Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

iannellodomenica.jpg

di Domenica Iannello

Tanto distanti, eppur così vicini!
Il Dirigente Scolastico dell’Istituo Comprensivo, Dott. Renato Candia, è lieto e profondamente orgoglioso di informare le SS.LL. e tutta la comunità eoliana che questa Istituzione scolastica I.C. Lipari, con l’A.R.E. – Associazione Radioamatori Eoliani, dopo un lungo periodo di preparazione consistito nell’elaborazione formale e documentale del progetto e dei presupposti materiali e didattici per la sua realizzazione, ha ricevuto in questi giorni la conferma dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA dell’autorizzazione per un collegamento in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale nel periodo del comando dell’astronauta siciliano Luca Parmitano.

L’autorizzazione prevede al momento una finestra temporale compresa tra il 2 e l’8 dicembre prossimi: nei giorni immediatamente precedenti sarà fissata dall’agenzia spaziale la data esatta del collegamento che avverrà dall’Aula Magna dell’I.C. Lipari S.Lucia, alla presenza di una rappresentanza degli alunni della scuola che, nell’elaborazione del progetto, sono da tempo al lavoro con i loro insegnanti per preparare una serie di domande che saranno poste durante il collegamento direttamente al comandante Parmitano, e che costituiranno la vera sostanza del collegamento stesso.

È importante sottolineare la singolare occasione storica di questo evento che vede la comunità eoliana aggiudicarsi una serie di prestigiosi primati: la prima scuola siciliana che si collega con l’ISS, l’unica scuola siciliana che si collegherà col primo astronauta italiano al comando dell’ISS, la prima e unica scuola siciliana che si collegherà col primo, e finora unico, comandante siciliano dell’ISS.

In questi giorni, grazie alla professionalità, all’impegno e all’entusiasmo dell’Associazione Radioamatori Eoliani (senza la quale il collegamento sarebbe stato assolutamente irrealizzabile) si è concluso il primo step con il posizionamento sul tetto del plesso scolastico di una speciale antenna orientabile che seguirà la porzione di orbita che la stazione spaziale seguirà durante la fascia temporale del collegamento.

ansa-met.jpg

LIPARI - L'Istituto "Santa Lucia di Lipari sarà l'unica scuola siciliana che si collegherà col primo astronauta italiano Luca Parmitano. Lo ha annunciato il dirigente scolastico Renato Candia. "Con l'Associazione Radioamatori Eoliani - spiega - dopo un lungo periodo di preparazione ho ricevuto la conferma dall'Agenzia Spaziale Europea e dalla Nasa dell'autorizzazione per un collegamento in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale nel periodo del comando dell'astronauta siciliano Luca Parmitano".
E' prevista una finestra temporale compresa tra il 2 e l'8 dicembre prossimi. Il collegamento avverrà dall'aula magna della scuola, alla presenza di una rappresentanza degli alunni che, nell'elaborazione del progetto, sono da tempo al lavoro con i loro insegnanti per preparare una serie di domande che saranno poste durante il collegamento al comandante Parmitano. (ANSA).

THE END

E’ quasi giunto al termine il percorso formativo che ha visto come protagonisti i pescatori eoliani e i loro familiari che si sono lanciati in una nuova impresa: cavalcare le onde delle lingue straniere!
Grazie ad una virtuosa collaborazione tra comune di Lipari, Gruppo di Azione Costiera per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca delle Isole Minori, Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, English Centre di Milazzo e docenti collaboratori, ha infatti preso avvio e si sta per concludere un progetto che ha previsto lo studio della lingua inglese con docenti di madrelingua, finalizzato alla conoscenza della lingua inglese per pescatori professionisti e loro familiari.

Sabato 12 ottobre si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia la manifestazione finale del corso .
La partecipazione all’evento è aperta a tutta la cittadinanza.
Come sempre si auspica che le collaborazioni tra enti territoriali e scuola crescano quantitativamente e qualitativamente in modo da offrire ad un contesto, come quello isolano, spesso penalizzato da un “geografico isolamento” , le opportunità formative di cui necessita e che spesso diventano difficile da sfruttare proprio per questioni logistiche di trasporto.

IMG-20191010-WA0015.jpg

residence_acanto.jpg