Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

A Panarea molta gente vorrebbe scrivere e parlare. Mi dicono: “e’ meglio che non parlo perché se parlo non mi fermo più e non so cosa dico e soprattutto cosa si potrà capire”. Il problema è questo. Si può dire ma poi bisogna dimostralo. Anche se è vero e bisogna metterci la faccia. Poi un domani per un favore, una raccomandazione dove si trova, visto che spesso la minoranza fa pappa e ciccia con la maggioranza. Tanto vale stare zitti, non dire niente. Così io rispondo: ma fatemi il piacere di vivere in questo mondo, non nell’altro mondo, che non è questo che invece dobbiamo migliorare insieme. Farlo capire con le buone o le cattive a chi ci amministra o ci dovrebbe amministrare.

Ricetta di Pina che fa leccare i baffi

=== primi piatti ===
BUDINO DI CAPELLINI
Ingredienti: 600 gr. di pasta “capellini”, 50 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano, 100 gr. di prosciutto cotto, 200 gr. di tuma.
Preparazione: lessare in acqua leggermente salata i capellini, scolarli al dente e condirli con il burro ed il parmigiano, quindi disporli in uno stampo bene imburrato e cosparso di pangrattato. Fare un buco al centro e versarvi la tuma ed il prosciutto tagliati a pezzettini. Chiudere con altra pasta e porre in forno per 15 minuti circa.

logo_isoleolie.jpg

Amare Panarea è come tenere una eterna nascitura in braccio, saperla baciare e coccolare, nutrirla e addormentarla con il soffice canto che solo i genitori sanno usare. Questa è l’apparenza di oggi mentre ieri era realmente così. Domani questa creatura chiamata Panarea si troverà una vita di orfana, abbandonata dentro un cassone d’immondizia o sul ciglio di una strada fra le urla di una folla estiva assatanata di toccare la bella abbandonata sul mare sempre più solcato da marinai che cavalcano la fretta. La teoria del “lassa e pigghia” è pronta per essere applicata.

=== altro ===
SUGO ALLA PESCATORA
Ingredienti:: 200 gr. di vongole, 200 gr. di cozze, 200 gr. di gamberoni, 8 capesante, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, erba cipollina, prezzemolo, 1 peperoncino, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale. Preparazione:: pulite con cura i diversi tipi di pesce; fate aprire su fuoco vivace cozze e vongole, scolatele con una schiumarola e filtrate il liquido che sarà rimasto sul fondo della padella.

 

Chi vive a Panarea difficilmente guarda le altre isole. Solitamente non si va oltre Basiluzzo. I nostri sogni si fermano li. Bastano e avanzano come territorio. Riuscissimo a toglierci il guinzaglio del Comune di Lipari saremmo una comunità più pratica e più felice. Meno serva e servile. Potremmo ogni anno fare un programma di miglioramento sia come isolani che come isola felice. Ma per questo sono e saranno rose che non fioriranno mai.

=== primi piatti ===
RISO CON SEPPIE E PISELLI
Ingredienti: 800 gr. di seppioline (già pulite), 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, ½ bicchiere d’olio, 350 gr. di riso, 50 gr. di piselli sgranati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale e pepe.
Preparazione: mettere le seppie in una casseruola bassa con olio, aglio e cipolla tritata. Cuocere a fiamma molto bassa per almeno un’ora.
Quando le seppie saranno quasi cotte unire il riso, mezzo litro d’acqua bollente e i piselli, mescolare e continuare a cuocere. Alla fine unire il concentrato. Servire bollente.

 

Leggendo, sul Notiziario, cosa avviene nelle altre isole, mi metto le mani veramente ai capelli. Fortunatamente ne ho tanti. Spesso mi chiedo se Panarea è l’isola non solo bella ma anche fortunata. Penso a Ginostra, a Filicudi, ad Alicudi. Assomigliano all’autostrada della Calabria dove i lavori non finiscono mai. Ci sono dei motivi oppure è menefreghismo allo stato puro? Sono i fatti che comandano perché le parole tali restano.

=== primi piatti ===
SPAGHETTI CON I GAMBERI
Ingredienti per 6 persone: spaghetti gr.600, gamberi sgusciati gr.300, aglio 1 spicchio, prezzemolo un mazzetto, pomodoro maturo (o pelati) gr.500, mezza cipolla.

Preparazione: soffriggete in tegame la cipolla grattugiata con olio abbondante. Aggiungete il pomodoro spellato e senza semi e l’aglio intero(o a pezzetti se preferite). Non appena il pomodoro sarà appassito e bene insaporito versate nel tegame anche i gamberi sgusciati e ben puliti, condite con sale e pepe abbondante, lasciate qualche momento a fiamma viva rimescolando il pesce e smorzate poi il fuoco fino a cottura ultimata(venti minuti circa). A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Lessate gli spaghetti al dente e conditeli nella zuppiera rimescolando bene. Servite subito. Se i gamberi fossero molto grossi, sarà bene tagliarli a pezzetti prima di passarli in tegame.

Un giovane di 32 anni ha in mano un movimento politico che vale il 33 % di consensi. Un primo pelo con il pelo sullo stomaco che quando parla sembra metà bambino e metà adulto. Uno così servirebbe a Panarea più di Salvini. Tutti ne sono convinti anche se non lo dicono a chiare lettere. Visto che il postino dell’isola va più che venire.
 

PIPIRUNATA

Ingredienti: Peperoni gialli kg. 1, cipolle gr. 500, pomidoro gr. 500, olio ½ bicchiere, sale q.b..
Preparazione: In una padella abbastanza larga friggete a fuoco vivo le cipolle tagliate fini ed i peperoni tagliati a liste. Salare ed aggiungere la salsa preparata precedenemente con i pomodori pelati. Fare cuocere ancora 5 minuti

caffe-marago.jpg