germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

4fe60835-78bc-4fc7-9c79-a253ad5c6686.jpg

di Domenico Palamara

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri, 

Con umiltà mi permetto di scriverLe questa lettera come richiesta di aiuto. Sono un giovane cittadino delle Isole Eolie, e ormai da anni, tutta la comunità di questo arcipelago si sente abbandonata da tutti i punti di vista, a partire dalla Sanità. Infatti, il nostro ospedale ha tanti reparti chiusi, tra i quali il punto nascite. Considerando questi disagi, gli isolani sono obbligati a pagare spese extra.

Per quanto riguarda l’istruzione, abbiamo strutture precarie, con docenti pendolari; mentre le opere pubbliche, per motivi burocratici, tardano ad arrivare; soprattutto nella zona di Acquacalda, colpita da forti mareggiate durante il periodo natalizio.

Essere “isolani” non implica l’essere isolati, anzi vivendo in un territorio colpito da frequenti mareggiate dovremmo essere particolarmente tutelati dalle istituzioni, anche perché le nostre isole sono Patrimonio dell’Unesco. Lei, Presidente, conosciuto per la sua grande umiltà e per la sua grande comprensione, sarà sicuramente disponibile ad avviare un dialogo costruttivo, visitandoci e trascorrendo dei giorni nel nostro territorio per vedere con i suoi occhi le condizioni in cui viviamo.

La ringrazio per la sua attenzione e disponibilità.  In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei cordiali saluti. Da un giovane Eoliano che spera in un futuro migliore nel posto in cui è nato.

Spett.le Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni

Oggetto: Richiesta rifugio per cani presso il Comune di Lipari

Con la presente al fine di promuovere iniziative volte a mitigare il fenomeno del randagismo presso il Comune di Lipari, chiedo all' Amministrazione comunale la creazione di un rifugio per cani presso l’isola, in quanto tantissimi sono i cani abbandonati o randagi che girovagano per le vie del paese. Tale struttura sarebbe di fondamentale importanza al fine di contrastare la piaga del randagismo.

Al Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni al Vicesindaco Gaetano Orto

Con la presente si segnala lo stato di grave pericolo ed incuria in cui versa la strada di Cugna corte e la strada Due Vie (frazione di Pianoconte). Pertanto si chiede di intervenire con estrema urgenza sulle vie in questione , considerato il grave pericolo per l’incolumità pubblica costituito dal manto stradale irregolare e pieno di buche.

73352304_141229820514149_5595081049282445312_n.jpg

AVVISO.Salpa bolentino, canna, asta da porta canna, due rocchetti prezzo affare 530,00  info Francesco Bertè presso "I Gioielli del Mare" di Lipari

 

Alla Città Metropolitana di Messina

A riscontro della vostra Preg. ma del 7/8/2019, afferente la richiesta dal sottoscritto inoltrata,
avente ad oggetto la realizzazione di una pista ciclabile del tratto stradale Lipari- Canneto,
Con la presente in ragione della risposta ottenuta, si ritiene opportuno valutare la necessità di effettuare un intervento urgente di manutenzione straordinaria sulla S.P. 181 , viste le condizioni di scarsa sicurezza in cui versa, così da garantire la sicurezza degli autoveicoli, dei mezzi ed anche dei pedoni che percorrono assiduamente il tratto stradale in questione, via principale che collega Lipari a Canneto.

Alla Giunta Giorgianni del Comune di Lipari e Città Metropolitana di Messina

Visto lo stato di incuria in cui versano le strade dell'Isola di Filicudi (così come mi è stato riferito da alcuni abitanti del posto), con la presente chiedo la pulizia ed il diserbamento delle strade principali dell'Isola di Filicudi. 

WhatsApp Image 2019-10-19 at 17.39.20.jpeg

Salve direttore,

ho mandato una Pec al Sindaco di Lipari per valutare con attenzione la possibilità di attuare nel territorio la prossima estate una campagna di sensibilizzazione, per conservare l'integrità e l'autenticità del posto con un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana dei residenti. Ciò porterebbe a orientare i visitatori verso l'adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell'ambiente, del paesaggio e dell'identità del luogo in cui viviamo. Prendo spunto da Venezia anche loro Patrimonio dell'Umanità attraverso l'hashtag #EnjoyRespectVenezia, facendo rispettare alcuni punti per avere un comportamento idoneo al posto che si sta visitando.
Grazie per l'attenzione. 

 

----Ecco la risposta da parte della Città Metropolitana di Messina per quanto riguarda la realizzazione di una pista ciclabile nella strada di Bagnamare: anche se negativa ho avuto una replica ben chiara su cosa fare. Ringrazio l'Ente per aver preso la richiesta in considerazione.

Modifica.jpg

LE REAZIONI NEL WEB

Vincenzo Cincotta: La dirigente collega ing. Anna Chiofalo, che ha firmato la lettera evidentemente non ha mai fatto un sopralluogo e scrive qualcosa che non è assolutamente vera: nella curva di Bagnamare la strada provinciale 181 non può essere considerata a doppio senso di marcia”, perché due veicoli di una certa dimensione non possono transitare rimanendo nella propria corsia ma devono per forza invadere l’altra corsia! Invito la Dirigente ad effettuare un sopralluogo visto che con le Pec Comune e Provincia si scaricano le responsabilità per non prendere adeguati provvedimenti per scongiurare danni, che io subisco regolarmente alla mia recinzione, e addirittura rischio di incolumità per i pedoni, e io vorrei guardare negli occhi questa collega per sentire le motivazioni tecniche dei suoi scritti di fronte all’evidenza che mostra il contrario!

Felice Mirabito: Bisogna prima capire se sa dove si trova Lipari, dopo si può chiedere il sopralluogo

Gaetano Marocchini: Trovo più grave che un liparoto si faccia promotore di questi scempi... lui i sopralluoghi li ha fatti quotidianamente...

L'INTERVENTO

di Antonio Iacullo

Ho letto di un interrogativo posto dal giovane Palamara ai lettori dei giornali on line in questi giorni. Con questa locandina, sintetizzando con immagini, desidero rispondere.
Idea Pista Pignataro.jpg

In parte la mia richiesta è stata presa in considerazione. Mi complimento con l'Amministrazione.

Scan.jpg

 

 

Spett. Città Metropolitana di Messina

Oggetto: richiesta realizzazione pista ciclabile per garantire sicurezza pedoni e ciclisti tratto stradale Lipari- Canneto

Con la presente si richiede la realizzazione di una pista ciclabile, con adeguata segnaletica, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nel tratto Lipari-Canneto e viceversa , nello specifico nel tratto ricadente sulla strada provinciale 181. 

Considerato che numerosi ciclisti si trovano attualmente impossibilitati a percorrere il tratto, costretti così a transitare sulla strada principale, molto trafficata da auto e mezzi pesanti.
La Strada suddetta nella parte iniziale denominata di Bagnamare presenta evidenti segni di cedimento e formazione di avvallamenti, e necessita di urgenti e definitivi lavori di manutenzione. Considerato che la realizzazione dei lavori de quo risulta indispensabile si chiede di prendere in considerazione altresì, una volta realizzati gli interventi di messa in sicurezza, la realizzazione di una pista ciclabile, con adeguata segnaletica.

 

turmalin.jpg