Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

47307588_10218220221565282_4069638309331075072_n.jpg

di Sarah Tomasello*

LETTERA INVIATA DAL COMITATO TRASPORTI A TUTTI GLI ENTI 

Con la presente nota, si intende portare l’attenzione sui disagi subiti dai passeggeri negli ultimi mesi a causa della sovente sospensione delle corse Rinella- S.Marina-Lipari- Vulcano- Milazzo delle ore 6:25 e Lipari-Messina delle ore 7:00
Tali corse sono di massima importanza per i lavoratori, per i studenti pendolari e per chi deve sottoporsi a visite o terapie mediche o prendere coincidenze aeree in quanto sono i primi mezzi di comunicazione che collegano le Isole Eolie alla terraferma.

Purtroppo, le suddette corse vengono spesso annullate a causa delle condizioni meteo-marine avverse impedendo così al mezzo di arrivare al porto di destinazione o di restare ormeggiati in porto durante la notte, e, i conseguenza, annullando la prima corsa prevista per l’indomani. 

A onor del vero, alcune volte il natante nelle prime ore della mattina si riposiziona, permettendo così alla corsa di essere effettuata, ma ultimamente, questa pratica è stata spesso omessa soprattutto sulla linea di Messina.
Eclatante è il caso avvenuto il 14 febbraio 2019 quando, cessato il maltempo, da Milazzo alle 6:00 del mattino è partito un aliscafo per Stromboli, porto notoriamente più difficile ed esposto ai marosi, mentre i due di cui sopra, non sono stati riposizionati.

Dopo quasi due giorni di isolamento, il primo mezzo da Lipari per la terraferma è partito alle 9:10 con quaranta minuti di ritardo ed è arrivato a Milazzo alle 10:15 con un’ora e un quarto di ritardo, causando disagi a lavoratori, studenti e cittadini che non potete immaginare.
Ribadisco ancora una volta, che gli Eoliani che sono costretti a lavorare e a studiare fuori Lipari, affrontano ogni giorno grandissimi sacrifici, economici, fisici e psicologici e non è giusto che debbano subire ulteriori disagi per spiacevoli ammonizioni o sanzioni economiche da parte dei propri datori di lavoro o dirigenti a causa di ritardi e assenze che non sono dipendenti dalla loro volontà. 

Pertanto, si chiede che gli aliscafi o le navi le cui corse vengano annullate per avverse condizioni meteo–marine siano riposizionati successivamente nei porti di partenza al fine di garantire le corse negli orari previsti in convenzione, soprattutto le prime corse del mattino di PRIMARIA IMPORTANZA per garantire il diritto alla mobilità dei residenti sulle isole.
Mentre nel caso di guasti chiediamo che venga attivato tempestivamente il mezzo di riserva previsto per convenzione, garantendo con immediatezza gli orari previsti. 

Cogliamo l’occasione della presente per chiedere alle autorità in indirizzo di svolgere tutte le attività necessarie alla verifica di quanto da noi e da tutti gli eoliani evidenziato in questi ultimi mesi. Con osservanza

*Presidente Comitato Trasporti Eoliani

NB: Oggi a Palermo è in programma una riunione convocata dall’assessorato ai trasporti. Sono stati inviatti a partecipare anche il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore ai trasporti Davide Merenda (ndd).

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

logo_isoleolie.jpg

Spett.le CARONTE & TOURIST ISOLE MINORI SPA, ALL’ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ, ALLA CAPITANERIA DI PORTO e p.c. AL PREFETTO DI MESSINA, AL SIGNOR SINDACO DEL  COMUNE DI LIPARI, AL SIGNOR SINDACO DEL  COMUNE DI SANTA MARINA SALINA, AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI MALFA. AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI LENI

OGGETTO: richiesta collegamento sostitutivo per emergenza meteo.

premesso che in data odierna sono state annullate le corse della Laurana per Napoli e quella delle 17,15 da Milazzo per Vulcano e Lipari , oltre a diverse corse di aliscafi, che abbiamo saputo dagli organi di stampa che è prevista la partenza della Laurana, questa notte alle ore 5 per Napoli, al fine di riprendere la corsa da Napoli cosi come previsto dagli orari in convenzione;

- che non comprendiamo come mai la Vesta non parta da Milazzo, considerato che sono in atto in navigazione da Lipari la Paolo Veronesi e altri aliscafi ( Ettore M e il Platone ) e da Milazzo è partito l’aliscafo Alijumbo Messina delle ore 17,00
- che in atto le condizioni di attracco al molo di Lipari ed in base ai venti previsti in nottata sono buone .
tutto ciò premesso con la presente si chiede di conoscere le motivazioni della sospensione della corsa delle 17,15
Si chiede inoltre di attivarsi per il mantenimento della corsa delle 21,00 al fine di evitare disagio a coloro che devono tornare verso Lipari e Salina.
A questo proposito, nel caso in cui ci fossero problemi di navigazione per la nave Bridge , si chiede di attivare la Laurana anticipando la corsa prevista per Napoli.  Cordiali Saluti.

menalda.jpg