33459830_10214281821112952_7370666970930216960_n.jpg

di Giulio China*

Ho letto che sono stati indetti dei concorsi per nuove assunzioni presso Enti. Tutto ciò rappresenta una boccata d'ossigeno per i giovani messinesi che hanno così la possibilità di sperare un posto di lavoro nella loro terra. Nessuno potrà dirmi che il Comune di Messina non abbia tra i propri attuali impiegati Asu, e finalmente fanno i concorsi. Anche a Messina il personale precario viene stabilizzato. Perchè dunque a Lipari tutto ciò non avviene? I giovani liparesi sono costretti ad emigrare, le famiglie eoliane si dissanguano per mantenere i propri figli nelle scuole di ogni grado sino all'Università.

Mi creda signor Presidente, le spese sono enormi e i laureati, se vogliono restare a Lipari o se non possono, per mancanza di denaro, a malapena trovano un lavoro onorevole di cameriere solo per il periodo estivo. Mi chiedo: se il Comune abbia chiesto possibili deroghe per assumere personale, cosi' come è avvenuto in altri Comuni. Non servono solamente soldi per fare quadrare i bilanci, ma servono iniziative per dare un domani ai nostri figli. Sarebbe bene conoscere se i nostri giovani avranno qualche possibilità di lavoro e se i precari saranno stabilizzati, considerato che questi continuano a rappresentare la scusa per non indire concorsi. Eppure la pianta organica del Comune di Lipari è carente di parecchie decine di unità. In atto il personale impiegato mediante concorso rappresenta il 30%, il restante 70% è costituito da personale precario. 

Signor Presidente, a noi anziani con la saggezza di quanto abbiamo vissuto, sta a cuore l'avvenire delle nuove generazioni. Vogliamo e dico vogliamo, sapere se i nostri giovani potranno avere le stesse opportunità di altri giovani. Un libero concorso per avere un'aspettativa di vita, altrimenti dovranno concludere che con questi governi locali saranno costretti non solo a nascere fuori, ma a vivere e morire lontano da Lipari. Confido in una sua puntuale risposta che possa dare qualche speranza a chi crede che la politica pssa dare certezze e non risposte che si concretizzano in promesse irrealizzabili, o peggio in inutili e illusori esborsi di denaro pubblico I giovani di Lipari hanno fiducia nella sua onestà e guida sicura.

*Responsbaile del Comitato Spontaneo dei Diritti

LogoVillettaScritta

Via Calandra Coste, 1  98052 Canneto Lipari  (isole Eolie) - Tel.: +39 090 9813000 

info@lavilletta.it

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

htlliscabianca.jpg