f6ce4b5f-7388-4920-a650-cfc9e462fd61.jpg20525229_1602823686428512_8713146261576832013_n.jpg

di Angelo Giorgianni

RUMORE MOLESTO DELLA NAVE IN PORTO A LIPARI: CHI VUOLE ANDA E CHI NON VUOLE MANDA ....... ED IO PREFERISCO ANDARE PER RECLAMARE I MIEI DIRITTI.
COSÌ HO SEGNALATO ORALMENTE ALLA CAPITANERIA DI LIPARI IL PROBLEMA PREDETTO E FORMALIZZERÒ NELLE PROSSIME ORE UNA DENUNZIA SCRITTA.

È encomiabile l’intento del Sindaco di tutelare l’esigenza di quiete e riposo dei residenti mediante la disciplina delle attività musicali, anche se sono discutibili le modalità e, comunque, perfettibili le misure adottate. In ogni caso, legittimamente, sono state imposte delle limitazioni di orario e vietati alcuni comportamenti a tutela delle esigenze di riposo dei residenti della zona.
Ma in questo contesto è incomprensibile che l’Amministrazione non intervenga tempestivamente per eliminare il continuo rumore molesto causato tutte le notti dal traghetto Siremar, ormeggiato in porto, nonostante disturba la quiete di ben più ampie zone dell’Isola ed il sonno di migliaia di persone, tra le quali i componenti della mia famiglia.
È, invero, paradossale che la Centrale Elettrica a pochi metri di distanza, con ben più potenti gruppi elettrogeni a servizio dell’intera Comunità, non determina nessun fastidio ed un gruppo a servizio di poche persone laceri il magico silenzio della notte e turbi l’intento contemplativo di quanti subiscono il fascino del nostro cielo stellato e dei paesaggi notturni....
Evidentemente, il problema non è tecnicamente irrisolvibile in quanto basterebbe dotare la vecchia nave della Siremar di moderni gruppi elettrogeni o la banchina di un punto luce sostitutivo dei gruppi.
Debbo constare con amarezza che purtroppo, i Monopolisti dei trasporti, nonostante le generose risorse pubbliche erogate, si consentono il privilegio non solo di interferire con i loro disservizi sul diritto alla Continuità territoriale degli Eoliani, ma anche di turbare il nostro diritto al riposo ....
A fronte di questo stato di cose, conoscendo la professionalità, tempestività e sensibilità del Comandante del Porto di Lipari, Francesco Principale, oggi ho segnalato il grave problema in Capitaneria, ignara di questa situazione, e nelle prossime ore presenteró alla stessa una denunzia scritta dettagliata.

LE INIZIATIVE

TR.png

TR3.png

GA.png

GA1.png

L'ASSESSORE MERENDA "PROBLEMA ATTENUATO"

DM.jpg

di Davide Merenda*

A seguito di numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza circa il fastidioso rumore emesso dal gruppo elettrogeno a servizio della nave P. Novelli, l’Amministrazione si è immediatamente attivata, di concerto con la società di navigazione Siremar – Caronte & Tourist, per ricercare una soluzione atta a eliminare il problema senza però sacrificare il servizio di trasporto di linea con mezzi più piccoli e meno idonei, dato il traffico particolarmente intenso di questi giorni.
Ieri mattina, quindi, la Compagnia ha installato un silenziatore che, già da stanotte, ha permesso una riduzione significativa della rumorosità generata dal gruppo elettrogeno
Si è inoltre provveduto a chiedere che, una volta ripresi i lavori di rifacimento dell’area portuale di Sottomonastero, sia previsto un opportuno impianto di presa a terra a servizio dei mezzi navali con l’obiettivo di eliminare definitivamente l’utilizzo di gruppi elettrogeni nelle ore notturne.

*Assessore ai Trasporti

rosticceria-mancia-e.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

castalia17.jpg