leone che ho visto crescere professionalmente con una serietà senza uguali. Asesso lascio lo spazio dei miei pensieri ai giovani che hanno più energie e più conoscenza del territorio. Sappiate che il Notiziario é una famiglia dove tutti sono contemporaneamente madri, padri e figli con un unico cuore.

Grazie e buona fortuna.

Cara Pina, i lettori del Notiziario Ti ringraziano per tutte le verita' che sono venute fuori da Panarea, spesso isola del tesoro. Il vero tesoro sono anche le Tue ricette che fanno leccare i baffi a tutti. Il Notiziario ha sempre meritato una madrina come Te.(bl)

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Acqua di mandarini

Ingredienti: 6 mandarini.

Preparazione: togliete la buccia dei mandarini (fatelo con un coltellino per non prendere la parte bianca) e fatela bollire in mezzo litro di acqua.

Buona domenica al Notiziario e ai suoi lettori,
Volevo fare presente che per il forte vento 2 dei 3 cassonetti per la differenziata posti poco prima dell'abitato di Pirrera vagano felici per la strada.....con pericolo per coloro che la percorrono.

 

1) Mistero risolto
Tutta quella quantità di materiale galleggiante altro non è che il lapillo caduto in mare per l'eruzione dello Stromboli. Probabilmente starà viaggiando verso la spiaggia di Canneto. Una specie di ripascimento naturale. 

2) Ieri pomeriggio tutto il tratto di costa davanti alle ex cave di pomice é stato assediato da una serie interminabile di strisce di roba galleggiante giallastra che sicuramente é di origine neturale ma impedisce di fare il bagno. Saluti

 

E anche quest'anno sono di nuovo nella mia Lipari.
Stessa isola e forse qualche problema in meno.
L'immutabile asfaltatura delle strade finalmente viene rinnovata, un po' mi dispiace perché mi ero ormai memorizzato tutte le asperità e le buche che da quasi vent'anni mi accompagnano nel mio girare in motorino per l'isola.

Abitando a Pirrera, però, non posso fare a meno di notare che sia l'asfaltatura della strada Serra/Pirrera è sempre più pericolosa per chi si muove sulle due ruote fra buche, rotture del manto, erbacce e cespugli di rovi e non ultimo il pericolo di essere azzannati da cani lasciati liberi per la strada.
Non chiedo certo di riasfaltare ma sicuramente alcuni tratti sono veramente pericolosi e credo che si dovrebbe fare qualcosa.

Poi proprio sotto la Chiesina di Serra (accanto ai cassonetti) sporge sulla strada un vero canneto che obbliga a percorrere la strada contromano. Ma quanto costerebbe far passare una squadra che pulisca i bordi stradali? E i rifiuti ingombranti come mai non vengono tolti? Al bivio ci sono una caldaia e uno scaldabagno abbandonati accanto ai cassonetti per la differenziata che non vengono rimossi da almeno una settimana, non è un bello spettacolo per chi abita o solamente viene in vacanza nell'isola.
Detto ciò l'isola resta un paradiso cui per niente al mondo abbandonerei, almeno per le mie ferie.
Un complimentone al Direttore per la qualità dei suoi servizi, sempre puntuali e che colpiscono sempre dove devono.
Continua così Bartolino.....

---Una bella novità presente da qualche tempo sul Notiziario delle Eolie di Bartolino Leone è la rubrica tenuta da Pina Cincotta Mandarano che condivide con noi lettori i suoi segreti di cucina.Sono tutte ricette semplici con ingredienti tipici delle isole, descritte molto bene e facili da realizzare.Tutto quello che ci insegna è un patrimonio di cultura che è bene che non vada perduto,soprattutto se vogliamo ricreare i sapori e i profumi eoliani anche quando siamo lontani.Complimenti sia alla cuoca che al direttore per questa bella iniziativa....
p.s.
ma la signora ci potrebbe allietare con una ricetta di pasta alle uova di riccio di mare?
Buona Pasqua a tutti i lettori!

viola.jpg