Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

mario trimboli.jpg

di Mario Trimboli

Grande lavoro dei volontari: il cimitero è bello e pulito grazie sempre alla collaborazione di Tinco.

Ma i volontari erano tanti.

I nostri defunti possono respirare con un cimitero veramente pulito

160e89cf-2ff9-4b9a-b615-093691fccce5.jpeg

VIDEO

A Panarea invece c'è ancora da pulire...

Gentile direttore,

Visto l'avvicinarsi della festa dei defunti nella qualle tutti andranno a visitare le persone care e per tanti un momento doloroso, come si possono  accettare le condizioni del cimitero di Panarea? Come si vede l'erba alta si trova in ogni angolo.  Si chiede per questo al sindaco o a chi di dovere  attività di:
 
– Pulizia e manutenzione  di tutta l'area cimiteriale compreso lo smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori;
– Mantenimento e cura del verde;
Almeno in questo giorno cerchiamo di portare rispetto a chi non c'è più.
Cordialmente
Lettera firmata

13499c94-7a93-4915-b244-b6d73d8e777b.jpeg

VIDEO

Le reazioni. Il presidente Russo "completata l'opera..."

downloaddfv5.jpeg

di Nuccio Russo*

Ciao Bartolino.
Ti giro il video completo del cimitero di Panarea.
Trovo giusto rendere merito a quanti hanno lavorato e non ha chi ha preso dei particolari per buttare discredito.

*Presidente del consiglio comunale

VIDEO

L'assessore Iacolino "Asinus asinum fricat" (un asino gratta un asino NDD)

4751168b-4f40-4b0f-8ea0-3aa8077d6e3c.JPG

di Gianni iacolino*

Sono questi i giorni del ricordo dei cari defunti, di riflessione sui sentimenti e sulla
corrispondenza d’amorosi sensi che
"celeste dote è negli umani ", diceva Foscolo. Mi accorgo però, giorno dopo giorno, mese dopo mese che nella nostra piccola comunità eoliana la capacità di riflessione, la ponderatezza e l'obiettività sono diventate doti rare le cui tracce si fanno sempre più deboli, mentre si fa avanti con sfrontatezza la forza della insinuazione e della menzogna . Se dovessi ribattere a tutte le scemenze e le falsità che di continuo fanno il giro del web, starei a sprecare le mie giornate. Il numero esorbitante di registrazioni, video ed audio che accompagnano la nostra vita quotidiana è un elemento che fa decisamente spicco perché parla proprio della nostra epoca. I social pullulano di parole ed immagini destinate a diventare prove a carico, mentre non è altro che il prodotto infetto della follia che spinge moltitudini di persone a vivere la vita come se fosse un set cinematografico dove esibirsi di continuo e dove sentirsi vivi in quanto capaci di inveire o insultare, purché se ne parli. Non esiste più niente di privato, niente di rispettato.

Si può dire di tutto , avvelenare i pozzi , gettare fango . Sono importante , esisto in quanto" posto" . La locuzione di Cartesio " cogito ergo sum " ormai ,da un bel pezzo, è andata a farsi strabenedire. Importante è pubblicare immagini di un'ambulanza incapace di percorrere cinque metri in pianura, senza volutamente chiedersi come abbia fatto la stessa ambulanza a giungere in elipista con i propri mezzi, avendo percorso pure una lunga ed impegnativa salita. Ovviamente una notizia così manipolata non è altro che una bufala. Vuoi infangare qualcun' altro? Ed ecco pronta una lettera con allegata foto farlocca, scritta col solo scopo di infangare chi si è prodigato a diserbare e pulire il cimitero dell'isola. Ed ecco allora un moltiplicarsi di invettive e falsità nei confronti di tutti coloro che con sacrificio personale cercano di venire incontro alle esigenze di questo nostro territorio ,bisognoso di tante cure e di attenzione. Ed in questa fase di transizione amministrativa, in attesa dell'approvazione del bilancio - dovrebbe essere approvato a Novembre - l'organizzazione di volontariato, vista come colpevole per esserci venuta in soccorso, viene puntualmente attaccata nei modi più subdoli e maldestri.

Basta guardarsi intorno e non sfugge a nessuno il grande lavoro svolto da giovani e meno giovani, contrada per contrada, isola per isola. Dicevo all'inizio di questa nota che sono questi i giorni della commemorazione dei defunti e quindi della visita ai Cimiteri che, in questo Comune, composto da sei isole, sono ben undici , senza , peraltro, personale adeguato al controllo e alla manutenzione. A coloro che si lamentano per alcuni disservizi che saltuariamente si verificano per la distribuzione dell'acqua all'interno del Camposanto, ricordo, qualora avessero velocemente dimenticato, che quello dell'acqua , rifornimento ed erogazione, è sempre stato un problema annoso con alti e bassi, senza mai essere giunti ad una soluzione definitiva.

Mi riferiscono che la manutenzione dell'impianto non viene effettuata da decenni. E visto che senza soldi non si cantano messe, non possiamo, ad oggi celebrarne alcuna. Stiamo andando avanti ttuppannu purtusa, grazie anche alla collaborazione volontaria di un idraulico professionista presente tutti i giorni per garantire il meglio in una simile situazione che , paradossalmente , fa acqua da tutte le parti. Approvato il bilancio , anziché una messa, celebreremo un Te Deum. Ed anche su questo i soliti grandi opinionisti troveranno da ridire. Asinus asinum fricat.

*Assessore

Le viuzze anche con spazzatura ma ora sono arrivate le telecamere

194509911_841801373392652_3667879818637402219_n.jpg

VIDEO

E finalmente alla Posta arriva il Postamat 

PHOTO-2021-06-04-12-56-27.jpg

Ciao direttore,

vorrei segnalare al comune di Lipari che in via Pola c'è un muro pericoloso per le persone che ci passano.

Ma vedo che la questione si pone da più di un mese e nesuno si interessa.

Che aspettano che ci scappa il morto?

Spero che qualcuno interviene prima che sucede la tragedia visto che si tratta di una via principale. Grazie 

0b3e6e04-daab-4ed0-aa34-caba2c5110c6.jpg

Sicuro non sono io vi giuro sono vivo e sono a Stromboli a mangiare aragosta. Sono vivo questo è sicuro ci sono i testimoni che mangiano aragosta insieme a me... Ma non ne posso piu' centinaia e centinai di messaggi, telefonate, whattsapp impazzito... Io sono vivo sono a Stromboli e dalla gioia anche il cratere mi saluta...

Ecco la copia dell'articolo che mi hanno inviato...

bd1e60f7-c801-4cd2-80ff-b6b7b99f5092.jpg

Ma come si fa a pagare 84 euro di consumo di luce con l'Enel e poi arrivare a 222, 87. Mi sembra una cifra esagerata rispetto all'ultima bolletta dell'Enel. C'è qualcosa che non va...

Poi la bolletta ti arriva pure con un mese di ritardo. Questo è pazzesco...

 

---Vorrei chiedere a chi di competeza se è giusto che una persona deve vivere a un metro di casa in questa situazione con pericolo di incendio.

Io cosa faccio allora dico che fanno qualcosa almeno di interessarsi di questi pericoli per la comunità. Grazie

 

Un caso vergognoso a Stromboli. Un mio nipote venuto dalla Svizzera in vacanza è stato colpito alla gamba brutalmente da una medusa. Mi chiama e mi dici zio cosa devo fare? La mia risposta, vai alla guardia medica. Il sanitario; "le conviene andare in farmacia perché se le metto delle creme io le costa 15 euro...". Io mio nipote l'ho fatto partire per Messina e grazie a Dio tutto è andato bene, ma poteva rischiare di brutto grazie alla quardia medica di Stromboli...

Caro direttore, una segnalazione molto importante per me e per la comunità di Lipari: ti sembra giusto avere un parco giochi per bambini di fronte al tribunale e non avere un bagno pubblico? Se i bambini o le loro mamme hanno necessità di fare i loro bisogni dove vanno in mezzo a l'erba?

Se qualche zecca prende un bambino chi è responsabile?

filippino.jpg