Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Si è svolta a Stromboli, presso il Mega', la prima presentazione ufficiale del Fondo per la preservazione delle Isole Eolie (AIPF).
Presenti ospiti importanti come Rosalba Giugni di Marevivo, Angela Finocchiaro, la scrittrice e giornalista Alice BB, la cantante australiana Erica Baxter, il regista Nick Love, Charlie Muirhead, Federico De Cesare Viola (Vogue e Corriere), Martin Hatebur e una delegazione del Fiorucci Art Trust.
Presenti anche il fondatore Luca Del Bono, la coordinatrice su Lipari Rosi Mollica, l'avvocato Carlo Carrozza e la coordinatrice del Fondo Federica Tesoriero, che ha presentato per la prima volta parte dei progetti che il Fondo intende supportare:
Le ricercatrici Giulia Bernardi di Salina e Monica Blasi di Filicudi hanno esposto lo stato attuale del nostro mare e hanno espresso la necessità di dotare finalmente le Isole Eolie di una prima area marina protetta, per preservare davvero la biodiversità marina, favorire la crescita delle specie ittiche nell'arcipelago. L'agronomo Lorenzo Cortese di Lipari ha esposto la situazione frammentata dell'agricoltura eoliana e la potenzialità che il progetto sul Banco della Terra avrebbe per unire le forze e camminare verso la sostenibilità agricola e lo sviluppo dell'agro-turismo sulle isole. Infine Emma Taveri (Destination Makers) ha esposto un modello vincente, già sperimentato a Brindisi, di partecipazione dal basso per rendere i territori che vivono di turismo, luoghi per la creazione di valore e destinazioni felici. Rosalba Giugni ha lanciato un appello importante: "senza il mare noi esseri umani non potremmo sopravvivere: salviamo il nostro mare per il futuro dei nostri figli".
Seguiranno altri appuntamenti nel corso dell'estate in tutte le isole Eolie e l'AIPF sta pianificando un grande evento il prossimo settembre nella città di Milano.

www.aeolianpreservationfund.org

ldelbonogruppo

Il 24 luglio 2015 sarà presentato sull'isola di Stromboli il Fondo per la preservazione delle Isole Eolie (Aeolian Islands Preservation Fund), alle ore 19, presso lo spazio Megà, in località Scari, raggiungibile anche da mare.

L'iniziativa è partita dall'intraprendenza di Ben Goldsmith e Luca del Bono i quali, insieme alla coordinatrice del fondo Federica Tesoriero e ad alcuni amanti delle Isole Eolie, stanno rendendo questo sogno una realtà concreta.

L'Aeolian Islands Preservation Fund è un'Organizzazione Non Governativa indipendente, riconosciuta in tutta Europa, che si propone di contribuire a preservare l'eccezionale valore e la naturale bellezza delle Isole Eolie, promuovendo e supportando iniziative sostenibili sul territorio eoliano, legate all'ambiente terrestre e marino, alla cultura e alle tradizioni, all'artigianato locale e all'architettura eoliana.

Il Fondo raccoglierà fondi da chiunque, in giro per il mondo, abbia a cuore il futuro delle Isole Eolie: i fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le organizzazioni e le associazioni già presenti in Sicilia e altri gruppi o persone che cercano, con il proprio lavoro, di influenzare positivamente le Isole Eolie verso uno sviluppo sostenibile del territorio.

Durante l'evento di presentazione del Fondo, presenteremo le prime iniziative che cercheremo di supportare, per dare una visione reale dell'enorme potenziale che un progetto come questo può avere, in un territorio frammentato come quello delle nostre isole.

L'Aeolian Islands Preservation Fund è, infatti, un'iniziativa presa da amanti e amici delle Isole Eolie, che vogliono dare a questo piccolo e fragile sistema, la protezione che merita, verso uno sviluppo sostenibile del territorio, una reale protezione degli ecosistemi marini e un rilancio della nostra splendida cultura e tradizione eoliana.

I prossimi eventi di presentazione saranno organizzati dopo il 20 di agosto, nelle Isole di Lipari, Panarea, Salina e Filicudi.

---Lo scorso 20 maggio è stato lanciato a Londra il Fondo per la Preservazione delle Isole Eolie (Aeolian Islands Preservation Found, AIPF), riscuotendo un grande successo e attirando l'interesse di persone da tutto il mondo.

L'iniziativa è partita dall'intraprendenza di Ben Goldsmith e di Luca del Bono i quali, insieme a chi scrive, coordinatrice del fondo e ad alcuni amanti delle Isole Eolie nel mondo, hanno deciso di rendere questo sogno una realtà concreta.

L'Aeolian Islands Preservation Fund è un'Organizzazione Non Governativa indipendente, che si propone di contribuire a preservare l'eccezionale valore e la naturale bellezza delle Isole Eolie, promuovendo e supportando iniziative sostenibili sul territorio Eoliano, legate all'ambiente, alla cultura e all'artigianato locale. Il Fondo contribuisce finanziariamente a sostenere persone o organizzazioni locali che, con il proprio lavoro, influenzano positivamente le Isole Eolie verso uno sviluppo sostenibile del territorio.

Per questo l'AIPF ha deciso di lanciare un concorso di "idee verdi", rivolto a singoli individui o organizzazioni locali: l'idea migliore sarà premiata e verrà supportata economicamente per divenire una realtà concreta. I progetti devono necessariamente essere legati alla Mission della Fondazione, e quindi riguardare la preservazione dell'ambiente e del mare, la protezione della biodiversità e degli ecosistemi, altre priorità ambientali come l'acqua, l'energia e la raccolta dei rifiuti, la cultura e le tradizioni delle Isole Eolie, il cambiamento climatico e l'agricoltura organica.

In merito a quest'ultima tematica, l'AIPF lancia durante la stagione estiva la "Banca della Terra" per rilanciare l'agricoltura tradizionale ed ecologica, i semi antichi e la promozione di una filiera a "miglio zero" fra le isole.

L'appuntamento è per il prossimo Luglio, quando il Fondo sarà presentato alle Eolie, attraverso una serie d'incontri ed eventi ben mirati.

edilcisa-aktea-paino.jpg