Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 PHOTO-2021-06-08-09-22-36 (1).jpg

di Giovanni Finocchiaro

Caro Bartolino,

dopo l’insediamento del nuovo consiglio comunale, è emerso che uno dei vantaggi di essere opinionista, commentatore o accademico è che raramente, se non mai, devi prendere decisioni importanti per le quali ci sono conseguenze politiche.
In breve, i critici dicono piuttosto che fare...

La maggior parte degli elettori Eoliani capisce che governare è difficile, mentre criticare è facile…..
Buon lavoro al nuovo Sindaco di Lipari, i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio...

Il trio the “Band-Aid” dell’allora magnifico ospedale dì Lipari….

Buon Anno Bartolino!!

Da poco ho compiuto gli anni e ho provato ad immaginare cosa era il parto a Lipari non tanto tempo fa…..

Travaglio e nascita in casa, Contrada Sciaratore.
E già… siamo alla fine degli anni 60’ e precisamente Dicembre del 1969.... quasi la totalità dei neonati di allora nascevamo in casa. La località è Canneto. Nell’imminenza del travaglio si allontanavano dall’abitazione gli uomini e i bambini.

Le donne adulte della casa la nonna Giovanna e la Zia Margherita erano entratE in azione riscaldando grandi pentoloni d’acqua e preparando le varie pezze di stoffa necessarie per il nascituro e la mamma. Al marito Paolo, l’unica cosa che si chiedeva di compiere, era di andare a chiamare la levatrice o la donna esperta del luogo che faceva nascere tutti i bambini del quartiere.

Era arrivato il momento… Paolo era pronto. Il 31 Dicembre del 1969 fu chiamata la levatrice di fiducia, lei non perdeva tempo. Sapeva quello che doveva fare, grazie alla sua esperienza. Ma il parto non era facile, anzi.... se vi erano delle complicazioni, bisognava correre a chiamare il medico.

Il dottor Gino Spadaro arrivo’ e così ho visto la luce.
A casa, in ospedale, in treno o in bagno hai sempre bisogno di essere in buone mani. Le mani del dottor Spadaro erano le mani migliori.

Grazie dottor Spadaro, e grazie ai magnifici tre dell’ospedale di Lipari il dottor Ciccino Sipione e il dottor Gianni Iacolino per tutto il lavoro fatto in quegli anni per la comunità dì Lipari che in parte oggi vive all’estero...

 

La Qantas torna a Roma!!!! Buongiorno Italy

Caro Bartolino,

una gran bella notizia per gli italiani d’Australia e i parenti in Italia.
A partire da Giugno 2022, The flying Kangaroo ritorna nella città eterna. L’ultimo volo della compagnia di bandiera australiana da Roma è stato nel lontano 2003.

Volo diretto dall’Australia per l’Italia via Perth e viceversa. Sydney-Melbourne-Perth, 5 ore circa Perth-Roma, 16 ore circa Da giugno 2022 il motivetto tornerà dì moda..

Arrivederci Roma…..

 

“Educatori dì strada a Lipari la prossima estate per una movida responsabile…”

Caro Direttore,
nel capoluogo regionale ligure (Genova) educatori e artisti scenderanno nelle principale piazze e strade del centro storico tra i giovani e i frequentatori della movida per prevenire la conflittualità collegate al divertimento notturno.

Dalle 18:00 alle 02:00 entreranno in azione otto operatori vicino ai principali luoghi dì ritrovo dei ragazzi per monitorare e promuovere la movida responsabile.

Il progetto proposto dal Sindaco Marco Bucci, approvato dalla giunta comunale prevede un approccio alla movida con una strategia dì azioni finalizzate a comuni obiettivi: elevare la qualità dell’offerta dal punto di vista della cultura del bere responsabile, tutelare il diritto al divertimento con regole precise e promuovere e valorizzare il presidio degli spazi pubblici.
Gli agenti della polizia locale affiancheranno gli educatori oltre a svolgere le consuete azioni di presidio del territorio.

La sensibilizzazione dei giovani e la collaborazione di tutti i soggetti interessati del fenomeno della movida sono fondamentali per arrivare all’equilibrio tra divertimento, sicurezza e vivibilità del centro storico.

Prepararsi al peggio sperare per il meglio

La Fiamna, storico giornale Italo-Australiano dedica una pagina intera al Dottor Gino Lucchese

aaa556f1-763c-4cf6-aa0c-601fc7cc5886.JPG

Una carriera medica brillante a Sydney, con molti pazienti Eoliani e l'Italia sempre nel cuore: il dottor Giovanni (Gino) Lucchese è scomparso il 26 ottobre scorso.

Il dottor Gino Lucchese, noto specialista Otorinolaringoiatrico ci ha lasciati martedì scorso.
Arrivato a Sydney nel 1955 all’età di 15 anni da Lipari, conquistò un posto come studente alla Facoltà di Medicina dell’Università di Sydney.
Fu l'avvio di una lunga e brillante carriera medica.

Non ha mai dimenticato le sue origini:
“Quando uno è italiano, è sempre italiano, anche dopo cinquanta, sessant'anni all'estero il pensiero è sempre in Italia”

PHOTO-2021-10-31-12-48-26.jpg

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

VOTO ALL’ITALIANA……..

Caro Direttore,

tutti i residenti iscritti nelle liste elettorali del comune di City of Canada Bay, andranno a votare sabato 4 dicembre 2021.
In bocca al lupo e buona fortuna al sindaco uscente Angelo Tsirekas, amante delle Eolie e a Micheal Megna originario di Canneto.

Colgo l’occasione per amplificare una stramberia del sistema elettorale australiano che mi colse di sorpresa al mio primo esercizio di voto Down Under.
Molti prendono il portafoglio o la borsa mentre si avvicinano alla cabina elettorale, presumendo che dovranno dimostrare chi sono, mentre entrano per votare.
Non è così. Non è necessario produrre un documento d'identità per votare.
È una regola di vecchia data in Australia, ma potrebbe presto cambiare, almeno si spera……
E sta già suscitando un acceso dibattito, con accuse di privazione dei diritti, soppressione degli elettori, discriminazione e razzismo.

Chiunque degli Italiani con passaporto Australiano, che abbia già votato ad un seggio elettorale per le elezioni politiche o amministrative australiane saprà che è generalmente un processo molto semplice.
Quando ti presenti a una cabina elettorale, un funzionario ti chiederà il tuo nome e indirizzo e ti controllerà da una lunga lista, tipo pagine gialle.

Ti verrà anche chiesto se hai già votato nelle elezioni in corso. Supponendo che la risposta sia no, ti verranno consegnate le schede elettorali e potrai votare insieme ad altri cittadini, gomito a gomito come se fossi al bancone del bar a prendere il caffè.
Per anni ho sostenuto che il processo è troppo aperto agli abusi e che una persona può facilmente fingere di essere qualcun altro e votare più schede.
In Australia, per accedere ad un qualsiasi club, aprire un conto corrente in banca, ritirare un pacco all’ufficio postale o guidare un’auto, devo mostrare un documento d'identità con fotografia.
E quando si svolge il dovere più importante di cittadino, vale a dire votare, non è necessario alcun documento d’identità??
Non trovo il nesso logico.

Pare che qualcuno FINALMENTE si sia svegliato, e il Comitato congiunto del Parlamento per le questioni elettorali, ha sostenuto che sono necessarie maggiori garanzie.

Un’inchiesta fatta sulle ultime elezioni politiche, afferma che il voto multiplo è "nel complesso un problema molto piccolo" e di solito viene eseguito da persone con problemi di salute mentale piuttosto che frode deliberata.
E almeno dall'ultima importante revisione delle leggi elettorali, il voto multiplo non ha mai cambiato l’esito finale di un'elezione

Le elezioni elettorali non devono essere solo eque, aperte e trasparenti, ma devono essere viste come tali.
E chiedere un documento di identità è una riforma piuttosto sensata e non controversa.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

PHOTO-2021-11-03-08-26-10.jpg140231124_10224601584329925_7273425606385836719_n.jpg

 

“SYDNEY CITTÀ APERTA”
 
Caro Bartolino,
per mesi rimase un traguardo quasi troppo lontano da considerare, troppo fantasioso da assaporare. 
Ma l'eccitazione si è creata a Sydney ieri sera domenica, tanto che alcuni pub hanno promesso di aprire a mezzanotte per suonare la carica della libertà con un cocktail celebrativo.
Sono passati quasi quattro mesi da quando è stato imposto il lockdown più lungo e più duro della città. 
 
C'è molta eccitazione per strada, che mi riempie di speranza dopo un periodo piuttosto buio.
 
Ieri, circa il 73,5% dei residenti nel NSW aveva ricevuto entrambe le dosi di un vaccino, e il 90,3% aveva ricevuto una dose. Con questi numeri si potrà accelerare la quarantena domestica il prossimo mese e riavviare i viaggi internazionali nel NSW. 
Ciò significherebbe di poter viaggiare all’estero, la quarantena domiciliare per gli australiani vaccinati che desiderano tornare a casa via Sydney e dare la possibilità agli australiani vaccinati di partire e tornare.
 
Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

 

“Facebook: Il cavallo è scappato!”

I senatori statunitensi stanno facendo pressioni su Facebook per rilasciare tutte le sue ricerche interne su come i suoi prodotti influenzano i 7 miliardi di utenti dopo una serie di rivelazioni sul danno che alcune sue piattaforme causano ai gruppi vulnerabili, compresi i bambini.
È troppo tardi!!!!
Il cavallo è scappato dalla stalla.

E’ ora che Facebook, Instagram & whatsapp comincino a spegnere il loro lanciafiamme della pubblicità digitale.
I social media sono le piattaforme perfette per abusare, spergiurare e denigrare in modo anonimo senza timore di ritorsioni o responsabilità.

Zuckerberg siccome sei troppo occupato a contare i soldi, volevo solo dirti che questi siti e i nuovi occhiali Smart che hai creato sono l'ultimo giocattolo dell'annoiato, del disamorato e arrabbiato.
Prepararsi al peggio, sperare per il meglio

 

NO JAB, NO JOB…

Caro Bartolino,
è mia opinione che l'obbligo del vaccino e quindi del “Green Pass” priva i cittadini italiani dei loro diritti umani fondamentali, compreso il diritto al lavoro, il diritto all'integrità fisica e il diritto al consenso informato delle cure mediche senza coercizione.

Non sono un “NO VAX” anzi ho ricevuto la doppia dose di Pfizer e sono in possesso del Green Pass Australiano che pare sarà riconosciuto in Italia, mentre gli Italo-Australiani vaccinati con AZ sembra che non potranno avere la certificazione verde.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio

 

Folli notti di millennial…….

Risse notturni e atti di vandalismo non fanno bene al turismo Eoliano. Il mio timore non è tanto per quest’anno ma per il prossimo, e mi chiedo se le persone che adesso hanno deciso di rimanere, il prossimo anno torneranno alle Eolie?
È a questo che dobbiamo pensare… Gli effetti negativi di risse, schiamazzi e vandalismo sul turismo potrebbero farsi sentire negli anni a venire.

Le associazioni di categoria dovrebbero chiedere un incontro col Prefetto per parlare di questo problema che da diversi anni si ripete. Anche nel 2020 c’erano schiamazzi in strada, cafonaggine e ubriachezza ma quest’anno a quanto pare a Panarea e Lipari si è superato il limite.
Ritengo che non si sia dato il giusto peso alle avvisaglie dell’anno scorso. Ci vuole un controllo radicale, non solo dei locali, ma anche di appartamenti, rivendite e supermercati.
Voglio puntare il dito contro chi vuole fare di Lipari la città del turismo giovane. "Questi sono i risultati”…..Questo tipo di turismo ne manda via altri. I diversi tipi di turismo devono convivere ma è impossibile per famiglie con figli piccoli, persone anziane ma anche i più giovani in cerca di tranquillità, convivere in situazioni simili.

Sento che la gente è esasperata, sta montando la rabbia e questo non può non preoccupare". "Lipari e Panarea non sono abituati al turismo becero…..
lamentano sul Notiziario, Luca Chiofalo e Alessio Ferrara. Quest’anno purtroppo ci troviamo tanti ragazzini che hanno preso case in affitto e che la notte vanno in giro a fare confusione. È un fenomeno difficile da arginare. Certo non è la stagione che uno si aspettava. Tutti concordano nel definirlo un problema sottovalutato. E così ai mancati incassi a causa del covid-19 adesso spero non si aggiungono i minori introiti provocati da chi lascia le isole in cerca di tranquillità o gli sconti applicati per evitare defezioni.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio

 

Italiani che risiedono fuori dall’Unione Europea, Green Pass?…………

Caro Bartolino,

pare che il 6 agosto in Italia diventerà obbligatorio esibire il “Green Pass” il certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione per poter accedere a bar, cinema, ristoranti etc……

Ti chiedo come mai il ministro della Salute Roberto Speranza, si è dimenticato di coloro che risiedono all'estero, al momento esclusi dal provvedimento.
Per Italiani residenti in Australia al momento non sono riconosciuti i seguenti:
• Green Pass a chi ha ricevuto l'inoculazione all'estero, con i vaccini riconosciuti e nelle dosi richieste.
• La possibilità di non sottoporsi a quarantena fiduciaria di 10 giorni al rientro in Italia, per chi ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino.
• Il diritto di ricevere la seconda somministrazione in patria, pur avendo ricevuto la prima in territorio estero.

Al momento sono in atto delle norme semplificative soltanto per alcuni paesi europei.

Preparai al peggio, sperare per il meglio.

Festival degli emigranti - collegamento skype con: Felice D'Ambra da Cagliari, Gennaro Leone da Sanremo,Antonio Speziale da Parigi e Giovanni Finocchiaro da Sidney,

 

Aggiornamento flash da Sydney…..

Caro Bartolino,

Stanco del lockdown?
Questo livello di incompetenza potrebbe essere peggiore. Il mio umore e’ diverso dall’anno scorso. L’Australia ha fatto un enorme passo indietro. È tornata ai “Locked-in” statali, al sostegno finanziario federale e al brutto trasferimento di colpa tra “Premiers” sulla nuova ondata di Covid-19 mentre il paese viene intrappolato tra la variante Delta e la fornitura di vaccino inadeguata.

I piani di ripresa del paese e le speranze di viaggiare all’estero sono compromessi.
I cittadini sono stufi, impazienti, meno indulgenti verso gli errori seriali, le correzioni, i messaggini confusi dei politici.

Le ragioni del sopra menzionato riconducono alla mancanza di un'adeguata offerta di vaccini.
Vedo annunci da mammalucchi in TV che dicono agli Australiani armatevi di vaccino, quando in verità “The Aussie” non possono neanche ottenere una prenotazione per il vaccino .. e c'è una vera preoccupazione per l’economia.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

LA STORIA SI RIPETE

Caro Bartolino,

Il 2 giugno 2022 ci sarà la 76sima Festa della Repubblica Italiana, e in concomitanza la regina Elisabetta d’Inghilterra, la sovrana più longeva nella storia britannica celebrerà i 70 anni di regno con il giubileo di platino.

Mi domando a cosa sono serviti 70 anni di regno se i sudditi di Sua Maestà si sono concessi nella finale di Wembley la libertà di fischiare Il Canto degli Italiani l’Inno di Mameli, calpestare il Tricolore e sopratutto gli atleti britannici in campo con poco stile e senza rispetto verso gli avversari di togliersi la medaglia ricevuta sul podio della premiazione dal collo.
Lo dico apertamente che nefandezze!!!

Penso che le autorità di 10 Downing Street dovrebbero chiedere scusa ufficialmente.
Le scuse racchiuse in una lettera indirizzata agli Italiani dovrebbero arrivare prontamente.
Sono certo che il messaggio di “apologies” giungerà presto perché i britannici di oggi sono differenti da quei “barbari con la pelle dipinta che furono domati dalle Legioni di Cesare e Claudio”. O forse no?

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

 

Breaking News, Bartolino!!!!! Lockdown. Anzi Lock-in!

Tutti chiusi in casa fino al 9 Luglio a Sydney.
I viveri verranno buttati con il drone Lyon nel giardino di casa.
Questo e’ il risultato quando i vaccini vengono somministrati a 33 giri….
Qui non c’è il Generale Figliuolo..

Abbiamo il Generale John Frewen, che proprio l'altro giorno, dopo uno studio dettagliato ha rilasciato i parametri di pianificazione della fornitura di vaccini fino a fine dell'anno.
E Mentri u Medicu studia… u malatu sinnivaci

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

Lipari, casa a rischio nella via prof Carnevale pronto intervento della ditta di Alessandro Fonti per metterla in sicurezza  

PHOTO-2021-06-26-10-43-49 (1).jpg

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO A RECEPIRE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ASSOCIAZIONI DI PESCATORI PER LA GESTIONE DELLE DUE STRUTTURE DENOMINATE “PUNTO DI SBARCO/TRASBORDO DEL PESCATO” REALIZZATE NEI MOLI DI PIGNATARO E MARINA CORTA NELL’ ISOLA DI LIPARI

In esecuzione alla pec del 14/06/2021 con la quale l’Amministrazione del Comune di Lipari emana gli indirizzi per la concessione in uso delle strutture di cui all’intestazione,
RENDE NOTO che con D.D.G. n.72/Pesca del 21/03/2017 e successive integrazione e modifiche al D.D.G. n°248/Pesca del 01/08/2017 è stata approvata graduatoria degli ammessi delle strategie di Sviluppo locale di tipo partecipativo (Community Led Local Development, C.L.L.D.) tra le quali la Strategia proposta dal FLAG “ISOLE DI SICILIA”, IL Comune di Lipari, in seguito all’autorizzazione prot. n° 0007402 del 30/05/2019, ha realizzato due punti di sbarco/trasporto del pesce presso il molo di Pignataro e il molo di Marina Corta e con successivo verbale di consegna del 03/08/2020 le suddette strutture sono passate in carico al Comune;
che il Comune di Lipari, in atto, non ha il personale che possa garantire un costante gestione delle suddette strutture;
che il Comune può procedere all’affidamento della gestione delle due strutture da Associazioni di Pescatori che operano nel territorio di questo Comune,
INVITA I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse alla gestione DELLE DUE STRUTTURE DENOMINATE “PUNTO DI SBARCO/TRASBORDO DEL PESCATO” REALIZZATE NEI MOLI DI PIGNATARO E MARINA CORTA NELL’ ISOLA DI LIPARI.
LE DOMANDE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AL GESTIONE DELLE DUE STTRUTTURE SUDDETTE DOVRANNO PERVENIRE AL PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI LIPARI PIAZZA MAZZINI 1 ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 23/07/2021.
PER ULTERIORI INFORMAZIONE E/O CHIARIMENTI RIVOLGERSI NUMERI DI TELEFONO O ALL’INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA CHE DI SEGUITO SI RIPORTANO :
 

Lipari, le bellezze dell'Hotel "Aktea" in mostra con Paolo Bruno dei "Negrita"

 
205641333_584386079209249_5786666795944951480_n (1).jpg
 
Lipari, le cugine Cassarà con Paolo Bruni (cantante dei Negrita) per un aperitivo speciale. E l'Hotel "Aktea" sempre piu' "Music Fest2..."
Attenzione Attenzione!
Eolo, signore incontrastato delle isole che ospitano Eolie Music Fest, ci impone una variazione di location per i live di domani.
La data del 26 Giugno prevista nell’Isola di Salina, località Punta Scario è stata spostata presso VULCANO - LOCALITA’ GELSO.
Alla luce dello spostamento del live, Vi riepiloghiamo le partenze:
- Barca turistica da Milazzo (NAVISAL): confermata partenza ore 15.00 dal porto di Milazzo, fermata a Salina alle ore 16.30 prosegue per imbarco a Lipari da Marina Corta alle ore 17.15
- Barca turistica da Lipari: confermata partenza ore 16.30 dal molo di Marina Corta (GRUPPO REGINA DEI MARI)
- Barche private: arrivo al campo concerto dalle ore 14.30
Per info dubbi e chiarimenti scrivere a info@eoliemusicfest.it
Programma:
CORNETTO DAY#2
Inizio ore 16:00
@baciamolemani_official
@williepeyote @samuel e #bandakadabra

LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO.

Caro Direttore,

Libera Chiesa in libero Stato, frase pronunciata più volte dal Conte Camillo Benso di Cavour fra l’altro, nel discorso al Parlamento con cui appoggiò l’ordine del giorno che acclamava Roma capitale d’Italia. Caro Bartolino il motto del pensiero dello statista sembra molto attuale…….

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio

Auckland o Sydney….

Sydney non e’ nella top 10 nel sondaggio sulla vivibilità globale del 2021 di “The Economist”. E’ solo undicesima!

Scusami Bartolino, come può essere?

Quest’anno ho trovato la più grande città australiana libera dal COVID-19 e più vivibile.
il traffico è diminuito, meno aerei hanno intasato i cieli blu e abbiamo avuto più tempo per crogiolarci sulle bellissime spiagge, fare sport all’aperto, andare a teatro, cantare in pubblico, e questa classifica e’ sorprendente: Adelaide è stata nominata la metropoli più vivibile d'Australia. E’ la terza città migliore al mondo in cui vivere.

E Auckland, in Nuova Zelanda, è stata incoronata la più vivibile nell'anno del COVID-19.
Ma scherziamo?

Ancora più sorprendentemente Melbourne, una volta nominata la città più vivibile del mondo per sette anni consecutivi fino al 2017, torna alla ribalta, passando, secondo “The Economist”, dalla 16° all'8° posizione.
Un fatto che anche l'amante più passionale di Melbourne sarebbe propenso a mettere in discussione, dato che la città del Victoria è in perenne crisi con un lockdown da quasi un anno.

Ho appreso della nostra uscita dalla classifica dei primi 10 dopo aver goduto di una splendida alba costiera seguita dalla perfetta tripletta mattutina di Sydney: passeggiata “Bay walk” in Drummoyne, cornetto caldo e caffè espresso al bar da Paul Signorelli che quasi mi strozzavo dopo aver letto la notizia.

In quale altra città al mondo puoi sopportare l'inverno in questo modo?

Il fatto che a Sydney le case siano così costose è dovuto a un fattore importante: la gente vuole vivere qui.

Scommetto che i poveri stronzi dell'unità di intelligence dell'Economist con sede nella fredda e vecchia Londra non avrebbero buttato giù un ormeggio qui. Immaginiamoli Bartolino per un momento, bloccati nel traffico nella vecchia metropoli dove giorni come giovedì scorso, il nostro giorno più freddo qui a Sydney dal 1984, a Londra sono la norma.

Ho trascorso ben 25 anni nell'emisfero settentrionale, quindi so che ci sono molte cose che rendono una città un ottimo posto in cui vivere. Trasporto pubblico efficiente, buone scuole, accesso a ad una buona assistenza sanitaria etc..
e credo che il freddo non sia uno di questi.

Affermare che Auckland, Osaka e Tokyo sono più vivibili di Sydney e’ letteralmente un sacrilegio. Il team di “The Economist” hanno mai messo piede lì?

Ho avuto la fortuna di visitare Parigi, Roma e ho adorato la bellezza, la camminabilità e la cultura.

Sappiamo tutti che puoi passare le stagioni migliori nella peggiore delle città e le stagioni peggiori nella migliore delle città.

Ma questo è puramente teorico. Non è la scala della vivibilità che rende grande una città, l'unico parametro che conta è l'amabilità, cioè la vicinanza alle persone che ami e che ti amano. Se non mi credi Bartolino, fammi sapere quando ti trasferisci ad Auckland, Osaka o ad Adelaide.

Prepararsi al peggio, sperare per il meglio.

Caro Giovanni,

sono d'accordo con te. Sydney che conosco bene per averla visitata due volte, è vivibile ed è una gran bella città. Ho ancora ricordi indelebili di un giro in moto d'acqua per tutta la giornata con mio cugino Gen Russo nella splendida baia. Alla fine eravamo bruciati dal sole! Dunque graduatoria anomala. Mi chiedi se mi trasferisco a Auckland o a Osaka: no assolutamente. Ho girato il mondo e per me le Eolie - nonostante tutto... - sono tra i luoghi piu' belli. Un caro saluto agli eoliani non solo d'Australia e vi aspettiamo a Lipari per riprendere la nuova edizione del "Festival degli Emigranti". (BL)

 

 

LA FOTO DEL GIORNO

foto di gruppo D'Ambra, Finocchiaro,Buscema e  Imbrglia (Natalie).jpg

79081796_10218591266966405_3778191891732889600_n.jpg

di Giovanni Finocchiaro

Carissimo Bartolino,

Il Sindaco di Canada Bay Angelo Tsirekas durante la festa di Natale ha ringraziato gli Eoliani per le attenzioni ricevute nell’ultimo suo viaggio alle Eolie.

Il Sindaco Tsirekas nel suo discorso ufficiale di chiusura ha menzionato ed elogiato Eligio Perna e la moglie Angela e Carmelo e Liviana D’Albora.

59996710_10216826529249065_5819649680711090176_n.jpg

di Giovanni Finocchiaro

Cincotta & Finocchiaro Family from Sydney.

Come molti degli Italiani all’estero siamo nostalgici dell’Italia, ma difendiamo felicemente l’Italianita’ nel mondo e non di certo nell’orticello di casa come fanno i sovranisti di questi tempi nel Bel Paese.

Un saluto da Sydney.

Ci vediamo a Luglio Bartolino

PS. Dateci retta... A Lipari quello che manca non serve

libertylines.jpg