Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

17309692_258556547888893_3061656247189616606_n.jpg

di Catello Pongolini

L' Ambiente...in questo Ambiente.
In questo momento non proprio Solare speriamo di mettere in funzione qualche Pannello, accendere qualche lampadina, che ci illumini e ci dia l'Idea, magari ci accorgiamo di avere una rete di ricarica elettrica da 20 mai usata, dimenticata. Green, parola ultimamente usata, ma un Pass avanti da tempo non lo facciamo.

Ognuno dice, fa' e si indigna a modo Suo, anagrammando, potrebbe essere anche, il modo in Uso. C"e chi ci annuncia il Futuro, ≤ arriveranno 24 isole ecologiche col Pnrr ≥ in effetti ne ha amministrate già 6, li avremmo volute meglio Tutelate, l'altra mezza, quella artificiale di Canneto, ci poteva a tutti dare una mano. Lecito prenderne le difese, e qualcuno dice ≤ lascerà a chi subentra il porta a porta dell'indifferenziata ≥. Ohhh, di certo non lo dimenticheremo come è andata. Nel lasclto ci metterei anche i 3 pali a Canneto. Quali? ..quelli in spiaggia, della foto, messi l'anno prima, ancora pieni di rifiuti da fine estate, hanno trascorso lì anche il Natale, col tempo hanno perso qualcosa, ma sono ancora lì, come una Triade.

Un certo Signorini in vacanza ha avuto di che dire del nostro stato, Vulcano, aveva proprio torto? Nel frattempo risorge il vecchio muro e qualcuno mette addirittura in dubbio che sia vero, ma ci tiene a precisare che non c'è più, come altro in passato, è stato celermente portato via, con gli scarti di cantiere e tanto cemento che a sera non serviva, più di un camion è stato portato via. Conclude la letterina con ≤ solo FUMO ≥ Si, che si aggiunge a quanto buttato da Calandra, a tutto l'asfalto spinto negli anni dalla strada per farci passare, oramai arrivati su spiaggie e fondali ai confini col W, dove a monte dalla strada si può vedere una bella discarica.Fumo?

Altri, per "decoro" notano il sacchetto del solito Ignoto, incivile e comodo, lo trovi per strada, anche prima dell'aperitivo, non lo devi cercare, è anche poco pericoloso, non ti espone più di tanto, non ha un nome dove poi è facile dargli un cognome, è IGNOTO. Un aggiornamento dal nostro biglietto da visita, sul litorale si continua a buttare cemento e vari scarti edili, perfino sotto la Guardia Costiera, dove il tavolo senza "permesso" è stato celermente spostato, si spera che vedano gli altri in doppia fila con tanto di cameriere che ti impedisce di passare, come l'anno prima. Sia chiaro, io quel lungomare lo chiuderei proprio, a una certa ora tutti dalla Balestrieri, tutti a piedi, bici portate a mano, solo bambini con le rotelle e carrozzini, non come il corso dove tutto si può fare, dove alcuni, con grilli nella testa, pretende di scorazzare con la propria bici elettrica Enduro.

Qualcuno continua ancora, non la vuole proprio finire, riaffiorano decine di blocchi di pomice, resti edili vecchi e nuovi, pezzi di marmo a non finire, fili di ferro e legni appuntiti, a volte sembra un campo di battaglia, senza una guerra, più simile ad un assalto alla diligenza. Lo scirocco a imbiancato piazze, strade e litorali di polistirolo, lasciato ovunque abbandonato, il mare ha riportato a riva quanto vi era "caduto", poco viene da lontano, ha lavato il litorale, la sabbia ha riportato, qualcuno qualcosa ha spostato o portato via e con l' aiuto dei bambini di Mare vivo,era bellissima stamane, pronta per un nuovo "giro". Dimenticavo, una fogna a sgorgato per giorni, piccoli esseri morenti hanno colorato la battigia di arancio, lì in mezzo alle barche di chi va a pescare, su altro litorale un uccello, morto di sicuro per cause naturali, ma quanto ho ritrovato in pochi minuti intorno al cadavere, ci deve far pensare.

Forse serve un "monitoraggio"? Tanti alla ricerca delle deiazioni dei cani, nessuno alla ricerca degli incivili padroni. Qualche sentiero è già pronto per l'uso, qualche barca si muoverà a pulire invisibili spiaggie, qualcuno si calerà con la fune, altri si arrampicheranno sugli specchi come sempre. È primavera , arriveranno le attività produttive, a detta di qualcuno, a migliorare questo contesto. Attenzione,, potrebbe arrivare anche qualche altra qualifica dall'amministrazione, come colpo di coda, prima di andare via. Si scaldano i motori, giovani che chiamano all'appello altri giovani, con grandi paroloni, per cambiare gli schemi, "vecchio e stantio".

Altri Sempre verdi e maturi che si crogiulano nei loro "passati", inutile chiedergli di fare un passo di lato, "speriamo di non farne ancora indietro", anche il Vice si prepara e chi annaffiava fiori la scorsa estate per amore si è già da tempo messo in moto. In così tanta Miopia, miscuglio di colori, di bandiere spezzate e scolorite si rischia di diventare anche daltonici e finire per favorire una donna. Perché no! Molto spesso succede anche in natura, magari è Lei il Lupo che riesce a tenerci a bada, non ci aspettiamo chissà quale cambiamento epocale, ma che dia almeno un freno a questo degrado, sperando che non sia il solito "mare di inverno".

275962102_10225165553159451_5298455275516478740_n.jpg

VIDEO

 

Raccolta differenziata, dal governo Musumeci premi a 167 Comuni virtuosi. Eolie, non pervenute...
Tre milioni di euro dal governo Musumeci per i Comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani. È stato predisposto dalla Regione il decreto inter-assessoriale (Economia e Autonomie locali) - firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto - che assegna un contributo agli enti locali che nel corso del 2020 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne - in attuazione di una norma regionale - sono 167 Comuni di nove province dell’Isola, il cui elenco preparato dai dipartimenti delle Autonomie localui e dell’Acqua e dei rifiuti è stato validato dall’Arpa Sicilia.
«Cresce di anno in anno - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - il numero dei Comuni “ricicloni” in Sicilia. Frutto delle azioni messe in campo, fin dall’inizio della legislatura, dal governo della Regione e grazie alla collaborazione di sindaci e cittadini. Nel 2019 erano 134, nel 2018 79 e l'anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei siciliani, oltre all'impegno quotidiano delle amministrazioni locali».
Ai Comuni beneficiari del finanziamento, è stata assegnata una somma fissa di 8.982,04 euro e una variabile in base alla popolazione.
Provincia di Messina (29): Acquedolci, Alcara Li Fusi, Antillo, Caronia, Castel di Lucio, Furci Siculo, Itala, Limina, Longi, Mandanici, Mazzarrà Sant’Andrea, Mirto, Montalbano Elicona, Naso, Pagliara, Pettineo, Roccafiorita, Roccalumera, Rometta, San Marco d'Alunzio, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Scaletta Zanclea, Sinagra, Spadafora, Terme Vigliatore, Torrenova, Tusa e Villafranca Tirrena.

NON E’ STATA LA BEFANA…
Siamo RECUPERO e ABBANDONO…siamo nati, recuperati in gran parte, dai fondali del mare di Canneto, raccolti- abbandonati, da spiagge-strade -torrenti- terreni dell’isola. Non siamo tanto belli da vedere, lo sappiamo, facciamo un po'schifo. Siamo tossici e velenosi e se vogliamo vi facciamo male, specialmente alle future generazioni. Vi facciamo ammalare. NOI non volevamo essere lì, ma qualcuno ci ha spinti- fatti cadere- buttati- dimenticati- lanciati- persi per strada, lasciati all’acqua e al vento parcheggiati. Per distrazione, disattenzione, disinformazione, pigrizia, faciloneria, semplificazione, non curanza, spesso da chi non te l’aspetti. NOI vogliamo andare a casa, in DISCARICA. Per il vostro bene e dei vostri cari vi consigliamo di stare attenti, di vigilare –fermarvi - osservare- informarvi- parlare- discutere- proporre- chiedere- fare diversamente, cambiare, in modo che questo non accada… pensateci bene, pensateci tutto l’anno, dove ANDIAMO a finire...e quanto male vi possiamo fare, qualche segnale ve lo abbiamo già mandato...SIAMO PERICOLOSI!

VIDEO

Bartolino Leone

944d719e-26fc-4424-bc67-3eac1796310a.jpg

 

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg

Un'altra giornata di M.... sta volta è toccato al ragazzino francese accompagnato a tagliare i capelli dal papà, per non metterli in imbarazzo abbiamo sopportato in silenzio senza dirgli nulla. Chissà la C.... sta volta di chi era: di quello tutto nero, di quella tutta bianca, di quello macchiato, di quello pezzato, di quello maculato, piccolo, grande o medio. Certo non del mio famoso amico R., della fu bellissima L., del grande P. e nemmeno di Lulù che vive a Pianoconte con Pia. Sarà forse stato questo della foto che la fa un po' dove gli pare e che un sacchetto della spazzatura non lascia stare, che molto spesso vedo passare dalle telecamere? (chissà oggi a chi è toccato). Magari il/la proprietario/a vuole proprio bene agli animali ma se ne frega tanto del prossimo suo e dei suoi simili concittadini. Nel mio immaginario non mi meraviglierei se fra un po' sarà seduto/a al bar a dispensare perle di saggezza a noi consimili, e a dire cosa fare a uno di quei pochi giovani che ancora non ci ha mandato a c.....

-----Come si dice: "non c'è due senza tre" e ci è capitato proprio questa settimana. Martedì una cliente straniera di Stromboli, giovedì un papà di Lipari con la piccola figlia e per chiudere venerdì una cliente di Roma. Tutti arrivati al negozio coi piedi sporchi, immaginate il loro imbarazzo e il nostro gran da fare nello sdrammatizzare prima e impegnati poi nella assurda pulizia di quanto sporcato. Lavoro ingrato. Capisco che è la settimana dei mozziconi a terra, ma è giunto il momento, dopo tante parole spese, disagi e accidenti di ogni genere, di "fare" qualcosa. È ora che coloro che aprono le porte delle proprie case ai propri cani a tutte le ore, specie al mattino, che fanno finta di prendersene cura e quanti fanno finta di non vedere, la smettano con queste consuetudini. Ma quali randagi! Necessità fisiologiche, nessuna colpa degli animali. Inutile dilungarsi su cosa fare, che si faccia qualcosa per uscire da questa situazione di M_ _ _ _ e poi avanti tutta coi mozziconi.

Una buona e pulita domenica.


canirandagi2

danierimunafo_1.jpg