giacolino2.jpg

di Gianni Iacolino

Non c'è n'erano più tanti in giro, né in Europa, né in Italia; ma, con la scomparsa di Stefano Rodotá, un vuoto incolmabile si è creato nel nostro Paese.
Credo di poter dire che, negli ultimi ottanta anni, di figure dal forte pensiero politico ed etico ne abbiamo conosciute tante.
Dall'illuminato e generoso nostro concittadino "forzato" Carlo Rosselli a La Pira, da Calamandrei a Pertini, da Don Milani a Rodotá é stato un susseguirsi di grandi Uomini ricchi di qualità umane, strenui sostenitori di un impegno politico per la difesa degli ultimi, del mondo del lavoro e per l' affermazione dei diritti sanciti dalla Costituzione.

Per la difesa dei diritti civili, di cui si é persa traccia da almeno quindici anni, non riesco a trovare politici che abbiano fatto di questo impegno una missione.
Anche per questo gli é stato negato il Quirinale.
Uomo appassionato e giusto lascia un deserto dietro di sé.

rodota-stefano-diritti.jpg

logocincotta.png

Un'esperienza come nessun'altra

htlcincotta

cincotta 3121  
Tel +39 090983014 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via San Pietro - Lipari, Panarea (ME)

 

Richiesta di biglietto residente per l'aliscafo Milazzo-Lipari delle 12,15 fatta con due ore di anticipo rifiutata per mancanza di posti, ma poi ottenuta dietro vibrata protesta. Ma è possibile tutto questo? 

Tante forze in campo per il controllo del pescato, regolamentazione della vendita del pesce in banchina, perimetrazioni di ogni superifice, divieti di sosta e multe salatisisme, ma dell'osservanza della Costituzione (diritto alla mobilità) le stesse autorità se ne dimenticano volentieri. Si tratterebbe di sanzionare persone che contano e che piacciono a certi politici...quasi a tutti.

L'INTERVENTO

di Giancarlo Baldanza

E' vero o è falso che un certo numero di posti in aliscafo sono riservati ai residenti fino a 30 minuti dall'imbarco? Sono le 11.20 e l' aliscafo delle 12,15 è già tutto pieno. Forse qualche posto su quello delle 13.20. Ho chiesto alla biglietteria l' esistenza dei posti riservati per noi eoliani, mi è stato risposto che erano già stati venduti a residenti delle isole. Sarà vero?Purtroppo il residente non ha nessuna possibilità di verificare che i posti riservati fino a 30 minuti dalla partenza siano stati già venduti ai residenti.

FILICUDI PER RISACCA TRAGHETTO ATTRACCATA A PECORINI

Siremar rende noto che a causa della forte risacca presente nel porto di Filicudi la motonave Antonello da Messina in servizio sulla linea Milazzo-Eolie effettuerà le operazioni commerciali nello scalo di Pecorini.

---Nella nostra bella isola piazza Matteotti e piazza Luigi Salvatore D'Austria sono diventate, nel tempo, piazzetta della Latteria e piazzetta Subba. Oggi 25 Aprile, festa della Liberazione, sarei felice al pensiero che chi frequenta la latteria ripensasse , anche per poco, al martire cui la piazzetta è intitolata.

---Stamane i marciapiedi del Corso erano cosparsi - come al solito - di sacchetti con rifiuti.

L'EMAIL

Caro direttore,

ecco come si è presentato ai miei occhi il vico Montebello e poi un altro vicolo, sempre adiacente alla centralissima via Umberto 1'.

Buona domenica anche a chi deposita la spazzatura in lungo ed in largo

Lettera firmata

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube