pasqua-articolo.jpg

xElezioni-Europee-2019-755x491.jpg.pagespeed.ic.84aHZXs5iO.jpg

56732781_10216629547884654_2319032269664157696_n.jpg

ELEZIONI COMUNALI DI LENI E PER IL PARLAMENTO EUROPEO DEL 28 APRILE 2019. Codice di autoregolamentazione per la pubblicità, programmi di propaganda elettorale e comunicazione politica su NOTIZIARIOEOLIE.IT


"BELLI NOTIZI AVIMU"

LA NUOVA PUBBLICITA' VIDEO DEL "NOTIZIARIO"

DA NOI CONVIENE E VA LONTANO...

NAPOLI-MILAZZO-ISOLE EOLIE: SERVIZIO STRAORDINARIO VENERDÌ 19 APRILE 2019

parena.jpg

di Paolo Arena*

Sabato 13 aprile, alle 18:30 presso la Sala delle Lettere (Via Vittorio Emanuele, di fronte alla Palma), si terrà l’Assemblea del Circolo Arci “Magazzino di Mutuo Soccorso“ nel corso della quale saranno presentati sia i progetti realizzati che quelli attualmente in programma per i prossimi mesi, e verrà dato modo agli intervenuti di iscriversi all'associazione e di proporre le proprie idee per le attività future.

I circoli Arci nascono in Italia alla fine degli anni 50’, inizialmente con l’obiettivo di costituire un’organizzazione unitaria in campo culturale e ricreativo e, successivamente, per promuovere e supportare azioni di solidarietà all'insegna del mutualismo, la promozione e la sperimentazione culturale, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica.
Il primo circolo ARCI eoliano nasce su impulso dell’associazione di promozione sociale “Magazzino di Mutuo Soccorso“, (MMS) attiva sul territorio da 2017, che ha dato vita a diverse iniziative di condivisione sociale e culturale, quali fra le altre: il GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) per la promozione dei prodotti agricoli locali e sostenibili, la Mobilitazione contro l’Inceneritore della Valle del Mela, la Festa dei Popoli, la mobilitazione #MuovitiLipari per la mobilità sostenibile, il Cineforum “TODO MODO” , PuliAMO Lipari, la CicloScuola: l’arte della manutenzione della bici.
“In un momento storico complesso come quello in cui viviamo, i luoghi collettivi di partecipazione e di impegno civile e sociale sono dei presidi di fondamentale importanza, soprattutto nei contesti insulari“, ha commentato il presidente dell’associazione MMS, Paolo Arena. “Il neocostituito circolo Arci continuerà il percorso già intrapreso dal MMS, ispirato dunque ai valori ed ai principi della solidarietà, del mutualismo, della cultura, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente “.

Al termine della presentazione, i cittadini che vorranno condividere progetti e finalità potranno tesserarsi e partecipare ad un momento conviviale con un buffet offerto dall’associazione e dai produttori locali della nostra rete GAP.

Vi aspettiamo numerosi!

DOMENICA PULIAMO PANAREA

Uno dei principi Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie dalla sua nascita è quello di collaborare, fare rete e intessere relazioni con tutte le realtà che condividono i nostri obiettivi.

Per questo siamo felicissimi di avere l'opportunità di dare una mano ai panarioti riunitisi nella neonata associazione #NoiDiPanarea!

Soprattutto perché, nonostante facciano parte dello stesso Comune, è come se ogni isola fosse un continente a parte, e a volte sembra impossibile organizzare cose insieme tra abitanti di isole diverse...

Beh, questa domenica invitiamo tutti i liparoti a contribuire a sfatare questo mito ed a partecipare in massa!
La giornata sia attende soleggiata, quindi con la scusa ci scappa pure una gita domenicale ;)

APPUNTAMENTO MAX ALLE 8:15 AL PORTO, CHE L'ALISCAFO PARTE ALLE 8:30!

Come al solito, se riuscite, portatevi i guanti riutilizzabili. A domenica!

*Presidente associazione Magazzino di Mutuo Soccorso

gattopardo-hotel.jpg

Da dicembre scorso, come associazione Magazzino di Mutuo Soccorso, abbiamo dato il via al progetto "PuliAMO Lipari". L'idea è semplice: darci degli appuntamenti, con cadenza mensile, per recuperare luoghi sporchi e degradati della nostra isola.

Fino ad oggi, in tre appuntamenti e col contributo di una ventina di volontari, abbiamo ripulito le spiagge di Marina Lunga e Canneto dai rifiuti depositatisi durante mareggiata di ottobre, quella che portò sull'isola le ormai famigerate canne insieme a una quantità incredibile di plastica e polistirolo.

A distanza di quattro mesi da quella mareggiata, tra le spiagge da ripulire rimane ancora quella di Porticello, nostro prossimo obiettivo!

APPUNTAMENTO DOMENICA 10 FEBBRAIO ALLE 9:30, DI FRONTE AL RISTO-BAR DI PORTICELLO "FANCAPPERO"

Avete altri luoghi degradati da segnalare (non solo spiagge) o volete partecipare alla costruzione dei prossimi interventi?
Iscrivetevi al gruppo "PuliAMO Lipari" (https://www.facebook.com/groups/315696359032463/) oppure scriveteci alla nostra pagina facebook "Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie" (https://www.facebook.com/mms.eolie) o all'email mms.eolie@gmail.com.

b8d44bf3-5329-4b77-a6b9-8f78fee64663.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili  isoleolie.it - vacanzeeolie.it - alberghieolie.com - 
eolianinelmondo.com - eolieintouch.it
 - casevacanza.isole-eolie.com

scavolini.jpg