EVENTI

Lipari, a metà dicembre la 1° edizione della "Corrida Eoliana" e del "Karaoke". leggi tutto clicca qui...

76765629_10218429992454643_448228701180526592_o.jpg

Il "Notiziario delle Eolie" si legge e si ascolta 

Basta cliccare su voice.JPG Note. Dopo aver avviato l'audio, sul display in basso a destra (in basso al centro negli smarthphone), comparirà un widget per il controllo dell'app.

elisoccorso-678x381.jpg

Lipari - Intervento notturno dell'elisoccorso e un isolano di 88 anni finisce all'ospedale "Garibaldi" di Catania perchè a Messina e Provincia nelle strutture sanitarie non c'è un posto in cardiologia.

Anche nei giorni scorsi interventi continui del velivolo del 118. Due partorienti sono state trasferite negli ospedali di Milazzo e di Patti. Un isolano nella Città del Capo e ricoverato in ortopedia. 

PUNTOEVIRGOLA.jpg

IL PUNTO E VIRGOLA

Non solo l'ospedale di Lipari con l'ossigeno. Per gli eoliani non c'è piu' neppure la certezza di un posto letto in uno dei tanti ospedali ddi Messina e Provincia. Il Nonnino di 88 anni cosi' è dovuto finire in elisoccorso a Catania. Con tutti i disagi possibili e immaginabili anche per i familiari.

Ma è cos' complicato riservare qualche posto letto per i sempre piu' bistrattati e mortificati eoliani?

Sanità - dunque - che non garantisce piu' gli isolani a qualsiasi livello! E non è finita. Un carico lavorativo senza precedente in questa estate per il personale medico del pronto soccorso di Lipari che ha dovuto ottemperare al lavoro con sole 3 unità e una integrazione di un solo medico del 118.

Lavoro effettuato con abnegazione nella speranza di poter godere di un più che meritato riposo di qualche giorno di ferie in autunno. Ma così non potrà essere poiché l'Asp 5 ha inviato una unità per il solo mese di settembre che - si dice negli ambienti che contano - dal 1' ottobre sarà trasferita a Milazzo e d'ufficio posto in mobilità a Taormina altro dirigente medico.

Come si sa c'è un altro medico dell'organico del Ps, da mesi assente per condizioni di salute non idonee al lavoro e - si sussurra - sarà definitivamente posto in altro servizio. Dunque l'organico dei medici del ps sarà di sole 2 unità con qualche integrazione da parte dei medici del 118. Dal 1' ottobre - come già riferito - saranno inviate 2 unità di medici al Ps, ma da indiscrezioni trapelate una unità sarà ben presto trasferita ancora a Taormina e altra unità a Barcellona. Rimanendo l'organico del ps con sole 2 unità in organico integrate in qualche turno dai medici del 118/. Situazione questa sempre più drammatica che avrà come conseguenza il collasso dell'intero ospedale di Lipari.

Intanto anche gli infermieri andati in pensione non verranno sostituti. Peggio di così...

70556431_10217883535073550_5904062151902887936_n.jpg

LA NOTA

Caro direttore,

l'ospedale di Lipari non ha telefoni che funzionano da 15 giorni. I reparti non sono raggiungibili  in nessun modo. Ma è possibile? Cordialmente

Lettera firmata

Interventi dell'elisoccorso continui negli ultimi giorni. Sono stati richiesti dai medici dell'ospedale per urgenze cardiologiche e neurologiche. Una donna per un trauma è stata trasferita al Papardo di Messina.

Una turista tedesca con problemi neurologici è stata trasferita con l'elisoccorso al policlinco di Messina.

E' stato richiesto dai medici del pronto soccorso. La donna era intenta a fare trekking quando ha accusato il malore.

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

mea-4.jpg