EVENT

LIPARI, 3a EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ARTISTI CON SPECIALE E VIDEO MESSAGGIO DI ALBERTO URSO DEDICATO AGLI EOLIANI E AGLI AMANTI DELLE ISOLE SPARSI NEL MONDO 

“Porta l’arti e parti”. Venerdì 28 giugno alle 21 nella piazza-salotto di Marina Corta si terrà il “Terzo Festival degli Artisti Eoliani” organizzato dal Notiziario delle Eolie online, in collaborazione con il Comune di Lipari. 

Un bell’evento di valore culturale, in un autentico luogo di musica. Un punto di incontro e una palestra per molti musicisti col cuore ricco di raffinatezza ed esperienza, originalità e fantasia, purezza ed eleganza. Un progetto al confine tra la musica tradizionale e i linguaggi musicali contemporanei, che il mare accompagnerà in ogni istante. Nel corso della serata sarà trasmesso uno speciale con video-messaggio di Alberto Urso dedicato agli eoliani e agli amanti delle isole sparsi nel mondo.

IMG-20190106-WA0009.jpg

di Mirella Fanti*

LA BEFANA ALLE ISOLE EOLIE

La Befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte
Vien di notte la Befana
Col cappello alla romana

IMG-20190106-WA0035.jpg

L’ antica tradizione della vecchina vestita di stracci che porta doni ai bimbi buoni oppure carbone nelle calze appese ai camini viene – come si sa – da Roma, dove ogni anno da tempo immemorabile si festeggia il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a piazza Navona, centro pulsante dei rioni storici della Capitale.
E’ appena uscito in occasione delle feste natalizie un divertente film dedicato proprio a questa figura leggendaria – di giorno maestra e di notte….Befana !!!
L’immaginario popolare attribuisce poteri speciali ai personaggi eccentrici e sfortunati che animano le notti fredde e buie delle grandi città – carbonai, spazzacamini, mendicanti, folli e stralunati. Nella lotta tra il bene e il male delle fiabe e dei racconti fantastici l’eroe o l’eroina vengono aiutati e salvati proprio da chi ha l’aspetto più indifeso, fragile, ingenuo, ridicolo. La simbologia universale della fantasia rovescia tutti gli stereotipi e trasforma il mondo a suo piacimento invertendo le ingiuste leggi della realtà: il povero, il pazzo, il senza terra, il diseredato, la cenerentola, la vecchia, gli infelici e gli ultimi trovano giustizia e felicità.
I bambini e gli anziani si incontravano un tempo in questa regione sospesa delle storie sussurrate nella penombra di un fuoco o di un lumino notturno prima di addormentarsi, gli uni tra le braccia degli angeli, gli altri tra i sospiri dei ricordi.
Una dirigente, una docente ed una collaboratrice scolastica quest’anno si sono immedesimate nella vecchina dalle scarpe rotte che vola sulla scopa per spazzare via i mali e la sfortuna. Vorremmo spazzare via l’intolleranza, il disprezzo, il razzismo. Vorremmo resuscitare il passato di una Nazione che credeva nel progresso, nella democrazia, nell’uguaglianza.
Noi Befane moderne non pretendiamo di sanare i mali del nostro tempo, né di salvare tutti i bambini della terra, ma di portare in dono ai nostri bambini e ragazzi la nostra sapienza, esperienza, speranza di un domani migliore nutrito dai valori dell’umanità: solidarietà, amicizia, rispetto, condivisione, cultura.

IMG-20190108-WA0000.jpg

A TUTTI I NOSTRI STUDENTI, DOCENTI, GENITORI, ATA, ESPERTI, ASSOCIAZIONI
A TUTTA LA COMUNITA’ DELLE ISOLE, AI NOSTRI COLLEGHI DELLE ALTRE SCUOLE
AI NOSTRI AMICI DEI GIORNALI ON LINE DELLE ISOLE  UN GRANDE AUGURIO DI UN BUON ANNO DI PACE E SERENITA’

*Dirigente Scolastico IC Lipari 1

maisano_fiori_taxi.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

ravesi.jpg