rsauerbornpiccoladi Roberto Sauerborn*

L’Assessorato attribuisce ai Distretti del cibo, come definiti dal comma 499 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017 n. 205, un ruolo strategico per promuovere lo sviluppo territoriale e salvaguardare il paesaggio rurale, favorire l’integrazione tra le diverse attività agricole, agroalimentari, di promozione e salvaguardia complessiva del territorio e valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità anche favorendo l’aggregazione delle filiere agroalimentari con imprese di altre filiere produttive.

Tale argomento è già stato oggetto di discussione e confronto all’interno del sistema dei Distretti produttivi, del Consorzio di ricerca Coreras, dei FLAG e della maggioranza dei GAL siciliani, i quali si sono costantemente relazionati con le rappresentanze dei Comuni rurali e costieri.

Alla luce della scadenza imposta dal Bando (45 gg. dalla pubblicazione in G.U.R.S. avvenuta il 10 maggio u.s.), appare indispensabile ed indifferibile procedere ad una rapida consultazione, sui diversi territori, di tutti i potenziali partecipanti del Distretto Unico del Cibo al fine di addivenire ad un’unica proposta che valorizzi il “Made in Sicily”, salvaguardando l’autonomia, le peculiarità e le prerogative di tutte le filiere coinvolte.

PER TALE MOTIVO 14 maggio ore 10,00 presso antisala consiliare del comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) E' CONVOCATO UN TAVOLO TECNICO PUBBLICO AGGREGATIVO PER LA SICILIA NORD EST. SPERIAMO DI AVERVI CON NOI

 

marnavi.jpg

LANCIATA PETIZIONE ON LINE
 
 
E' dovuta bruciare Pantelleria perché una legge la n. 222 del 2007 trovasse attuazione e facesse partire la funzionalità del Parco Nazionale dell'isola di Pantelleria che era già stato istituito nel 2007 assieme a quello delle isole Eolie.

Sono infatti già passati 10 anni dall'istituzione del Parco Nazionale delle isole Eolie ma i sindaci delle nostre isole si guardano bene dal farsi parte attiva per l'avvio di questo importantissimo strumento di gestione sostenibile.

Cosa manca la volontà o la capacità di confrontarsi su un nuovo modello...?

Oppure, dobbiamo aspettare che anche le nostre isole Eolie prima brucino per poi piangerci addosso? Per poi invocare l'emergenza?

Alla luce di tutto ciò, dell'inerzia delle amministrazioni a tutti i livelli, chiediamo al Presidente della Repubblica e a tutte le istituzioni per rispettiva competenza l'immediata attuazione del Parco Nazionale delle Isole Eolie istituito con L. 222 del 2007 :

"Art. 26. - Disposizioni in materia di ambiente

1. Per l'anno 2007 e' concesso al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un contributo straordinario di 20 milioni di euro per l'attuazione di programmi di intervento per le aree protette e per la difesa del mare nonchè per la tutela della biodiversità nel Canale di Sicilia. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono individuate le aree di intervento e sono definite le modalità e i criteri di utilizzazione delle somme stanziate. omissis

4-septies. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'ambiente della tutela del territorio e del mare, d'intesa con la regione e sentiti gli enti locali interessati, sono istituiti i seguenti parchi nazionali: Parco delle Egadi e del litorale trapanese, Parco delle Eolie, Parco dell'Isola di Pantelleria e Parco degli Iblei.
L'istituzione ed il primo avviamento dei detti parchi nazionali sono finanziati nei limiti massimi di spesa di 250.000 euro per ciascun parco nazionale per l'anno 2007 a valere sul contributo straordinario previsto dal comma 1."

FIRMIAMO PER IL PARCO NAZIONALE DELLE ISOLE EOLIE.

*Presidente associazione "Cittadino Unesco"

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13428570_10208291462597733_5429198467498754392_n.jpg?oh=957a518e7d3c86066bdddf8b9ec222ec&oe=57C579D8

Si informa che sul sito del Gal Isole di Sicilia alla sezione bandi attivi sono stati pubblicati n. 5 avvisi pubblici per la fornitura di montascale, arredi e attrezzature, insegne pubblicitarie, attrezzature informatiche e per la gestione di cinque punti vendita nell'ambito del progetto "Social Market".

*Responsabile di Piano

leggi tutto il documento.pdf

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili  isoleolie.it - vacanzeeolie.it - alberghieolie.com - 
eolianinelmondo.com - eolieintouch.it
 - casevacanza.isole-eolie.com

airpanarea.jpg