260px-Mappa_Eolie.PNG

Isole minori - Finalmente qualcosa si muove. Alla Regione il governo Musumeci ha issituito un tavolo tecnico permanente sulla sanità.

BOZZA-DECRETO-tavolo-piccole-Isole-2.8.pdf

LA SODDISFAZIONE DI VENTO EOLIANO

frizzo.jpg

di Francesco Rizzo*

Per noi del Vento Eoliano motivo di grande soddisfazione, dopo mesi di silente lavoro. E di pregresse battaglie popolari. Impegno del Governo Musumeci mantenuto.

Al Senato avviato l'iter. 

Ritardi nella scorsa legislatura fino a non arrivare alla conclusione l'iter parlamentare, queste le ragioni messe in evidenza dalla senatrice Vilma Maronese per comunicare invece una notizia contraria, cioé l'incardinamento del disegno di legge quadro sulla tutela delle Isole minori, che ha come relatore il senatore Matteo Mantero, due i disegni di legge presentati al momento, il numero 497 e il numero 149.

“Nella passata legislatura – afferma la senatrice del Movimento 5 Stelle - fu una di quelle proposte che aveva trovato massima condivisione tra tutti i gruppi parlamentari, ed è un provvedimento atteso da tantissimo tempo”. “Spero che possa essere finalmente approvata questa legge a tutela delle nostre Isole minori”, conclude Moronese.

Sulla questione è intervenuto anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vincenzo Maurizio Santangelo, che nella XVII legislatura era stato tra i proponenti e primo firmatario del disegno di legge A.S.1650-Legge quadro sulle Isole minori, frutto della condivisione con i cittadini che hanno fornito soluzioni e proposte direttamente all’interno del sistema operativo Lex del Movimento 5 Stelle, oggi, ampiamente introdotti nel citato testo unico.

“Il ddl quadro sulle Isole minori – afferma il sottosegretario Santangelo - fa proprie anche le istanze, le proposte e le richieste dei sindaci che fanno parte dell’Assemblea generale dei sindaci delle Isole minori, tra questi il sindaco 5Stelle di Pantelleria Vincenzo Campo che ha contribuito a dare forza propulsiva al dibattito sul testo”. “Gli obiettivi - continua Santangelo – sono legati allo sviluppo sostenibile, la tutela e la valorizzazione di tutte le nostre belle isole italiane”.

“Ricordo ancora una volta che l’approvazione del testo – conclude Santangelo – sarebbe un passo in avanti che rivoluzionerebbe la vita degli isolani. Non è più tempo di provvedimenti sporadici, di agevolazioni fiscali episodiche e frammentarie che non sono sufficienti a sanare l’economia delle Isole minori”. 

BOZZA-DECRETO-tavolo-piccole-Isole-2.8.pdf

hotelcincotta-2.gif

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube