EVENTI

Lipari, a metà gennaio la 1° edizione della "Corrida Eoliana" e del "Karaoke". leggi tutto clicca qui...

76765629_10218429992454643_448228701180526592_o.jpg

Il "Notiziario delle Eolie" si legge e si ascolta 

Basta cliccare su voice.JPG Note. Dopo aver avviato l'audio, sul display in basso a destra (in basso al centro negli smarthphone), comparirà un widget per il controllo dell'app.

parena.jpg

di Paolo Arena*

Il progetto PuliAMO Lipari riparte il 9 Giugno, coinvolgendo i ragazzi delle scuole

Questa estate, grazie al supporto di Aeolian Island Preservation Fund, il progetto “PuliAMO Lipari” cresce e si amplia: fino a Settembre, due volte al mese, l’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, si prenderà cura dell’isola di Lipari liberando dai rifiuti spiagge e sentieri e, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie di Lipari ed il favore della balla stagione, organizzerà anche delle uscite in kayak per arrivare anche nelle calette più difficili da raggiungere.

APPUNTAMENTO DOMENICA 9 GIUGNO ORE 9:30 ALL’INCROCIO CON LE SCUOLE ELEMENTARI

Verrà pulito un sentiero che parte da zona Ponte, per poi proseguire con la spiaggia di Portinenti.

Il progetto PuliAMO Lipari va avanti da Novembre scorso: una volta al mese vengono scelte spiagge, ma non solo, che vengono ripulite dai rifiuti.
Lo scopo è sempre quello, in pieno spirito “mutuo soccorso”: liberare l’isola dai rifiuti e diffondere sensibilità ambientale – soprattutto tra i ragazzi - attraverso azioni pratiche e utili. L’idea è che solo prendendosi cura e riappropriandosi materialmente del proprio territorio si possa realmente proteggerlo e valorizzarlo.
Sono tante le realtà ed i singoli che si attivano localmente: l’ambizione è quella di mettere a sistema queste realtà e dare una cadenza regolare agli appuntamenti coinvolgendo sempre più persone, nella convinzione che l’unione faccia la forza.

Ad oggi, in 6 appuntamenti, sono state coinvolte più di 50 persone e 3 associazioni (Legambiente, Marevivo, NoiDiPanarea); ripulite 3 delle principali spiagge di Lipari (Canneto, Marina Lunga e Porticello) e contribuito alla pulizia di una spiaggia di Panarea e dell’area attorno al deposito dei rifiuti; raccolti più di 80 sacchi di rifiuti (principalmente plastica e polistirolo) e una quantità notevole di materiali ingombranti (ruote e pezzi di macchina, passeggini, ombrelloni, figoriferi, ferraglia, lamiere, bidoni...).

L’Aeolian Islands Preservation Fund da anni sostiene progetti di tutela dell’ambiente alle Isole Eolie e la collaborazione con il Magazzino di Mutuo Soccorso nasce proprio con la volontà di supportare le realtà locali più attive e propositive.
Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere e valorizzare il territorio. Il Magazzino di Mutuo Soccorso e l'Aeolian Islands Preservation Fund invitano tutti ad unirsi alle giornate di pulizia dell’isola, per il bene dell'ambiente e per dare l'opportunità a visitatori e turisti di scoprire la bellezza naturalistica che Lipari offre.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, è possibile seguire la pagina facebook “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” o contattare su whatsapp il numero 3273952514.

Intanto, a domenica!

*Presidente associazione Magazzino di Mutuo Soccorso

gattopardo-hotel.jpg

Sabato 13 aprile, alle 18:30 presso la Sala delle Lettere (Via Vittorio Emanuele, di fronte alla Palma), si terrà l’Assemblea del Circolo Arci “Magazzino di Mutuo Soccorso“ nel corso della quale saranno presentati sia i progetti realizzati che quelli attualmente in programma per i prossimi mesi, e verrà dato modo agli intervenuti di iscriversi all'associazione e di proporre le proprie idee per le attività future.

I circoli Arci nascono in Italia alla fine degli anni 50’, inizialmente con l’obiettivo di costituire un’organizzazione unitaria in campo culturale e ricreativo e, successivamente, per promuovere e supportare azioni di solidarietà all'insegna del mutualismo, la promozione e la sperimentazione culturale, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica.
Il primo circolo ARCI eoliano nasce su impulso dell’associazione di promozione sociale “Magazzino di Mutuo Soccorso“, (MMS) attiva sul territorio da 2017, che ha dato vita a diverse iniziative di condivisione sociale e culturale, quali fra le altre: il GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) per la promozione dei prodotti agricoli locali e sostenibili, la Mobilitazione contro l’Inceneritore della Valle del Mela, la Festa dei Popoli, la mobilitazione #MuovitiLipari per la mobilità sostenibile, il Cineforum “TODO MODO” , PuliAMO Lipari, la CicloScuola: l’arte della manutenzione della bici.
“In un momento storico complesso come quello in cui viviamo, i luoghi collettivi di partecipazione e di impegno civile e sociale sono dei presidi di fondamentale importanza, soprattutto nei contesti insulari“, ha commentato il presidente dell’associazione MMS, Paolo Arena. “Il neocostituito circolo Arci continuerà il percorso già intrapreso dal MMS, ispirato dunque ai valori ed ai principi della solidarietà, del mutualismo, della cultura, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente “.

Al termine della presentazione, i cittadini che vorranno condividere progetti e finalità potranno tesserarsi e partecipare ad un momento conviviale con un buffet offerto dall’associazione e dai produttori locali della nostra rete GAP.

Vi aspettiamo numerosi!

DOMENICA PULIAMO PANAREA

Uno dei principi Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie dalla sua nascita è quello di collaborare, fare rete e intessere relazioni con tutte le realtà che condividono i nostri obiettivi.

Per questo siamo felicissimi di avere l'opportunità di dare una mano ai panarioti riunitisi nella neonata associazione #NoiDiPanarea!

Soprattutto perché, nonostante facciano parte dello stesso Comune, è come se ogni isola fosse un continente a parte, e a volte sembra impossibile organizzare cose insieme tra abitanti di isole diverse...

Beh, questa domenica invitiamo tutti i liparoti a contribuire a sfatare questo mito ed a partecipare in massa!
La giornata sia attende soleggiata, quindi con la scusa ci scappa pure una gita domenicale ;)

APPUNTAMENTO MAX ALLE 8:15 AL PORTO, CHE L'ALISCAFO PARTE ALLE 8:30!

Come al solito, se riuscite, portatevi i guanti riutilizzabili. A domenica!

 

---Da dicembre scorso, come associazione Magazzino di Mutuo Soccorso, abbiamo dato il via al progetto "PuliAMO Lipari". L'idea è semplice: darci degli appuntamenti, con cadenza mensile, per recuperare luoghi sporchi e degradati della nostra isola.

Fino ad oggi, in tre appuntamenti e col contributo di una ventina di volontari, abbiamo ripulito le spiagge di Marina Lunga e Canneto dai rifiuti depositatisi durante mareggiata di ottobre, quella che portò sull'isola le ormai famigerate canne insieme a una quantità incredibile di plastica e polistirolo.

A distanza di quattro mesi da quella mareggiata, tra le spiagge da ripulire rimane ancora quella di Porticello, nostro prossimo obiettivo!

APPUNTAMENTO DOMENICA 10 FEBBRAIO ALLE 9:30, DI FRONTE AL RISTO-BAR DI PORTICELLO "FANCAPPERO"

Avete altri luoghi degradati da segnalare (non solo spiagge) o volete partecipare alla costruzione dei prossimi interventi?
Iscrivetevi al gruppo "PuliAMO Lipari" (https://www.facebook.com/groups/315696359032463/) oppure scriveteci alla nostra pagina facebook "Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie" (https://www.facebook.com/mms.eolie) o all'email mms.eolie@gmail.com.

b8d44bf3-5329-4b77-a6b9-8f78fee64663.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

centro_massaggi copia.jpg