Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ludi.jpg

di Lyudmyla Mudrokha Leone

Il caffè d’orzo ha proprietà digestive e antinfiammatorie.

Poiché non contiene caffeina né altre sostanze stimolanti, è una bevanda ideale per chi soffre di problemi di cuore e disturbi d’ansia, oltre che per le donne incinte e che allattano.

È inoltre una bevanda poco calorica. Buona salute.

332194122_221138857111249_2615795361838983176_n.jpg

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

Vozza- vozza (Citrus medica), tipico della Sicilia, detto anche cedro a riccio, è particolarmente adatto per il consumo  crudo, ed è anche conosciuto come -"Piretto".

Il cedro è un agrume straordinario, dalle grandi proprietà benefiche. E' utilizzato in cucina soprattutto per la sua profumatissima scorza, ricca di oli essenziali.

Inoltre al cedro sono attribuite proprietà digestive, germicide, disinfettanti, carminative e antipertensive.

A volte viene consigliato contro la cistite, i problemi renali, la cellulite e la crescita dei capelli e nella lotta contro la malattia di Alzheimer e il diabete. 

a6651536-f59c-4730-a179-6bdec3b09553.jpeg

a0b0136b-730d-45f4-84e5-36e0c2776e12.jpeg

 

A cosa servono gli antociani? L’arancia rossa, sanguigna, ha proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina C, ma anche antociani, che sono molto importanti per prevenire i tumori e hanno anche un effetto antinfiammatorio.

Sono delle sostanze molto importanti per il benessere dell'organismo umano, dal momento che svolgono diverse funzioni protettive. Le principali funzioni benefiche che vengono loro attribuite riguardano le capacità antiossidanti, antinfiammatoria, antinvecchiamento e anti radicali liberi a favore delle cellule del nostro organismo.

In particolare gli antociani gioverebbero alla salute di vene e capillari; di conseguenza sembrerebbero facilitare la microcircolazione e, quindi, sarebbero di aiuto contro le conseguenze di una microcircolazione non ottimale (vene varicose, cellulite, ritenzione idrica).

Grazie alla loro positiva influenza sulla microcircolazione gli antociani influirebbero positivamente anche sulla fragilità capillare dell'occhio. La loro capacità antiossidante e antinfiammatoria risulterebbe essere inoltre un valido alleato per la salute del sistema cardiocircolatorio.

La presenza di vitamina K, unita al basso contenuto di sodio, aiuta a combattere la pressione alta, mentre l’acido citrico aiuta a prevenire i calcoli renali e la fibra favorisce il transito intestinale controllando, allo stesso tempo, l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

332894669_3613449462209260_8356215041657248607_n.jpg

La causa della mortalità del Sars-CoV-2 o Coronavirus è l'ARDS-sindrome distress respiratorio polmonare. La sindrome da distress respiratorio è un'emergenza medica che può essere provocata da varie patologie acute, in grado di danneggiare i polmoni. Questa forma d'insufficienza respiratoria acuta è caratterizzata da edema polmonare non cardiogenico, dispnea e grave ipossiemia refrattaria all'ossigeno-terapia.

Ha un tasso di mortalità compreso tra il 20 e il 50%; simili percentuali sono da considerarsi elevate. Secondo alcuni studi, i fattori che favoriscono la mortalità dell'ARDS sono: l'estrema gravità delle cause scatenanti, l'età avanzata, uno stato di salute cagionevole e soprattutto persone che hanno problemi respiratori. Per purificare e rafforzare i polmoni esiste un esercizio respiratorio praticato dallo yoga.

Bisogna inspirare con il naso, trattenere il respiro 10 secondi ed espirare con la bocca da 1 a 3 minuti. Il secondo esercizio dello yoga aiuta sempre a rafforzare i polmoni ed a prevenire complicazioni di coronavirus.

Questa respirazione prende il nome da un diffuso tamburo di origine indiana, e come per tutte le tecniche di respirazione dello yoga, per praticare "Mridanga" valgono le regole del "Pranayama", cioè va eseguita in una posizione seduta a gambe incrociate (o su una sedia, con i piedi appoggiati a terra) e con la schiena diritta.

Si raccomanda, occorre respirare solo attraverso le narici, chiudendo gli occhi, rilassando le spalle, il collo e rimanendo in ascolto del respiro spontaneo. Con la giusta concentrazione, portare le mani al petto, con le dita leggermente separate. Inspirando, mantenere le dita rigide, separate e con i polpastrelli tamburellare sul torace, per tutta la durata dell’inspirazione. 

Espirando, unire le dita e picchiettate sul torace. Continuate a respirare in questo modo per 3 – 5 minuti  e poi rilassate le mani sulle ginocchia. Mantenete gli occhi chiusi ancora per qualche istante, e rimanete in ascolto delle sensazioni che la pratica vi ha lasciato. Buona Salute.         

Namaste a tutti.

Siamo chiusi tutti a casa e ognuno di noi si impegna a livello individuale.Abbiamo una sofferenza generale per noi, per il paese, per il mondo. Per passare il tempo bene, in modo efficace e utile per la salute, vi propongo una meditazione che si chiama "Corona del sole", proprio per i tempi scuri del pianeta.

A ciascuno di noi viene data la forza di affrontare la vita e le sfide della vita. Abbiamo forza morale, forza mentale, forza emotiva e forza fisica.Tutti questi punti di forza sono interconessi. Blocchiamo il flusso di quella forza, quando proviamo sentimenti di rabbia, sconfitta e colpa. L'emisfero destro del cervello immagazzina molte delle emozioni negative diffuse che portano alla depressione e ad un sistema immunitario con un funzionamento inferiore.

Questa meditazione stimola il sistema nervoso simpatico e emisfero destro ad adattarsi. Sedetevi in una posizione comoda, chiudete la narice destra e cominciate a respirare tra la narice sinistra 1 minuto. Dopo continuate a respirare forte pompando la pancia dentro con ogni espiro (si chiama respiro del fuoco) altri 2 minuti.Se viene difficile, respirate lentamente e profondo sempre tra la narice sinistra. Durata 3-31min. Alla fine inspirate, trattenete il respiro e espirate forte tra la bocca 3 volte. Buona salute.

CoronaVirus, pericolo,esaurimento psicologico.

Cosa fare, dove andare, cosa prendere? La prima cosa è stare tranquilli. Lo stress psicologico porta esaurimento immunitario. Per combattere il virus ci vorrebbe il vaccino che ancora è in fase di elaborazione, ma per prevenire dobbiamo cercare le cose esterne e interne.

L'alimentazione: necessitano frutta, verdura. limoni, arance ottime vitamina ; e ancora, spezie, aglio, cipolla, zenzero, curcuma; tisane: tarassaco, salvia, rosmarino, ortica.

Tutte ottime cose. Ma oltre questo, lo yoga ci insegna quello di cui abbiamo bisogno che è gia dentro di noi e possiamo sfruttarlo. Ecco la tecnica facile che rafforza il sistema immunitario in pochi minuti: si chiama "Respiro del Cane".

Sedetevi con la schiena dritta,.petto in fuori, il mento leggermente abbassato e ritratto, tirate fuori la lingua e iniziate ad ansimare come un cane con la bocca. Rapidamente inspirate, espirate attraverso la bocca e continua per 3-5 minuti.

Per terminare, inalate e trattenete il respiro per 15 secondi, mentre la lingua va premuta contro il palato superiore. Espirate e ripetete 2 volta. Buona salute.

---La malattia provocata dal nuovo "Coronavirus" ha un nome: "Covid-19(Co- corona,Vi-virus,D-diseas,malattia). E' stato annunciato l'11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus.

Indagini dettagliate hanno rilevato che era stato già scoperto in Arabia Saudita nel 2012. Il virus era stato trasmesso dai dromedari agli essere umani. Si ipotizza che i primi casi umani in Cina siano derivati da una fonte animale.

Al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l'infezione o possono diffonderla. Il nuovo virus è respiratorio e si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.

Purtroppo ancora non esiste un vaccino, ma seguire le cose igieniche può proteggere (lavare le mani, mantenere la distanza delle persone a rischio, evitare di toccare gli occhi, naso, bocca, rimanere a casa se avete sintomi lievi di febbre, tosse, diarrea e utilizzare mascherine e fazzoletti monouso.

In questo periodo è molto importante cercare il metodo per rafforzare il sistema immunitario, il nostro sistema di difesa interna.Tranne una sana alimentazione che aiuta ad eliminare le cause alla radice e l'attività fisica, esiste anche una pratica antica, lo yoga: attraverso la respirazione e corretti movimenti elimina la fonte dello stress che con il tempo ha un azione distruttiva del corpo.

L'altro tipo terapeutico per il sistema immunitario è il massaggio. Una tecnica antica di manipolazioni dei movimenti di impastamento ed estensione: la digitopressione. Si regola la circolazione sia sanguigna sia linfatica che porta benefici anche a livello muscolare e mentale.

Il centro massaggio a Lipari situato a Marina Lunga propone queste antiche discipline con offerta speciale per info 3381061149.

 

---Поздравляю всех с Рождеством! Всем здоровья и благополучия! (Buon Natale e un Felice Anno Nuovo ricco di salute, amore e quattrini)

 

"Marzo, pazzo e cuor-contento. Si sveglia al mattino pieno di vento", ha scritto il poeta italiano Gianni Rodari. 

Dopo un lungo inverno finalmente è arrivata la primavera. La stagione di grande artisti come Botticelli, musicisti come Vivaldi, periodo di fiori e profumi. 

La Dea della primavera era Flora, deriva dal latino "Flos Floris" (fiori).

Secondo la medicina cinese la primavera è il periodo di legno o fuoco che è collegato con il fegato, organo fondamentale per diffondere energia in tutto il corpo. In questo periodo l'organismo avverte un po' di stanchezza e debolezza, la pelle è piu' secca, unghie fragili, sanguinamento delle gengiove, crampi e dolori muscolari, vertigini, irritabilità, insonnia, apatia, mancanza di energia e desiderio sessuale.

La religione cristiana in questo periodo raccomanda di stare digiuni, come ha scritto nelle sacre scritture. Il digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la stagione, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera. Questo tutto per tonificare e purificare il fegato.

La terra mediterranea è ricca di piante preziose per depurare il fegato senza fatica e impegno. Una di queste piante è un po' amara, grazie alla presenza di una sostanza nota come "Silibina" che aiuta a smaltire le tossine accumulate nell'organismo. Inoltre ha anche proprietà lassative essendo molto ricca di fibre, sali minerali e vitamine. Questo è il Cardo (carciofo) e anche il selvatico. Si può utilizzare per mangiare e come tisana. Dopo un mese di cura sia per il fegato che per la cistifellea si vedono i benefici. 

Purificare il fegato è importante anche per un altro motivo. La vitamina D che deriva per l'80% dall'esposizione della cute al sole, che è responsabile dei problemi delle ossa, del rachitismo dei bambini e osteomalacia negli adulti, viene attivata a livello del fegato e dopo a livello renale. Perciò la carenza di vitamina D è condizionata dalla funzionalità di questi organi. 

Un'ultima annotazione: l'assorbimento della vitamina D è consigliabile attraverso l'attività fisica all'aria aperta. Non per esempio rimanendo seduti in spiaggia che è solamente efficace per l'abbronzatura. Buona Salute.

 

8 regole quotidiane per l'intestino sano che tutti dovrebbero seguire. Sappiamo che un intestino assicura il pieno funzionamento di tutto l'organismo, il nostro umore, il benessere, l'efficienza e persino l'immunità. Sopratutto in periodo invernale, quando il movimento è rallentato e l'alimentazione è piu' appesantita, con l'influenza che colpisce di più e indebolisce l'organismo. Possiamo seguire 8 regole al giorno per vivere senza pillole e sciroppo.
1) Dormire almeno 7-8 ore al giorno. Un buon sonno aiuta non solo a regolare il livello degli ormoni intestinali (che controllano la sensazione di fame e sazietà), ma anche rafforzano il sistema immunitario.
2) Bere un bicchiere di acqua tiepida subito dopo il risveglio che inizia a lavorare sulle viscere. Dopo 15 minunti si prenda un caffè o il tè. E anche prima di dormire prendere la tisana aiuta per prevenire ictus o infarto.
3) Mangiare di più cibi vegetali che non sono sottoposti al alcun trattamento termico: a frutta, le noci, la mela (non la torta di mela) e la verdura cruda.
4) Masticare bene il cibo. Masticando bene aiuta a digerire velocemente, non gonfia lo stomaco, massaggia le gengive per denti più sani e forti.
5) Non mangiare se si è troppo stanchi, arrabbiati o in stato depressivo. Gli ormoni dello stress non consumano il cibo completamente e può provocare disturbi intestinali (lo stomaco nervoso, colon irritabile etc.) E' consigliabile riposare, bere acqua e dopo mangiare.
6) Aumentare la quantità di fibre (25-40 g. al giorno), per svegliare e purificare l'intestino: riso, legumi, cereali, frutta secca.
7) Almeno 1 volta al giorno mangiare probiotici (fermenti lattici vivi), sia con lattosio: yogurt, kefir, sia senza: miso, kombucha, tempeh, cranti.
8) Il movimento. Qualsiasi sport, camminata, stretching, esercizi per addominali e la schiena che aiutano a svegliare il sistema circolatorio e ad eliminare le tossine.
Come si può vedere, non c'e nulla di complicato, non occorre la preparazione e costi aggiuntive. Basta sapere, volere e fare. Buon salute.

 

Il succo di pompelmo è sconsigliato da bere insieme ai farmaci perchè contiene furanocumarine che aumentano della concentrazione dei principi attivi delle medicine, sopratutto antiaritmici, antistaminici, ipolipemizzanti, antitosse e quelli che si utilizzano per la disfunzione erettile. Mescolando questi farmaci con succo di pompelmo si possono avere effetti indesiderati.

Per il trattamento di piccole ferite superficiali sconsigliato usare perossido idrogeno perchè dannegia le cellule adiacenti e aumenta i tempi di guarigione. Questa medicina è giustificata solo per la pulizia di ferite di sporco, per coaguli di sangue e pus prima dell'introduzione di una soluzione antisettica.

Un consiglio: sorridere almeno 2 volte al giorno può abbassare la pressione sanguigna. 

Fatti interessanti sulla medicina. La famosa espressione "spirito sano in un corpo sano" deriva dal detto popolare nell'antica Roma. Lo spirito salutare è un fenomeno raro in un corpo sano e viene menzionato per la prima volta nella satira del poeta romano Decimus Junius Juvanalis. E' interessante notare che inizialmente l'affermaziome suonava in un modo diverso: "dobbiamo pregare gli Dei che lo spirito sano sia in un corpo sano".

Se un medico moderno riceve una ricompensa esclusivamente per curare i pazienti, la medicina della Cina antica ha praticato una regola inversa. Il medico curante aveva diritto a un reddito solo se i suoi pazienti guarivano. Quando un paziente non guariva del tutto, il medico veniva pagato con una retribuzione significativamente inferiore. I medici erano interessanti economicamente alla precisione e alla tempestività della diagnosi, e soprattuttio all'efficacia del trattamento. Buona Salute.

 

----I consigli per non ingrassare durante la stagione

Nel periodo invernale dobbiamo cercare l'equilibrio fra l'esterno e l'interno del nostro organismo. Il calore interno è necessario per prevenire il raffreddamento ed eventuali malattie. L'alimentazione in questo periodo deve essere tendenzialmente più ricca di grassi e carboidrati. E' consigliabile in questo periodo consumare legumi che sono ricchi di vitamine, calcio, fosforo, ferro ed aminoacidi essenziali. Uniti al riso o alla pasta possono rappresentare un ottimo, caldo piatto.

Un'altro suggerimento per prevenire problemi degli organi digestivi che in questo periodo sono caricati di piu': 

1.Prima di mangiare dividete lo stomaco in 4 parti: 2 per il cibo,1 per l'acqua,1 libero  e infine per digerire meglio.
2.Mangiate all'inizio il cibo leggero (acqua, frutta, insalata) fra 30 minuti più pesante: la carne, pesce etc.
3.Fra i pasti tenete 4 ore di intervallo per liberare lo stomaco.
4.Non andate a letto subito, minimo mezzora rimanete verticali. Se per caso dovete andare a letto, sdraiatevi sul lato destro per digerire più veloce.
5. Se sentite fame durante la giornate bevete acqua tiepida con o senza miele e anche le tisane calde. Buono salute.

Il sudore: Re del benessere.

La pelle è considerata il terzo polmone, perchè raccoglie le scorie atmosferiche ed interne dell’organismo ed elimina fra i pori.
La sudorazione (perspiratio sensibilis) è un processo fisiologico che consiste nella secrezione di un liquido detto sudore, che viene prodotto dalle ghiandole sudoripate.

esistono 2 tipi di ghiandole:1) eccrine, di solito inodore (tranne, se si consuma qualche cibo tipo aglio, cipolla etc), che controllano la termoregolazione, abbassano la temperatura corporea quando e neccesario.

2) apocrine, responsabili di odori feromoneali, che possono provocare odori sgradevoli e creare problemi nei raporti interpersonali. Di solito le persone, per nascondere questi odori utilizzano i profumi o deodoranti. Con il sudore l'organismo perde l*acqua, ioni di sodio, potassio, cloro, urea, immunoglobuline, acidi grassi, colesterolo, glucosio etc.

Ogni litro di sudore che evapora si ha una perdita di circa 580kcal., che è importante anche per il dimagrimento. Quando la sudorazione è eccessiva (iperidrosi) il problema riguarda il sistema nervoso, che si chiama-parasimpatico. Il sistema è molto importante per la serenità e l'energia, perchè produce acetilcolina, un ormone responsabile per la stanchezza, i dolori diffusi, disturbi del sonno, la memoria a breve termine, obesità etc.

Per fronteggiarli abbiamo, come sempre, le cose naturali. Per eliminare l'odore sgradevole sotto le ascelle o altre parti del corpo possiamo utilizzare: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo limone. Strofiniamo leggermente le ascelle e dopo laviamo con acqua ogni mattina.

Per aprire i pori 1-2 volte alla settimana si può anche utilizzare la sauna o il bagno turco. E alla fine per il sudore eccessivo esiste una pratica antica: la respirazione tra la narice sinistra.

Sedetevi in posizione comoda, chiudete la narice destra e lentamente respirate tra la narice sinistra da1-3 minuti. Entrate nello stato meditativo e rilassante. Miglior designer al mondo è la natura, e il miglior vestito è la pelle sana e luminosa. Buono salute.

----Dopamina, serotonina, ossitocina, ovvero un cocktail di Felicità.
La parola felicità deriva dal latino “Beatitudinem”. Essere beato significa liberare il cervello completamente. E’ possibile?
Sì, sapendo come. Il nostro cervello produce le sostanze che si chiamano endorfine, neurotrasmettitori con proprietà simili a quelli di certi derivati oppiacei, come appunto la morfina.

Il primo è serotonina, ormone di felicità che è presente nel sistema nervoso centrale e ha un ruolo essenziale nel regolare importanti funzioni: umore, sonno, memoria, apprendimento, appetito e amore.
Il secondo è dopamina, l’ormone del piacere che controlla emozioni, motivazioni, pensiero, e sensazione di piacere. Quando il livello è basso si può cadere nella tristezza o nella depressione. 
Il terzo è fondamentale: ormone di ossitocina e riguarda la tenerezza, la tranquillità e l’attaccamento (infatti. è prodotto dopo l’orgasmo) e inoltre è il responsabile della specialissima relazione, che si crea tra la madre e il bambino appena nato.

Uno studio pubblicato recentemente su “Scienze”, suggerisce che persino adottare un cane o anche un gatto possa rafforzare la concentrazione di questo ormone nel sangue dei padroni. 
Adesso un consiglio per attivare la produzione degli ormoni.
1) Sorridere ogni mattina di fronte allo specchio per almeno un minuto;
2) Pettinare i capelli con testa abbassata sempre un minuto;
3) Lo sguardo tra le sopracciglie (terzo occhio) sempre 60 secondi;
4) Mangiare cioccolato fondente, miele, formaggi freschi, cereali, banane e ananas.

E una cosa molto importante: attività fisica.
E come ha anticipato Dalai Lama, “la felicità non è qualcosa di già pronto, ma proviene dalle nostri azioni”. 
Buona salute

 

Raffreddore: i rimedi naturali.

Il malanno di stagione torna puntuale tutti gli anni: il raffreddore. Il naso è chiuso, mal di gola, la tosse. Ci sono diversi rimedi naturali che permeteranno di sentirsi meglio senza dover ricorrere ai farmaci.

Come dicevano i dottori di famiglia il raffreddore si cura con 3L: latte, letto, lana, ma adesso tante persone non possono prendere latte per diversi motivi, perciò propongo la tisana allo zenzero e limone, che e' stata definita "la bomba anti influenzale". La tisana ha effetto antibatterico e anti infiammatorio,e anche carico di vitamina C, una vitamina migliore contro i malanni di stagione.

Grattuggiate 20g di zenzero fresco ,1 limone fresco con la buccia, mettete in un barattolo e conservate in frigo. Prendete un cucchiaio di mescolo per un bicchiere di acqua calda 2 volte al giorno.

Contro il naso chiuso esiste una tecnica antica tibetana: fate pressione con la lingua sul palato e simultaneamente applicate un'altra pressione con un dito nelle zona in mezzo alle due sopracciglia. Non fermarsi per almeno 20 secondi. Immediatamente sentite una sensazione di sollievo e il muco inizierà a sciogliersi.

Buona salute a tutti e Buon Natale

eolieintouch.jpg