27066811_1836559906376355_5612589892680164934_n.jpg

di Eleonora Zagami*

Questo progetto è stato voluto dalla sede centrale ENPA per rendere funzionale il nostro rifugio sanitario. La collaborazione tra ENPA ed il Comune di Lipari, ha reso possibile il programma, già al suo secondo step, che presto diventerà una realtà attiva per tutte le Isole Eolie, sarà un progetto pilota che ci auguriamo, diventi un modello per altri comuni. Sosteneteci con il vostro contributo, diamo un aiuto a chi ne ha bisogno. Grazie

PER DONAZIONI

Ecco il link: http://sostieni.link/21954

*Presidente Enpa Eolie

COPERTINA LIPARI.png

Sostieni il nuovo Ambulatorio Veterinario di Lipari

Su questo progetto Hill's co-finanzia fino al 50% del budget raddoppiando ogni singola donazione con un importo massimo di 500 Euro.

Sostieni l’Ambulatorio Veterinario di Lipari per la prevenzione del randagismo e per le emergenze dei nostri amici animali.
Chi siamo. Siamo i volontari della Sezione Isole Eolie dell’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus con sede a Lipari. Dal 2012 operiamo in un contesto fortemente critico dal punto di vista del randagismo canino e felino. Siamo riusciti a convincere il Comune di Lipari a realizzare un Ambulatorio Veterinario per affrontare e risolvere il problema del randagismo sterilizzando e microchippando i cani e i gatti liberi e fornendo, al tempo stesso, aiuto e sostegno concreto agli animali delle famiglie in difficoltà economica. Su impulso dell’Enpa, il Comune ha messo a disposizione i locali e acquistato l’attrezzatura di base per allestire l’ambulatorio. Mancano ancora i fondi per l’acquisto dell’apparecchio radiologico e per il completamento della struttura.

Come verranno utilizzati i fondi? I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare un costoso apparecchio radiologico che andrà a completare l’Ambulatorio in fase di allestimento, rendendolo del tutto autonomo e pronto ad affrontare le attività ordinarie di profilassi e di prevenzione (sterilizzazioni, microchippature, interventi chirurgici, diagnostica per immagini) e a dare risposta e risolvere urgenze e emergenze veterinarie per gli animali liberi e per quelli di proprietà.

La radiologia serve per la gestione delle emergenze, per le fratture, per fare diagnosi su animali investiti o maltrattati, per affrontare in tempo utile emergenze respiratorie, versamenti interni in seguito a traumi, per diagnosticare ernie e tumori. Per molte azioni, insomma, in cui il tempo diventa fondamentale per poter salvare un animale anche su un’isola, senza quindi trasferirlo sulla terraferma.

Inoltre, parte dei fondi serviranno anche a sostenere i lavori di completamento della struttura messa a disposizione dal Comune di Lipari. In particolare occorre mettere in sicurezza il cancello di accesso, installare reti di recinzione nell’area esterne e completare la dotazione dell’ambulatorio con 2 gabbie di degenza temporanea per cani e con 2 gabbie-trappola per gatti.

Perché è importante sostenerci? Perché un Ambulatorio Veterinario autosufficiente (dotato quindi anche di apparecchio radiologico) in un arcipelago in cui il randagismo è endemico, consente di avviare a soluzione il problema e a affrontare tutte le emergenze veterinarie di un territorio che per sua natura è distante dalle città.

- L’apparecchio radiologico ha un costo di 22.000 euro. Si tratta di un apparecchio moderno e computerizzato; non richiede lo sviluppo delle lastre, evitando così anche di impiegare acidi e sostanze chimiche altamente inquinanti.
- Per i lavori di completamento della struttura servono invece 3.000 euro.

Il costo totale del progetto è di 25.000 euro. La partnership con Hill’s Pet Nutrition. Fondata più di 75 anni fa da un forte impegno per la nutrizione degli animali, la missione di Hill’s è quella di aiutare a migliorare e prolungare quello speciale legame tra le persone e i propri animali.

Hill’s collabora con oltre 1.000 rifugi per animali in tutto il mondo, oltre ad essere fortemente attiva sul territorio italiano, e ha aiutato oltre 9 milioni di cani e gatti a trovare una casa per sempre e questi numeri continuano a crescere. Potendo disporre di alimenti di alta qualità durante la permanenza nei rifugi, gli animali arrivano nelle nuove case più felici e più sani e questo li aiuta ad ambientarsi più facilmente. Il programma Hill’s “Insieme Vale Doppio” è un concreto esempio di come l’azienda viva la propria missione su base giornaliera, supportando un progetto di tale importanza. La nostra lotta al randagismo. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come riserva della biosfera dal 2000, le Eolie sono isole in cui la carente azione contro il randagismo, ha provocato un gran numero di cani randagi e di gatti liberi.

Nel 2013, anno di istituzione della Sezione Enpa a Lipari, è cominciato il cambiamento. Il programma Rete Solidale di Enpa ha già realizzato in questi anni numerose missioni di sterilizzazione (l’ultima a dicembre 2018, qui il racconto video della missione). Da soli abbiamo sterilizzato 190 cani e 950 gatti per un totale di 1.040 animali.

I volontari Enpa ogni giorno si prendono cura delle colonie feline libere sparse nelle sette isole dell’arcipelago. Nel 2013, la Sezione Enpa ha anche realizzato il “Giardino dei Gatti Felici”, un’oasi in cui i felini vengono accolti, curati, accuditi, protetti e dati in adozione.

Un progetto pilota per vacanze Pet Friendly
In estate, con l’arrivo nelle isole dell’arcipelago dei turisti con animali da compagnia al seguito, serve un presidio veterinario in grado di affrontare le urgenze e a dare risposta in caso di emergenze. L’ambulatorio di Lipari rassicurerebbe i turisti che già vanno in vacanza con i propri animali e attirerebbe nuove famiglie con pet al seguito. Le Eolie diventerebbero così non solo un laboratorio, ma anche un esempio per tutti quei territori a vocazione turistica che ancora oggi, in tutta Italia, pur accogliendo migliaia di persone nei mesi estivi, non considerano necessaria l’offerta di servizi veterinari ai propri ospiti.

Si incentiverebbe, insomma, il turismo con animali da compagnia al seguito, a vantaggio della sconfitta della piaga dell’abbandono estivo. Grazie al tuo aiuto potremo contenere più facilmente il randagismo e gestire emergenze cliniche in maniera più tempestiva.

aluminium.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

eolcalandra.jpg