Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

zeroViste le difficoltà evidenti incontrate dall'amministrazione responsabile nel fronteggiare la sana gestione dei RSU nelle Isole Eolie, l'Associazione Zero Waste Sicilia con la sua neonata sezione eoliana offre l'aiuto delle proprie collaborazione e competenze.

Giuseppe Ziino - Aimeè Carmoz

Nella giornata di domenica 25 ottobre, in occasione del Consiglio direttivo riunitosi a San Filippo del Mela, presieduto dal Prof. Beniamino Ginatempo, dell'università di Messina, è stata deliberata all'unanimità la costituzione della Sezione Eoliana di ZeroWasteSicilia, denominata "ZeroWasteEolie".

L'associazione, ispirandosi ai principi della "Strategia Rifiuti zero 2020" cosi come declinati dal suo ideatore Paul Connett, professore emerito della St. Lawrence University di New York, nasce dalla volontà e dall'esigenza collettiva di fare emergere una metodologia etica e democratica di condivisione, per una corretta gestione dei Rifiuti Urbani nelle nostre isole.

ZeroWaste (Rifiuti Zero in italiano) è una filosofia e gestione dei Rifiuti che si propone di ri-progettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti, ma come risorse da utilizzare come materie prime seconde, cosicché si riesca a diminuire se non addirittura ad annullare la quantità dei rifiuti da smaltire.

Obbiettivo dell'associazione è quello di portare avanti i 10 punti previsti a livello internazionale dalla Strategia Rifiuti Zero, tra i quali: la separazione alla fonte, ritenendo che la gestione dei rifiuti non sia un problema tecnologico, ma organizzativo, dove il valore aggiunto non sia quindi la tecnologia, ma il coinvolgimento della comunità chiamata a collaborare in un passaggio chiave per attuare la sostenibilità ambientale; la raccolta porta a porta, che appare l'unico sistema efficace di RD in grado di raggiungere in poco tempo quote percentuali elevate, evitando di spendere milioni di Euro in una nave che fa fare le crociere di stra(lusso) ai rifiuti; il compostaggio, avviando progetti di compostaggio domestico in tutte le Isole attraverso incentivi economici per i cittadini; il riciclaggio; il riuso e la riparazione; la tariffazione puntuale; introducendo sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere, la costituzione di centri di ricerca e di riprogettazione.

ZeroWasteEolie è altresì convinta che debba essere posto come priorità il tema del lavoro e dei diritti, sviluppando una correttagestione del servizio che offra sempre più occasioni di lavoro qualificati rispettando i diritti di tutti i lavoratori impegnati nel settore e che oggi subiscono pesanti vessazioni di ogni genere.

In conclusione, la Sezione Eoliana di ZeroWasteSicilia, ritenendo che le Eolie siano un territorio che per le sue caratteristiche fisiche-ambientali e per le sue straordinarie risorse, le rendono uniche nel panorama Mondiale, avrebbe da trarre molti vantaggi dall'applicazione della "Strategia Rifiuti Zero", si propone di offrire collaborazione all'Amministrazione Comunale nella ricerca e nella corretta pianificazione di gestione dei rifiuti nel rispetto della legislazione vigente. La speranza dell'Associazione è certamente quella di poter coinvolgere una grande coalizione sociale e civica in tutte le Isole, che abbia come scopo la difesa dell'ambiente, promuovendone il controllo, e la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni sulla strategia "Rifiuti Zero".

Le idee realizzabili per rispettare l'ambiente e risparmiare in termini fiscali sono varie, occorre renderle concrete con i nostri comportamenti, ricordandoci che "il diavolo brucia, Dio ricicla". Se bruciamo le risorse del nostro territorio finiremo per non aver più nessun tesoro da lasciare ai nostri figli..

Siamo aperti a qualsiasi richiesta di informazioni e all'adesione da parte di cittadini, comitati, associazioni, e disponibili al confronto con tutti.

A tal proposito è stata creata una pagina FaceBook, "ZeroWasteEolie", per consentire a tutti gli Eoliani, di esprimere opinioni, osservazioni ed informazioni sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti: un grande aiuto per un'organizzazione "proficua e funzionale", tra le varie realtà delle nostre Isole, che cercherà di gestire efficacemente lo slogan finora troppo virtuale : "Rifiuti = Risorse".

Coordinatore Sezione Eolie ZeroWasteSicilia: Dott. Giuseppe Ziino

Presidente Onorario ZeroWasteSicilia: Carmoz Aimèe

Pagina Facebook https://www.facebook.com/Zerowasteeolie-1525477301107309/

Email: zerowasteeolie@gmail.com

eolieintouch.jpg