42478966_129081068050019_6769061981132423168_n.jpg

E' in programma per sabato 29 settembre, alle ore 17,00 presso la Sala Convegni comunale di Santa Marina Salina (adiacente il presidio sanitario del 118), un incontro organizzato dal gruppo di minoranza consiliare “Per Santa Marina” per provare a fare il punto sugli esiti dell'ultima stagione estiva. L'intento è quello di mettere in luce, attraverso un confronto aperto con gli imprenditori locali e la cittadinanza, i punti di forza e quelli di debolezza manifestatisi durante il periodo clou della stagione turistica che va pian piano esaurendosi. Appare opportuno far emergere oggi, attraverso le testimonianze di chi vive ed opera sul territorio, le eventuali criticità riscontrate, le proposte migliorative e cominciare così, fin da subito, a programmare al meglio la prossima stagione. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

41779179_119950905629702_8552223709694263296_n.jpg

di Giuseppe Capasso

Parlare di convivenza civile vuol dire parlare di partecipazione sociale, perchè la partecipazione sociale è una delle forme chiave di vivere il civismo.
E' evidente la necessità di imparare a dialogare.
Vivere con altri che la pensano come noi o in modo differente è qualcosa che si impara, che richiede un apprendimento, una pratica, e proprio questo spesso si dimentica.
Saper ascoltare, saper dare la parola, saper vincere, saper perdere, saper perdonare, saper rispettare quelli che sono uguali a noi e quelli che non sono tanto uguali, oltre che naturalmente rispettare noi stessi, saper accettare i motivi, le attitudini, gli obiettivi e i sentimenti degli altri, saper condividere mete, sono tutti passi sulla via dell'imparare a convivere, a vivere con altri, che è la questione centrale in una educazione alla vita civica in una società democratica" (Letto su internet).
Partecipare non vuol dire contestare, vuol dire provare a crescere come singolo individuo e provare a far crescere e maturare il contesto sociale in cui si vive e si opera.
Silenzi ed assenze alimentano solo incomprensioni. Per questo mi auguro che siano in molti a voler dire la propria sabato 29 settembre alle ore 17,00 al salone. Non contro qualcuno ma per dare un contributo a tutti. Perchè solo su idee espresse liberamente e condivise con gli altri c'è margine per costruire qualcosa di positivo.

airpanarea.gif

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili  isoleolie.it - vacanzeeolie.it - alberghieolie.com - 
eolianinelmondo.com - eolieintouch.it
 - casevacanza.isole-eolie.com

cappelli.jpg