114549015-ec8437dd-7072-4824-914c-3b48495045b6.jpg

«Perché non un sottosegretario con delega alle isole minori?». La domanda posta da Simone De Rosas, coordinatore del Pd dell’isola d’Elba ha i connotati di una proposta. O, forse, un auspicio, considerata la fresca formazione del nuovo governo giallo-rosso. De Rosas spera che il cambio della guida nazionale coincida con un’attenzione maggiore per le piccole isole, Elba compresa.

«Il nuovo governo è finalmente in carica – spiega il coordinatore elbano del Pd – Dal giuramento di giovedì al Quirinale può operare con pieni poteri e vedremo a breve quale sarà la strada che sceglierà per rimettere in moto il nostro Paese. Dai prossimi giorni comincerà la partita dei viceministri e sottosegretari. Elementi importanti che andranno a definire la composizione complessiva del Governo. Incarichi più puntuali e specifici. Ho letto notizie e indiscrezioni e, come sempre, le partite aperte sono molte. C'è una cosa che mi piacerebbe davvero e che però purtroppo non ho letto: un sottosegretario che abbia il compito di occuparsi delle isole minori».

Il coordinatore del Pd ricorda come in Italia le isole minori sono 78 (quelle abitate), contano più o meno 320.625 abitanti. «Hanno tutte più o meno gli stessi problemi – spiega – trasporti (marittimi, aerei, terrestri), una sanità degna di questo nome (ospedaliera e dei servizi sul territorio), abbandono scolastico e continuità didattica per gli insegnanti, lavoro spesso relegato ai pochi mesi di affluenza turistica, giustizia (presenza o assenza di tribunale e forze dell'ordine), istituzioni spesso assenti o, comunque, scarsamente vicine al territorio. Insomma, potrei continuare ancora ma il messaggio è che, al di là dei meravigliosi periodi di vacanza, appena si spengono le lucine dell'estate, questi luoghi rischiano di essere la periferia della periferia».

La speranza è che questi temi aperti, che attendono da sempre di essere risolti, finiscano davvero al centro dell’attenzione del nuovo governo. «Il movimento 5 Stelle aveva iniziato un percorso con la "legge quadro sulle isole minori" – spiega il coordinatore Simone De Rosas – una legge però ancora da riempire di contenuti e di fondi. Chissà che il Pd non ci metta del suo trovando qualcuno che se ne occupi direttamente in questo nuovo governo. Sarebbe anche questo un bel segnale di svolta».(iltirreno.gelocal.it)

Milazzo - Affittasi casa silenziosa con giardino e vista del mare fino a giugno. Per info 3405791569

Messina - Affittasi appartamento quadrivani a studenti sul viale S.Martino termo ascensorato e con accessori info 3475695630

Lipari - La ditta Di Grado informa che anche quest'anno è possibile acquistare l'uva da mosto Gli interessati possono contattarei seguenti numeri 330370953 -3334897398

Rist-Maria-Tindara.jpg