Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

mfanti.jpg

di Mirella Fanti*

GLI ORTI DIDATTICI NELLE SCUOLE DELLE ISOLE

Grazie all'impulso del Presidio SLOW FOOD Salina e all'interessamento di Daniela Virgona, è stato inaugurato a Malfa il nuovo ORTO DIDATTICO con la semina di ortaggi e patate: in una soleggiata mattinata di sole invernale alla presenza della Dirigente Mirella Fanti e del Sindaco Clara Rametta, gli alunni e i Docenti della Scuola Primaria di Malfa hanno partecipato alla attività della semina, entrando nel nuovo spazio messo a disposizione da Roberto Pirera, con l'intervento di Biagio Rantuccio. Il campo era stato già arato e pronto per la semina. Le classi potranno seguire la crescita delle piantine ed occuparsi direttamente della cura delle stesse.
L'iniziativa nasce dalla Associazione SLOW FOOD che già da anni collabora con le Scuole per la educazione alimentare e la conoscenza dei prodotti tipici delle Eolie realizzando gli Orti Didattici a Leni, Filicudi, Panarea, Lipari.
Tra non molto tutte le Scuole che possiedono un ORTO DIDATTICO si ritroveranno a Salina per la consegna delle arnie che ospiteranno nelle rispettive Isole le colonie di api: la produzione e raccolta del miele è un altro capitolo importante dell'educazione biologica ed alimentare.
FORZA RAGAZZI AL LAVORO IN ATTESA DELLA PRIMAVERA !!!

*Dirigente scolastico

ansa-met.jpg

SALINA - A Malfa, uno dei tre Comuni dell'isola di Salina, a scuola è stato inaugurato l'orto botanico, voluto dal locale presidio Slow food, diretto da Daniela Virgona in collaborazione con la dirigente scolastica Mirella Fanti.
Sono stati seminati ortaggi e patate, alla presenza della preside e del sindaco Clara Rametta. Gli alunni e i docenti della scuola primaria hanno partecipato alla attività della semina nello spazio messo a disposizione da Roberto Pirera, con l'intervento di Biagio Rantuccio. Il campo era stato già arato e pronto per la semina. Le classi potranno seguire la crescita delle piantine e occuparsi della loro cura.
Altro orti didattici sono stati realizzati a Leni, Filicudi, Panarea e Lipari. "Tra non molto - dice la professoressa Fanti - tutte le scuole che possiedono un orto botanico si ritroveranno a Salina per la consegna delle arnie che ospiteranno colonie di api. La produzione e raccolta del miele è un altro capitolo importante dell'educazione biologica ed alimentare". (ANSA).

IMG-20190116-WA0004.jpg

 

IMG-20190116-WA0007.jpg

gattopardo-hotel.jpg

htlliscabianca.jpg