Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

lnatolilidiadi Lidia Natoli

Egregio direttore,  grande festa per il primo giorno di scuola di Quattropani. Sia il preside Renato Candia che il sindaco Marco Giorgianni che il vice sindaco Gaetano Orto sono saliti per festeggiare con noi questa giornata tanto sperata. E stato' bellissimo vedere come l'unione ha fatto la forza... Erano tutti contenti dell'apertura della scuola. Il preside Candia si è reso disponibile per qualsiasi problema. In futuro possiamo rivolgerci a lui. Credo che grazie all'impegno dei nostri rappresentanti il tutto sia riuscito, si con qualche imprevisto ma tutto è stato fatto col cuore! E con questo vorrei ringraziare veramente di cuore ogni persona che ha impedito la chiusura della scuola di Quattropani! E per non dimenticare la scuola di Quattropani mai e poi mai si deve toccare!

rcandiagruppo2

Egregio direttore,

la ringrazio per aver pubblicato il mio pensiero... ha avuto il suo riscontro dalla segreteria mi hanno chiamato... ma con rammarico vi dico che la scuola di Quattropani non apre neanche se i bambini diventano 50 non so se è presunzione o la voglia di voler vincere per forza cosa non so i bambini a proposito sono diventati 9 ma non bastano! Adesso le allego un documento che e la soluzione dei nostri problemi ma che sicuramente non verrà usato.... vorrei sapere perchè? Come mai le leggi ci so è non vengono usate alcune verranno approvate il 7 luglio ma non verranno usate mi chiedo il perché? Di questa chiusura cosi' desiderata penso solo da Lipari centro?

ECCO UNA PARTE DELLA LEGGE LA BUONA SCUOLA (ANNO 2015/2016) e quindi entra già in vigore x settembre di quest'anno: Il super-preside. Il ruolo del dirigente scolastico disegnato dalla riforma è centrale. il preside-sceriffo garantisce una efficace ed efficiente gestione della scuola. Valuta i neo immessi in ruolo, sentito il Comitato di valutazione, composto da tre insegnanti, un soggetto esterno, e due genitori: uno studente e un genitore al superiore. Con criteri generali stabiliti dal ministero dell'istruzione. Premia i docenti migliori sulla base criteri individuati dal Comitato di valutazione. Di concerto con gli organi collegiali può individuare percorsi formativi e iniziative per l'orientamento e la valorizzazione delle eccellenze. E dal 2016/2016, sceglie i docenti da assumere dagli albi territoriali, cui conferirà incarichi triennali. A regime, tutti i docenti della scuola saranno scelti dal capo d'istituto. Inoltre, nomina fino al 10 per cento di insegnanti come suoi collaboratori, riduce le classi pollaio e assegna le supplenze agli insegnanti dell'organico dell'autonomia fino a 10 giorni. Ma ogni tre anni i super presidi verranno valutati. UNA LEGGE FATTA PER NOI......

---Egregio direttore, ogni giorno rimango sempre più convinta di come la scuola sia organizata male, anzi malissimo. Io ed un'altra mamma con oggi son tre giorni che chiediamo un semplice appuntamento col preside... ma in segreteria non lo possono dare perché? Il preside è assente, il preside è in consiglio,  deve arrivare oppure è troppo impegnato e non può essere disturbato. E' stato detto ieri. Oggi mi hanno detto di provare la prossima settimana! Questo solo per prendere l'appartamento! Poi alla fine ho lasciato il mio numero di telefono...ho chiesto quando il preside si liberava se mi chiamavano e finalmente mi avrebbero detto quando sarei potuta andare a parlare! So che il suo è un lavoro impegnativo ma non dovrebbe avere uno spazio per i genitori? Un'agenda in segreteria per evitare questi inconvenienti? Uno che fa va a scuola tutti i giorni con la speranza della sua disponibilità? Non credo che sia corretto per noi genitori. Anche noi abbiamo impegni ed è giusto che veniamo rispettati e trattati con lo stesso riguardo che usiamo nei suoi confronti...

---Scrivo oggi perché ora ci sono gli ultimi giorni d'esame e penso sia doveroso far sapere che potrebbero anche essere gli ultimi giorni della scuola a Quattropani.  Se a settembre non aprirà, saranno gli ultimi in assoluto... E oggi mentre mia figlia era insieme ai suoi compagni la malinconia ha preso il sopravvento. Pensavo speriamo di poter veramente festeggiare a settembre. Speriamo che non sia la fine delle nostre medie...

----Egregio Direttore,

le scrivo per ricordare un momento storico di Quattropani. Invio una foto anche se un pò rovinata ma di grande valore per non dimenticare... Con la speranza di ricordare che anche se in silenzio c'è chi ancora lotta per non far chiudere le medie a Quattropani!

alunniquattropanivecchia

Egregio Direttore volevo fare un ringraziamento al nostro Vice Sindaco e al nostro Sindaco perché il giardino della nostra scuola e' stato pulito e finalmente i bambini possono giocare anche nel nostro meraviglioso parco giochi! Approfitto di questo per mandare le foto della nostra scuola. Ho di proposito cercato di prendere il simbolo della nostra scuola L'insegna Fratelli Rosselli. Io all'inaugurazione non c'ero ma so che tanta gente ha lavorato tanto per poter arrivare dove siamo oggi col cuore pieno d'orgoglio.

---Egregio direttore, Vorrei far notare al nostro Preside Renato Candia che io avevo già segnalato in un'articolo precedente che volava nell'aria l'intenzione di non aprire la prima media anche se non l'avevo detto apertamente ma i risultati sono stati come avevo previsto.... Mi ricordo che per la festa di Natale a Quattropani io ed un'altra mamma abbiamo fermato il preside e chiesto: se 8 bambini bastavano per aprire la sezione e ci ha risposto con un bel si!!!!! Penso che non lo può smentire. Se si ricorda una mamma ci ha interrotti per regalarle una guantiera, si ricorda? E la promessa che non ha mantenuto di aprire la sezione con 8 si ricorda? Vorrei chiedere al Maestro Bartolo Pavone se il nuovo Decreto legge ci può aiutare? La scuola e' un bene non solo dei mie figli ma anche dei figli del passato e del futuro. Ogni pezzo e' una storia e sarà un futuro. Oggi si guardano solo le comodità..... sarebbe bene lottare per i valori come la scuola che e' anche un pezzo della nostra storia.

LE REAZIONI.

di Bartolo Pavone

pavone

di Lidia Natoli

Egregio Direttore Vorrei ringraziare il Maestro Bartolo Pavone per aver risposto alla mia domanda..... E sottolineare che nella giornata di ieri sono state istallate delle lavagne magnetiche nella scuola di Quattropani comprese le medie per agevolare lo studio agli alunni. Questa mi sembra una presa in giro. Montate a fine anno scolastico e dopo che decidono di chiudere le medie! La scuola è nuova ha la palestra, hanno speso tanti soldi per migliorarla.... ora chiedo al preside in mezzo hai 8 bambini c'è una bambina con piccoli problemi promette l'autobus con orario e accompagnatore sopra per sussistenza? Lo scorso anno i bimbi di Quattropani sono andati a Pianoconte. lo scuolabus per loro è stata solo una fantasia... Mi sa che ci sono troppe promesse non mantenute. Vorremmo solo un pò di amore in più per questa terra che sta andando nel dimenticatoio e basterebbe che non si nascondessero dietro leggi che magari si girano in modo che persone semplici come me non riescono a smontare per vedere dove può essere la soluzione.

di Maria Mondello

La scuola è in punto di riferimento per i nostri ragazzi. A chiudere si fa sempre presto a riaprire si fa fatica. Spero che tutto vada bene.

---Come comunicato da Gabriella Reitano oggi ci doveva essere l'incontro a scuola Santa Lucia per discutere la chiusura che il nostro preside vuole per la scuola media di Quattropani ma per motivi amministrativi abbiamo rimandato... Stiamo cercando di lottare con tutte le nostre forze con l'aiuto del vice sindaco Gaetano Orto, della consulta giovanile e del nostro sindaco con tutta la frazione di Quattropani che credo sia contro la chiusura della nostra scuola che ha anche un valore affettivo non solo culturale... Questa volta siamo uniti e arrabbiati!

---Egregio direttore,

le scrivo per una storia vecchia che non ho memoria di quando tutto sia iniziato: le parlo della minaccia perenne e continua di chiudere la scuola di Quattropani. Io ancora ricordo quando i miei genitori uniti agli altri hanno lottato quando io ero piccola per non chiudere la scuola. Hanno sbarrato i cancelli della scuola e sono rimasti fermi nei loro ideali fino a quando non sono stati ascoltati. Perché la scuola di Quattropani deve essere sempre dimenticata? E poi i nostri bimbi non sono numeri... Hanno rovinato Acquacalda togliendo tutto..... qui hanno iniziato con la posta, ci manca un punto di incontro per i nostri ragazzi e non fanno niente per migliorare le cose, anzi: il nostro parco giochi è una foresta... la giornata del verde non si e' svolta, i nostri pini stanno seccando! E il giardino e' una discarica... Noi mamme siamo arrabbiate. Quattropani nn si tocca, non si toglie niente, si deve solo migliorare se non volete avere tanti genitori arrabbiati ma soprattutto delusi dall'amministrazione sempre più deludente. Fate qualcosa!

LA REAZIONE.

di Bartolo Pavone

Gent.mo Direttore, ho letto con attenzione, la lamentela della Signora
Lidia Natoli in merito ad un'eventuale possibilità di chiusura del Plesso di Quattropani. Non avendo documenti ufficiali che attestano tale iniziativa, desidero precisare quanto segue: La nuova riforma della " Buona Scuola" pubblicizzata e presente sul sito del ministero della Pubblica istruzione , in molti sito web scolastici, da garanzie diverse in merito di istruzione e organizzazione per il buon funzionamento degli istituti presenti nel nostro territorio scolastico nazionale. Il nuovo decreto legge e disegno di legge che
dovrebbe uscire il 28/02/2015, propone una scuola più funzionale e adatta alle esigenze della collettività. A decorrere dal prossimo anno scolastico 2015/2016 saranno immessi in ruolo circa 150.000 docenti precari inseriti nelle graduatorie a esaurimento (80%) e dal concorso del 2012 (20%). La copertura finanziaria è stata deliberata nella legge di stabilità. Lo scopo di questo provvedimento deve servire a garantire il massimo dell'istruzione e il buon funzionamento dell'organizzazione scolastica. Addirittura, le scuole saranno aperte anche in orario pomeridiano visto la volontà del legislatore di potenziare l'attività motoria nella scuola primaria, la
storia dell'arte e infine l'attività musicale. Per ritornare alla questione segnalata dalla Signora Natoli, mi sembra strano che una scuola funzionale, ben strutturata, con personale docente molto professionale possa chiudere battenti. I dirigenti scolastici avranno a disposizione più docenti rispetto al numero delle classi assegnate e quindi la possibilità di destinare più docenti in quelle classi o pluriclassi dove esistono problemi di buon funzionamento della didattica e dell'organizzazione stessa. Quindi, gent.ma signora Natoli, le consiglio di non preoccuparsi più di tanto, capisco che probabilmente, ci sono persone che piace scherzare con il
fuoco, che appartengono a quella schiera di falsi devoti di San Matteo (il santo con due facce), le prometto che seguirò gli sviluppi della faccenda e come Responsabile Sindacale Confederale zonale e provinciale SINALP di Messina farò di tutto, nel rispetto delle leggi in vigore, per tutelare le famiglie di Quattropani o di altre frazioni in caso di decisioni azzardate.

di Lidia Natoli

Posso essere solo contenta di quello che sta dicendo il professore Pavone. E per precisare io non mi lamentavo del personale scolastico sono fantastici io non ho avuto problemi in 13 anni solo l'anno scorso ma non centra tutto il personale. Ed è una cosa personale.... il parco giochi e il giardino non riguardano l'insegnante o il bidello; dovrebbero salire ogni tanto i giardinieri per la manutenzione...... e per la chiusura della scuola (per precisare le medie) mi e' stato detto che si vedrà. Io posso anche essere ignorante di leggi e di come organizzate le cose a scuola so solo che nessuno a parte lei ha mai parlato di questa legge. Sono un po preoccupata perché ha 2 anni che non formano le classi nelle medie per la mancanza di 1 o 3 bambini per formare il numero e mia figlia si e' fatta 3 anni di medie in una scuola grande occupata solo da una classe. Adesso basta quest'anno vorrei che si ricominciassero a riformare le classi dalla prima alla terza media senza guardare numeri. Mi dispiace per lo sfogo ma sarebbe bello avere delle risposte e dei fatti concreti come credo abbia fatto lei più spesso. Adesso so come rispondere quando a febbraio il preside mi da la conferma o no per le medie.

ravesi.jpg