Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

FOTO_MOBILIA_GIUSEPPE_FRANCESCO.jpg

di Giuseppe Mobilia*

Il panorama geografico delle Eolie dal punto di vista politico è veramente in atto caratterizzato da caos e confusione istituzionale e rappresenta un generale malcontento da parte della maggioranza degli abitanti. Le sette isole da sempre offrono grande attrazione truristica a livello mondiale che però specie negli ultimi anni a causa di assenza di buona politica stanno perdendo la capacità dne. Esiste in generale disoccupazione, grave rallentamento di investimenti, si cerca di sopravvivere nella speranza che le cose possono migliorare e che possano arrivare molti euro da parte dello Stato o della Europa. Però a causa di cattivi ammministratori si sono persi e non richiesti e non ottenuti molti contributi specie eiuropei che potevano incrementare occupazione e benessere.

Sono convinto che il nostro primo dovere è quello di immettere nei posti di amministartori locali, uomini e donne preparate e capaci ad amministrare la cosa pubblica. Non credo con certezza che si possa metttere per esempio nei vari assessorati persone incapaci per quel settore che hanno solo la funzione di firmare le delibere imposte dal sindaco senza saper dare contributi validi per il benessere della cosa pubblica. Non si puo dare per esempio assessorato ad una persona che effronti le tematiche ad esempio della sanità senza alcuna esperienza del settore e senza conoscere i diritti e doveri inerenti alle leggi dpr e normative specifiche, e questo vale per tutti gli assessorati.a livello di amministrazione locale.

Servono persone esperte. Tutto questo nel comune di Lipari è disatteso con le relative conseguenze abbastanza visibili agli occhi di tutti. Le infrastrutture sono carenti, i trasporti ed i collegamenti non ben programmati, la sanità è inesistente, l'ospedale è completamente distrutto, le aree archeologiche abbandonate, l'agricoltura inesistente, le fabbriche assenti, giovani disoccupati, capacita di affrontere le tematiche sulla pesca insufficente ed improduttiva, commercio inesistente, alto grado di disoccupazione con aumento dei vizi giovanili con incremento di uso di alcool e sostanze stupefacenti, aumento dei giovani depressi ansiosi ed anche spesso aggressivi, gli anziani investono denaro sul gioco sperando di aumentare gli introiti economici.

In molte isole sono abbandonati i centri di cultura, le terme, gli scavi archeologici, i pescatori lamentano giustamente il bisogno di regole e leggi che possano favorire la pesca e il guadagno per poter vivere con piu decoro e soddisfare il bisogno della famiglia. Il turismo non è ben organizzato, le terme non sono sfruttate, le cave di pomice sono abbandonate: si potrebbe creare in quelle aree un grosso centro con club mediterranee.

Concludento c'e molto da affrontare: c'e molto bisogno di buona politica e di buoini amministratori. Bisogna attenzionare veramente il problema sicurezza, trasporti, igene, rifiuti e soprattutto buona sanità con ospedale che possa almeno garantire le emergenze urgenze anche per rassicurare i turisti ed assistere in modo corretto il bisogno degli eoliani che in atto sperano solo su elicottero per le loro urgenze e non sempre può arrivare e non sempre può garantire la terapie specie per le gravi patologie acute. Bisogna veramente iniziare da zero.

---Ho richiesto al direttore generale dell'Asp di Messina, all'assessore regionale salute ed al ministro salute un immediato sopralluogo presso il Presidio Ospedaliero di Lipari per constatare il forte degrado esistente e la reale impossibiolità di poter garantire buona assistenza aqgli abitanti dell'arcipelago eoliano ed ai turisti. Manca purtroppo ottimale organizzazione; mancano i dirigenti medici sufficenti ed il personale adibito. Solo presente personale amministrativo. La struttura in atto non è in grado di poter ben funzionare. Si ritiene doveroso al di la degli interessi politici da difendere, attenzionare le problematiche esistenti presso il p. o. di Lipari nella doverosa necessità di garantire quanto meno la possibilità di intervento per emergenze urgenze che si presentano. Non è certamente pensabile di affidare la salute dei residenti e dei turisti alla presenza non sempre possibile degli elicotteri. E' certamente prima necessaria la stabilizzazione dei pazienti che in atto date le carenze non  si ritiene possibile attuare. Non ricevendo alcuna collaborazione, l'Udc nella sua componente provinciale e regionale chiederà intervento doveroso ed improcastinabile a S E il prefetto di Messina.
 
*Coordinatore Udc Arcipelago Eoliano
 
 

Continuo a lottare per al sanità eoliana. Ho ricevuto la nomina di segretario regionale della Confial sanità e componente per la trattazione nazionale dei contratti sanità oltre a svolgere il ruolo di responsabile sanità per Forza Italia.

Sarò anche capo lista alle prossime elezioni comunali a Lipari con mio grande impegno e piacere portando sempre avanti l'interesse prioritario della sanità, dell'ospedale di Lipari. Ho già chiesto per i precari della sanita in Sicilia il mantenimento in servizio fino al 2018 come da legge di stabilizzazione.

*Segretario regionale della Confial Sanità

pedra-orizzontale.jpg