Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

27066811_1836559906376355_5612589892680164934_n.jpg

di Eleonora Zagami*

Lipari Isole Eolie, avevamo quasi perso le speranze!!!

Dopo tante ricerche e qualche segnalazione, non avevano avuto più notizie da giorni....oggi il miracolo!!!
La piccola prigioniera della tagliola, che le ha totalente dilaniato una zampa anteriore, è stata recuperata con non poche difficoltà, dalle volontarie dell'Enpa. La cagnolina è stata subito operata dalla nostra veterinaria la dottoressa Laura Gulotta. La piccola aveva anche segni di spari, evidentemente il suo carnefice ha pure tentato di recuperare la sua "arma".
L'intervento è stato lungo, difficile e pesante. La convalescenza e il post operatorio dipenderanno dalla sua forza di vivere e fin ora ne ha dimostrato tanto.

Chiediamo aiuto in qualsiasi modo possiate aiutarci per lei. I medicinali che dovrà assumere saranno tanti...la degenza sarà lunga....
Questa è la realtà su quest'isola. Metodi barbari e perversi di cacciare, sistemi antichi e crudeli. E la chiamano caccia!!!
Eccoli chi sono e questo è quello che fanno. In questa tagliola poteva finirci chiunque.
Desideriamo attenzione questo problema che da sempre invade le nostre campagne. Tagliole, trappole, richiami e veleno....qualcuno faccia controlli!!!
Adesso basta!!!!

*Presidente onoraria Enpa isole Eolie

314350092_3288590498135539_6924284335107931871_n.jpg

Appello dell’Associazione Onlus “Valentino uno di noi”  

Troppe volte in questi anni appena trascorsi di pandemia, abbiamo sofferto le limitazioni al nostro vivere in maniera libera; pur condividendo le motivazioni di carattere sanitario e di pubblica incolumità, ci siamo sentiti privati del nostro spazio di libertà, di quei valori che essa rappresenta e sui quali costruiamo, educando, il futuro dei nostri figli e delle giovani generazioni.

In quei giorni abbiamo combattuto contro il Covd-19 anche intonando dalle finestre delle nostre case l’Inno nazionale, emblema di appartenenza ad un popolo che si nutre della libertà e che per essa difende i principi costituzionali che accomunano gli uomini, non solo nella provenienza geografica ma anche nell’orgoglio di essere cittadini liberi.

Ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni in Ucraina è un dramma umanitario di proporzioni incalcolabili: uomini, donne, bambini sono strappati alla loro quotidianità da una guerra che distrugge persone e cose ma soprattutto cerca di annientare ogni valore civile e di libertà. 

“Uno di noi” è Valentino, Associazione Onlus impegnata nella tutela dei diritti dei minori, bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio e che necessitano di cure ed attenzioni particolari. Partendo da tali presupposti nasce l’idea di  Dovere/Volere concretamente aiutare la popolazione ucraina; per tali considerazioni, l’Associazione “Valentino uno di noi” chiede ad ogni cittadino eoliano di volersi unire nell’appello e di contribuire, facendo ognuno la propria parte, in nome della umana solidarietà. 

La nostra azione si concretizza sul piano operativo nella funzione di raccolta di beni di prima necessità e di consumo, nuovi o in buono stato d’uso (scarpe, medicinali, alimentari, abbigliamento, giochi per l’infanzia), che faremo pervenire in tempi brevi ed in mani sicure attraverso la rete umanitaria costituita per i soccorsi in territorio ucraino. 

Ringraziamo fin da ora quanti hanno offerto ed offriranno la propria disponibilità all’accoglienza in strutture residenziali di piccoli nuclei familiari (donne, bambini, adolescenti accompagnati) in fuga dalla guerra, alla Protezione civile, nella figura del sig. Giuseppe Orto tramite l’ARE (Associazione Radioamatori Eoliani) e a Padre Giuseppe Mirabito per il loro incondizionato e prezioso apporto all’iniziativa.

La Vostra adesione potrà certamente alleviare le sofferenze provocate dalla guerra sulla popolazione civile in fuga ed anche su quanti hanno deciso di restare in patria, nonostante i bombardamenti sulle città.
Valentino è uno di noi. Vi aspettiamo. GRAZIE.
Per info e contatti: ele121263@virgilio.it Cell. 3392630894

*Presidente associazione onlus "Valentino uno di noi"

SOS UCRAINA

Il Comune di Lipari nell’ambito dell’emergenza umanitaria in Ucraina supporta le iniziative di solidarietà dei propri dipendenti e le numerose altre iniziative messe in campo sul territorio dalle diverse Associazioni per la raccolta dei beni di prima necessità in aiuto e assistenza al popolo ucraino.
L’Amministrazione Comunale promuove l’iniziativa di ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per la campagna straordinaria di raccolta fondi lanciata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno della RAI, tramite sms solidali o chiamata da rete fissa al numero 45525
I dipendenti comunali presteranno la propria collaborazione volontaria a supporto della raccolta effettuata dalla Associazione Nazionale dei Carabinieri di Lipari.
Inoltre, l’Amministrazione mette a disposizione i propri locali per la raccolta e per lo stoccaggio del materiale da inviare in Ucraina alla Fraternità Misericordia che ne ha fatto richiesta e alle Associazioni che vorranno manifestarne eventuale necessità.
Si riportano le iniziative di raccolta dei beni di prima necessità presenti sul territorio che riguardano (come pubblicamente già diffuso dagli stessi Enti):
 
- Alimenti non deperibili
- Farmaci da banco
- Abbigliamento nuovo o in buono stato
- Altro materiale (Giochi per infanzia, coperte, sacchi a pelo, asciugamani, pannolini, biancheria da letto)
• FRATERNITÀ MISERICORDIA
Punti di raccolta (fino a giovedì 10 marzo):
- SALA COMUNALE c/o UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, Via Garibaldi angolo Via Umberto I
- SUPERMERCATO DECÒ, Corso Vittorio Emanuele
Ore 8:30/13:00 e 15:30/19:00
• ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – sez. LIPARI
Punto di raccolta CHIESA SANT’ANTONIO, Piazza Mazzini
Tutti i giorni ore 9:00/12:00 – 16:00/19:00
• ASSOCIAZIONE “VALENTINO UNO DI NOI”
Punto di raccolta Residence LA GIARA, (fino a giovedì 10
L’Amministrazione Comunale

Eolie, Iacolino "In fuga dalla morte ospitiamoli..."

275250635_10225071110918454_428390757757689799_n.jpg

 

di Gianni Iacolino

Hanno bisogno di protezione, subito. Ospitiamoli

 

Iniziative dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Lipari

L 'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Lipari, ha attivato una campagna di raccolta di farmaci e primo soccorso, beni alimentari e indumenti per bambini.
Il centro di raccolta sarà aperto a Lipari, da lunedì p.v., presso la chiesa di Sant’ Antonio (Piazza Mazzini accanto il Municipio). La raccolta è prevista tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Di seguito l’elenco dei beni essenziali.

FARMACI E PRIMO SOCCORSO
− Lacci/fasce emostatici (Tactical Tourniquet Medico Militare) Prodotti emostatici (cerotti, bende, unguento, cotone, tampone ecc.);

Bende sterili e non (diverse misure); − Bende elastiche di fissaggio; − Creme per ustioni (Foille, Streptosil – scottature); − Pomata per le ferite (Trofodermin); − Bendaggio antiscottatura in idrogel di diverse misure − Bendaggio elastico compressivo − Cerotto battericida − Cotone idrofilo o tamponi di cotone − Siringhe − Forbici e pinzette mediche − Antisettico per lavaggio ferite − Betadine gel − Paracetamolo (Tachipirina) − Antiinfiammatorio (Ibuprofene, OKI) − Carbone attivo − Nitroglicerina in pillole (per cuore) − Antispasmica colica (Buscopan, Antispasmina colica) − Garze − Tute di bioprotezione − Guanti in lattice uso medico
− Mascherine di protezione medica − Disinfettati (per mani e superfici) − Alcol 70% − Salviette disinfettanti − Set per flebo − Amoxicillina − Collare rigido regolazione taglia
ALTRO • Intimo termico • Scarpe invernali uomo, donna • Biancheria da letto
• Cibo in scatole a lunga conservazione/ pasta/ riso/ biscotti ecc. • Cibo per bambini/ omogenizzati/ in polvere • Pannolini/biberon/ciucci • Piatti, forchette, cucchiai Usa e Getta/
• Carta Scottex/Carta igienica • Tappettino/ materassino (da sport)
• Prodotti per igiene personale (assorbenti, spazzolini, gel igienizzante mani, detergenti ecc.)
• Lanterne/Batterie/ Generatori • Sacchi a pelo, coperte, impermeabili, cuscini, termocoperta

L’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Lipari in collaborazione con il Comune di Leni e la Parrocchia S. Giuseppe di Leni, ha attivato una campagna di raccolta di farmaci di primo soccorso, beni alimentari e indumenti per bambini.

Il centro di raccolta sarà aperto a Leni da Martedì 8 marzo, presso la Chiesa di S. Giuseppe. La raccolta è prevista tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 11,30 e dalle 17,30 alle 18,30.

Parole di Papa Wojtyla, voce di Aurora Bonanno Conti Natoli 

(ANSA) Ucraina: anche le Eolie si mobilitano per accogliere profughi
Salina alle Eolie  

La comunità parrocchiale di Salina, la seconda isola delle Eolie, mette a disposizione 40 posti letto per i profughi ucraini. Lo ha annunciato il parroco Giuseppe Brancato. “Anche in quest’isola – dice il parroco Giuseppe Brancato che ha voluto l’iniziativa insieme a Don Godwin e Don Pippo – invochiamo il dono della pace.

In collaborazione con la Caritas Italiana, organo ecclesiale e in costante dialogo con il ministero dell’interno, abbiamo deciso di mettere 40 posti letto in strutture di proprietà della parrocchia, immediatamente disponibili ad accogliere a tempo indeterminato, i fratelli profughi Ucraini. Tutti coloro che vorranno mettere a disposizione ulteriori posti letto a tempo indeterminato potranno dare la loro disponibilità alle parrocchie dell’isola di Leni, Santa Marina e Malfa”.

Anche a Lipari si è mobilitata Eleonora Zagami, presidente dell’associazione “Valentino uno di noi”. “Chiedo ad ogni cittadino eoliano - è il suo appello - di volersi unire e di contribuire, facendo ognuno la propria parte, in nome della umana solidarietà.

La nostra azione si concretizza sul piano operativo nella funzione di raccolta di beni di prima necessità e di consumo, nuovi o in buono stato d’uso (scarpe, medicinali, alimentari, abbigliamento, giochi per l’infanzia), che faremo pervenire in tempi brevi ed in mani sicure attraverso la rete umanitaria costituita per i soccorsi in territorio ucraino.

Ringraziamo fin da ora quanti hanno offerto ed offriranno la propria disponibilità all’accoglienza in strutture residenziali di piccoli nuclei familiari in fuga dalla guerra, alla Protezione civile, nella figura di Giuseppe Orto tramite l’associazione Radioamatori Eoliani e a Padre Giuseppe Mirabito per il loro incondizionato e prezioso apporto all’iniziativa.

La vostra adesione potrà certamente alleviare le sofferenze provocate dalla guerra sulla popolazione civile in fuga ed anche su quanti hanno deciso di restare in patria, nonostante i bombardamenti”.(ANSA)

 

RASSEGNA STAMPA

tg24.sky.it/palermo/2022/03/06/ucraina-profughi-accoglienza-eolie

lasicilia.it/italia/news/ucraina-anche-le-eolie-si-mobilitano-per-accogliere-profughi-

 

Questo progetto è stato voluto dalla sede centrale ENPA per rendere funzionale il nostro rifugio sanitario. La collaborazione tra ENPA ed il Comune di Lipari, ha reso possibile il programma, già al suo secondo step, che presto diventerà una realtà attiva per tutte le Isole Eolie, sarà un progetto pilota che ci auguriamo, diventi un modello per altri comuni. Sosteneteci con il vostro contributo, diamo un aiuto a chi ne ha bisogno. Grazie

PER DONAZIONI

Ecco il link: http://sostieni.link/21954

*Presidente Enpa Eolie

COPERTINA LIPARI.png

Sostieni il nuovo Ambulatorio Veterinario di Lipari

Su questo progetto Hill's co-finanzia fino al 50% del budget raddoppiando ogni singola donazione con un importo massimo di 500 Euro.

Sostieni l’Ambulatorio Veterinario di Lipari per la prevenzione del randagismo e per le emergenze dei nostri amici animali.
Chi siamo. Siamo i volontari della Sezione Isole Eolie dell’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus con sede a Lipari. Dal 2012 operiamo in un contesto fortemente critico dal punto di vista del randagismo canino e felino. Siamo riusciti a convincere il Comune di Lipari a realizzare un Ambulatorio Veterinario per affrontare e risolvere il problema del randagismo sterilizzando e microchippando i cani e i gatti liberi e fornendo, al tempo stesso, aiuto e sostegno concreto agli animali delle famiglie in difficoltà economica. Su impulso dell’Enpa, il Comune ha messo a disposizione i locali e acquistato l’attrezzatura di base per allestire l’ambulatorio. Mancano ancora i fondi per l’acquisto dell’apparecchio radiologico e per il completamento della struttura.

Come verranno utilizzati i fondi? I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare un costoso apparecchio radiologico che andrà a completare l’Ambulatorio in fase di allestimento, rendendolo del tutto autonomo e pronto ad affrontare le attività ordinarie di profilassi e di prevenzione (sterilizzazioni, microchippature, interventi chirurgici, diagnostica per immagini) e a dare risposta e risolvere urgenze e emergenze veterinarie per gli animali liberi e per quelli di proprietà.

La radiologia serve per la gestione delle emergenze, per le fratture, per fare diagnosi su animali investiti o maltrattati, per affrontare in tempo utile emergenze respiratorie, versamenti interni in seguito a traumi, per diagnosticare ernie e tumori. Per molte azioni, insomma, in cui il tempo diventa fondamentale per poter salvare un animale anche su un’isola, senza quindi trasferirlo sulla terraferma.

Inoltre, parte dei fondi serviranno anche a sostenere i lavori di completamento della struttura messa a disposizione dal Comune di Lipari. In particolare occorre mettere in sicurezza il cancello di accesso, installare reti di recinzione nell’area esterne e completare la dotazione dell’ambulatorio con 2 gabbie di degenza temporanea per cani e con 2 gabbie-trappola per gatti.

Perché è importante sostenerci? Perché un Ambulatorio Veterinario autosufficiente (dotato quindi anche di apparecchio radiologico) in un arcipelago in cui il randagismo è endemico, consente di avviare a soluzione il problema e a affrontare tutte le emergenze veterinarie di un territorio che per sua natura è distante dalle città.

- L’apparecchio radiologico ha un costo di 22.000 euro. Si tratta di un apparecchio moderno e computerizzato; non richiede lo sviluppo delle lastre, evitando così anche di impiegare acidi e sostanze chimiche altamente inquinanti.
- Per i lavori di completamento della struttura servono invece 3.000 euro.

Il costo totale del progetto è di 25.000 euro. La partnership con Hill’s Pet Nutrition. Fondata più di 75 anni fa da un forte impegno per la nutrizione degli animali, la missione di Hill’s è quella di aiutare a migliorare e prolungare quello speciale legame tra le persone e i propri animali.

Hill’s collabora con oltre 1.000 rifugi per animali in tutto il mondo, oltre ad essere fortemente attiva sul territorio italiano, e ha aiutato oltre 9 milioni di cani e gatti a trovare una casa per sempre e questi numeri continuano a crescere. Potendo disporre di alimenti di alta qualità durante la permanenza nei rifugi, gli animali arrivano nelle nuove case più felici e più sani e questo li aiuta ad ambientarsi più facilmente. Il programma Hill’s “Insieme Vale Doppio” è un concreto esempio di come l’azienda viva la propria missione su base giornaliera, supportando un progetto di tale importanza. La nostra lotta al randagismo. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come riserva della biosfera dal 2000, le Eolie sono isole in cui la carente azione contro il randagismo, ha provocato un gran numero di cani randagi e di gatti liberi.

Nel 2013, anno di istituzione della Sezione Enpa a Lipari, è cominciato il cambiamento. Il programma Rete Solidale di Enpa ha già realizzato in questi anni numerose missioni di sterilizzazione (l’ultima a dicembre 2018, qui il racconto video della missione). Da soli abbiamo sterilizzato 190 cani e 950 gatti per un totale di 1.040 animali.

I volontari Enpa ogni giorno si prendono cura delle colonie feline libere sparse nelle sette isole dell’arcipelago. Nel 2013, la Sezione Enpa ha anche realizzato il “Giardino dei Gatti Felici”, un’oasi in cui i felini vengono accolti, curati, accuditi, protetti e dati in adozione.

Un progetto pilota per vacanze Pet Friendly
In estate, con l’arrivo nelle isole dell’arcipelago dei turisti con animali da compagnia al seguito, serve un presidio veterinario in grado di affrontare le urgenze e a dare risposta in caso di emergenze. L’ambulatorio di Lipari rassicurerebbe i turisti che già vanno in vacanza con i propri animali e attirerebbe nuove famiglie con pet al seguito. Le Eolie diventerebbero così non solo un laboratorio, ma anche un esempio per tutti quei territori a vocazione turistica che ancora oggi, in tutta Italia, pur accogliendo migliaia di persone nei mesi estivi, non considerano necessaria l’offerta di servizi veterinari ai propri ospiti.

Si incentiverebbe, insomma, il turismo con animali da compagnia al seguito, a vantaggio della sconfitta della piaga dell’abbandono estivo. Grazie al tuo aiuto potremo contenere più facilmente il randagismo e gestire emergenze cliniche in maniera più tempestiva.

laisejpg.jpg

capersud copia.jpg