europee-2019.jpg

Ecco i candidati alle prossime elezioni Europee nella circoscrizione Isole Sicilia-Sardegna. La lista di Forza Italia sarà formata da Silvio Berlusconi (capo lista), Gabriella Giammanco, Salvatore Cicu, Gabriella Greco, Giuseppe Milazzo, Giorgia Iacolino, Saverio Romano e Dafne Musolino.

La lista del M5S presenta capolista Alessandra Todde, quindi Ignazio Corrao, Dino Giarrusso, Flavia Di Pietro, Matilde Montaudo, Antonella Corrado, Donato Forcillo e Antonio Brunetto.

E non mancano le sorprese nella Lega. Dietro al capolista, il vice premier Matteo Salvini, c'è Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo e responsabile regionale degli enti locali. Segue Angelo Attaguile, deputato nazionale della Lega, l'imprenditrice Maria Concetta Hoops di Mazara del Vallo e Annalisa Tardino, ex candidato sindaco di Licata. Della lista fa parte anche l'avvocato Francesca Donato, dal luglio 2013 presidente dell'associazione Progetto Eurexit che sostiene l'uscita dell'Italia dall'Eurozona e già candidata alle europee 2014 sempre con la Lega Nord.

Il Pd, dopo avere rotto l'alleanza con Sicilia Futura, presenta come capolista l'eurodeputata uscente Caterina Chinnici. Seguono il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, Andrea Soddu, l'altra uscente Michela Giuffrida, l'ex sindaco di Ustica Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola e il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio.

Più Europa schiera in prima fila Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale a Palermo. A seguire la sarda Pietrina Putzolu, l'animalista Stefania Ficani, il farmacista messinese Giuseppe Sanò, Silvia Manzi della segretaria nazionale dei Radicali italiani, Marco De Andreis, storico esponente radicale, la bagherese Maria Saeli e il giovane bocconiano Elia Torrisi di Catania.

Il capolista del Partito Comunista è Marco Rizzo, seguono Laura Bergamini, Alberto Lombardo, Giovanna Bastone, Giuseppe Doneddu, Silvia Stefani, Calogero (Gery) Bavetta e Eleonora D’Antoni. La Sinistra schiera invece come capolista Corradino Mineo, seguono Vera Pegna, il professore di arabo alla Kore di Enna Karim Hannachi, l'ambientalista Anna Bonforte, Matteo Iannitti di 'Catania bene Comune', Giovanna Cosenza, Omar Tocco e Cristina Ibba.

Sarà Nadia Spallitta a guidare la lista di Europa Verde. Oltre alla capolista, che in passato è stata anche vice presidente del Consiglio comunale di Palermo, a seguire tra gli otto candidati ci sono anche Egidio Trainito, Raffaella Spadaro, Claudio Torrisi, Elvira Maria Vernengo detta Dragonia, Filippo Occhipinti anche lui eletto in passato a Sala delle Lapidi, Ilaria Fagotto e Giuseppe Cuschera.

18519704_1896973440582927_3750482370974150559_n.jpg

Fratelli d’Italia punta su Giorgia Meloni come capolista. Alle sue spalle il senatore catanese Raffaele Stancanelli, la deputata Carolina Varchi, il sindaco di Avola Luca Cannata, la messinese Maria Fernanda Gervasi, l’avvocato Francesco Rizzo, la sarda Antonella Zedda di Cagliari, e Francesco Scarpinato, capogruppo in consiglio comunale a Palermo. A chiudere Casapound: capolista Simone Di Stefano, quindi Rosamaria Volcan, Francesca Caria, Giusy Morello, Giuliana Pinna, Pierluigi Reale, Vittorio Susinno e Luca Virdis.

La lista Forza Nuova, con all'interno il simbolo del partito europeo Alliance for Peace and Freedom (APF), per la circoscrizione insulare presenta apolista, come in tutte le altre circoscrizioni, il segretario nazionale del movimento e presidente APF Roberto Fiore; gli altri candidati, tutti siciliani, sono rappresentanti dell'associazionismo, delle professioni, della società civile e delle storiche battaglie forzanoviste: Maria Borgia, Antonino Currò, Monica Grillo, Pasquale Alba, Antonina Impellizzeri, Agatino Sapia e Alessia Augello.

nania.jpg

meki.jpg