2017-06-13.jpg

 

Prosegue, così come preannunciato qualche giorno fa, l’intensa attività del Comune di Lipari per quel che attiene il comparto delle opere pubbliche su tutto il territorio, alla luce della ripresa delle attività in linea con la vigente normativa, anche in termini di misure anti contagio specifiche per il contenimento del Covid-19.

Nella giornata di martedì 19 marzo, infatti, è stata concordata con la direzione lavori e la ditta Edile V.N.A. Società Cooperativa la ripresa e il proseguimento delle attività di cantiere per i lavori potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione – Recupero e riqualificazione urbana – 2° stralcio – Isola di Vulcano alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Orto e del Rup Geom. Carmelo Meduri.

Parallelamente è stato firmato il contratto di appalto per la realizzazione dell’intervento affidamento dei lavori di riqualificazione della frazione di Canneto, Marina Garibaldi, dal Dirigente del 3 Settore del Comune di Lipari Arch. Mirko Ficarra e del rappresentante dell’ATI New Edil s.r.l.s. – I.M.G.A. S.a.s. di Favara (Agrigento), i cui lavori partiranno presumibilmente in autunno.

Inoltre, si rende noto che è attivo, sul portale della Centrale Unica di Committenza https://tirrenoecosviluppo.acquistitelematici.it/ alla voce Bandi di Gara, l’avviso per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’appalto dei “Lavori di manutenzione nella Chiesa e nell’attigua casa canonica della parrocchia San Giuseppe sita nell’isola di Filicudi”, con termine fissato al 4 giugno 2020.

L’Amministrazione Comunale

La Città Metropolitana di Messina invita tutti i proprietari e conduttori di terreni confinanti con le strade provinciali e con le strade provinciali agricole ricadenti nei comuni anche delle isole Eolie di provvedere al controllo ed alla bonifica delle aree suddette.

di Max Taranto*

Come previsto dall’art. 8 dell’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 18 del 30 aprile 2020 per cui si consente l'attività sportiva in forma individuale, ovvero con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti e per cui i circoli, le società e le associazioni sportive sono autorizzati all’espletamento delle proprie attività, purché in luoghi aperti, si comunica che a partire da domani lunedì 18 maggio verranno riaperti i campi da tennis di Via Falcone e Borsellino, nei soli giorni feriali e negli orari e con le modalità che verranno coordinate dalla Associazione Snoopy Club, nel rispetto delle norme relative al contenimento del contagio.

*Assessore allo Sport

Nel ringraziare il Comandante del Circomare Lipari Francesco Principale per aver accolto con favore e tempestività la richiesta dell’Amministrazione, si rende noto che con ordinanza N. 09/2020 del 15 maggio dello stesso Ufficio Circondariale Marittimo si è acconsentito alla proroga della vendita diretta del pescato da bordo presso il Porto di Sottomonastero dalla data odierna e fino al termine dell’emergenza epidemiologica dovuta al contagio da CODIV-19.

---Il Sindaco Marco Giorgianni e l’Assessore all’Ambiente Massimo Taranto hanno partecipato alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2020, svoltasi in maniera telematica ieri 14 maggio, organizzata dalla FEE Foundation for Environmental Education che ha assegnato per il nono anno consecutivo il prestigioso riconoscimento alle Isole Eolie per le spiagge di Lipari di Acquacalda e Canneto, di Stromboli con Ficogrande e di Vulcano con Gelso e Acque Termali.
La Bandiera Blu non è mai stata, per questa Amministrazione, appena l’attestazione di un merito bensì una continua sfida per accrescere e potenziare ogni azione mirata alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale che per quest’anno, in particolare, assume ancora più significato date le emergenze che siamo stati costretti ad affrontare con le mareggiate che hanno fortemente compromesso alcune delle nostre più belle spiagge prima e con le conseguenze della pandemia di Covid-19 poi.
Per questi motivi che hanno causato blocchi e ritardi, pur con tutte le incertezze che accompagnano questo particolare momento storico, l’Amministrazione sta attivando tutte le procedure necessarie ad avviare gli interventi migliorativi, di pettinatura e di pulizia delle spiagge delle nostre Isole.
Si ringrazia l’Ufficio Ambiente del Comune di Lipari per la dedizione e l’impegno profusi per raggiungere, anche quest’anno, tale importante riconoscimento.

L'INTERVENTO

dfamularo.jpg

di Dario Famularo* 

Leggendo il comunicato dell’amministrazione comunale, restiamo stupiti dal fatto che nessuna considerazione viene data a chi partecipa fattivamente, affinché il Comune di Lipari ogni anno possa fregiarsi dell’ambita bandiera blu, vorrei ricordare, che detto riconoscimento viene assegnato non solo per il suo mare pulito ma soprattutto per i servizi offerti da noi concessionari di lidi che ogni anno con sacrificio ed abnegazione investiamo nelle nostre attività, e non con poche difficolta, “oltre che economiche sicuramente burocratiche”, consentendo per la propria parte, sicuramente fondamentale che questo Comune possa vantare di essere tra i pochissimi in Sicilia ad avere questo prestigioso riconoscimento. Tanto era dovuto
*Presidente Assolbaneari Eolie

---Si comunica che sono stati portati a termine i lavori sulla via XXIV Maggio e che da lunedì 18 maggio, trascorsi quindi i giorni necessari all’asciugatura del cemento, riprenderà la precedente regolare viabilità sia sulla XXIV Maggio che sulla Via Garibaldi.

L’Amministrazione Comunale

AVVISO   AL FINE DI RISPETTARE QUANTO DISPOSTO PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 IN AMBIENTE DI LAVORO, PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI E PER REGOLAMENTARE L'AFFLUSSO NEI SERVIZI DEMOGRAFICI, L'ACCESSO E' CONSENTITO ESCLUS...
 

Combustione nel luogo di produzione, di materiale vegetate derivante da sfalci, potature o ripuliture. 

Gal Tirreno Isole Eolie - Bando Pubblico "Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell'innovazione tecnologica". Tra pubblico e privato l'intervento economico è di 950 mila euro
 
Gal Tirreno Isole Eolie - Bando Pubblico - OPERAZIONE 6.4.a "Supporto alla diversificazione dell'attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole". Tra pubblico e privato l'intervento finanziario ammonta a 650 mila euro. 
 
Modifica variazione di bilancio in esercizio provvisorio approvata con deliberazione della Giunta Municipale n. 19 del 01/04/2020.
 
L'istituzione, nella strada comunale denominata Rocche di Acquacalda di Lipari, del divieto di transito. Autorizzati solo i disabili
 
Il presidente della Regione Nello Musumeci è stato nominato commssarrio straordinario per i danni causati delle recenti mareggiate a Lipari e nei Copmuni di Salina. Il provvedimento è stato firmato dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli
 
Variazione di Bilancio in esercizio provvisorio 0.P.C.M. n. 658 del 29.03.2020.
 
COMUNE  DI  LIPARI CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA Eolie, Patrimonio dell'Umanità   EMERGENZA COVID -19 BUONI SPESA “ SOLIDARIETA' ALIMENTARE “ ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'   SI AVVISANO I cittadini che si trovino in condizioni di di...
 

Adunanze della Giunta Municipale - Svolgimento con modalità telematiche mediante collegamento "a distanza"

In allegato, avviso attivazione EPE (Equipe psicosociale emergenza) ASP Messina
 

14523170_10210713695986320_4205295491522219113_n.jpg

vincenzinoTrinitas lateraleloveral

60639728_10216909632246588_6048412300459638784_o.jpgfabbro.jpgfalegnameriacincotta.jpg

 

 

 

Disciplina della circolazione stradale nella ZTL e Area Pedonale (A.P.) del Centro Storico di Lipari e attivazione del sistema dei varchi elettronici con proroga fino al 15 maggio

Si avvisano i soggetti interessati che i termini per la presentazione delle domande per il canone di locazione anno 2018 sono prorogati al 13 maggio 2020. Le istanze sono scaricabili dal sito del comune di Lipari. L'Assessore ai Servizi Sociali...
 
di Max Taranto*
 

Si informa la cittadinanza che nei prossimi giorni saranno effettuati dei sopralluoghi per verificare lo stato di pulizia e decoro dei vicoli del centro storico dell'Isola di Lipari. 

In particolare le azioni che saranno determinate, a seguito dei suddetti sopralluoghi, riguarderanno la riqualificazione dei vicoli e la rimozione forzata di impedimenti di qualsiasi natura, privata e pubblica, compresi gli arredi rotti e/o danneggiati, che possono arrecare danno a cose e persone o che sono contrari alle norme di pubblico decoro e di sicurezza dei luoghi. 

Tali interventi hanno due ordini di ragioni: in primo luogo, quello della sicurezza, dell'incolumità e della prevenzione di possibili rischi di incidenti. In secondo luogo, l'ordine, la pulizia e il decoro delle strade in cui viviamo.

È impegno di tutta l'Amministrazione fare ogni sforzo perché l'isola sia pulita e curata ma è necessaria la collaborazione dei cittadini nel rispettare le regole e nel provvedere, laddove ne hanno responsabilità, ai propri doveri verso la comunità, prendendosi cura del luogo in cui vivono a partire da quanto è di propria pertinenza. Si anticipa inoltre che, a breve, verrà emanata una ordinanza in merito.

*Assessore

 

L’Amministrazione Comunale ringrazia l’Arma dei Carabinieri per aver voluto riaprire, da oggi 4 maggio, la stazione sull’isola di Panarea, apprezzando particolarmente l’attenzione mostrata verso il nostro territorio, in un periodo di grande emergenza, in cui ancor più fondamentale la presenza stabile delle Forze dell’Ordine e il loro sempre intenso, impegnativo e decisivo lavoro.

L’Amministrazione Comunale rende noto che, a seguito degli ultimi provvedimenti nazionali e regionali, il Sindaco Marco Giorgianni ha disposto la riapertura di tutti i Cimiteri comunali a partire da domani 8 maggio 2020 nei soli giorni feriali e negli orari consueti, ad eccezione di domenica 10 maggio in cui i Cimiteri saranno invece aperti.
È fatto obbligo a chiunque acceda alle aree cimiteriali l’utilizzo di mascherina e il rispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro al fine di evitare assembramenti di visitatori.

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare la comunità di Filicudi che si è generosamente adoperata a titolo volontario e gratuito per la pulizia della Strada Provinciale dell’Isola e che, abbiamo appreso, proseguirà nelle prossime settimane anche per alcuni tratti di sentieristica. Un impegno che fa onore a tutti i partecipanti e che dimostra grande spirito di iniziativa, senso civico e attaccamento al territorio.
Un particolare ringraziamento va al delegato del Sindaco Giovanni Rando per aver coordinato l’intervento, mettendo a disposizione anche i propri mezzi edili.

 

 

 

L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, gli operatori commerciali e le imprese alla visione del DPCM 26 aprile 2020, con particolare riferimento ai seguenti allegati:

- Allegato 4 "Misure Igienico Sanitarie"
- Allegato 5 "Misure per gli esercizi commerciali"
- Allegato 7 "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri"
 
Per il testo completo del Decreto e tutti i relativi allegati si rinvia al sito del Governo al seguente link:
 

di Tiziana De Luca*

Oggi in aula all'Ars sarà finalmente affrontato il tema del contributo partorienti delle piccole Isole della Regione Sicilia.

Abbiamo continuamente monitorato la questione, non solo con i passaggi istituzionali conosciuti, note e audizioni in Commissione regionale, ma anche grazie al Consiglio Comunale, alla Commissione consiliare, al contributo particolare di alcuni Ugo Bertè, al dialogo con nostri rappresentanti regionali Francesco De Domenico e con l'Assessorato Salute Ferdinando Croce.

Siamo attenti e fiduciosi che sarà votato favorevolmente questo importante strumento di "compensazione economica" e che il Governo regionale, con gli atti necessari e successivi, ne concluderà l'iter in termini di continuità temporale.

Sono sempre stata consapevole che il contributo partorienti non sia la soluzione, infatti abbiamo portato e stiamo portando avanti, come tutti sapete, ben più importanti battaglie ma, pur non ripagagando sicuramente le nostre famiglie dai disagi sociali subiti, rappresenta un aiuto per favorire una parità di condizioni per le gestanti delle Isole minori, costrette a trasferirsi fuori dal proprio Comune per dare alla luce il proprio figlio.

----Era circolata la notizia che 4 Ausiliari di Lipari, da poco stabilizzati dall'Asp Messina, avrebbero potuto essere destinati ad altro ospedale.
Con grande impegno in questi giorni abbiamo dialogato con Assessorato regionale Salute (Avv.Ferdinando Croce), Asp Messina ( D.G. Dott. La Paglia) e Direzione Sanitaria di Lipari ( Dott. Enzo Compagno) , chiedendo con forza che personale residente fosse inviato a Lipari, considerata la carenza d'organico e l'emergenza COVID-19.
Apprendiamo adesso che gli Enti coinvolti hanno condiviso la nostra istanza, prot.5101 del 6/4/2020, e che domani i nuovi ausiliari prenderanno servizio presso il nostro presidio ospedaliero.

*Assessore alla Sanità 

PORTI, FINANZIAMENTO DI 280 MILA EURO

Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia che è stata accolta dalla Giunta Regionale, con delibera n. 116 del 26 marzo 2020 “Risorse finanziarie ex art. 38 dello Statuto della Regione Siciliana - Contributo per il completamento dei lavori di messa in sicurezza dei porti di Lipari/Pignataro - Consolidamento molo foraneo, realizzazione molo di sottoflutto e banchinamento”, la richiesta presentata dal Comune di Lipari per un cofinanziamento pari a 280 mila euro che permetterà di mettere un punto definitivo ad un contenzioso durato anni e, soprattutto, di poter finalmente definire una più che mai essenziale opera portuale per il nostro territorio qual è il posizionamento di quattro cassoni al porto di Sotto Monastero. 
Non possiamo celare quel pizzico d’orgoglio per un risultato che non era affatto scontato, in cui abbiamo messo massima determinazione e totale impegno e per cui dobbiamo ringraziare il Presidente della Regione Nello Musumeci per aver autorizzato il provvedimento, così determinante per il nostro Comune, pur nel momento di grande emergenza che stiano vivendo, e insieme a lui tutta la Giunta Regionale e, in particolare, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone, per aver compreso il valore dell’opera in termini di continuità territoriale e mobilità turistica, di maggiore garanzia dei servizi di collegamento ma anche volendo includere gli effetti dell’ampliamento del porto degli aliscafi per circa 90 metri da un punto di vista economico e sociale, chiave di sviluppo e di crescita del territorio.
Nella giornata di domani, il Vice Sindaco Gaetano Orto, Assessore ai Lavori Pubblici, che ha seguito in prima persona tutto l’iter burocratico che ha portato a questo fondamentale risultato, farà una comunicazione ai cittadini in cui racconterà le azioni portate avanti in merito e illustrerà gli esiti del provvedimento regionale, i suoi effetti dal punto di vista economico sia a livello infrastrutturale che in termini di positive e consistenti ricadute sul bilancio comunale.

L’Amministrazione Comunale

L'INTERVENTO

di Eliana Mollica e Gesuele Fonti*

Con delibera n. 116 del 26 marzo 2020 “Risorse finanziarie ex art. 38 dello Statuto della Regione Siciliana - Contributo per il completamento dei lavori di messa in sicurezza dei porti di Lipari/ Pignataro - Consolidamento molo foraneo, realizzazione molo di sottoflutto e banchinamento”, la Giunta Regionale ha cofinanziamento, con un importo pari a 280 mila euro, un’opera portuale importantissima per il Comune di Lipari. 
Un contenzioso, durato circa 13 (tredici anni) anni, ha frenato lo sviluppo del nostro territorio che dipende essenzialmente da investimenti infrastrutturali per la sua naturale vocazione turistica. Il gruppo Moderati per Calderone si aggiunge al coro di ringraziamenti, rivolgendo un plauso all’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone per l’impegno dimostrato a sostegno dei nostri territori.
Ci rende orgogliosi sapere di avere al nostro fianco una classe dirigente che con competenza e grande attenzione affronta i problemi dei territori insulari restituendo soluzioni.
L’ On. Tommaso Calderone, nostro punto di riferimento nella difesa delle priorità delle comunità delle Isole Eolie, ha dimostrato che le questioni importanti vanno affrontate sinergicamente e superate, che il tempo è prezioso e che solo da una seria programmazione delle cose da fare dipende il futuro delle comunità.

*Consiglieri gruppo Moderati per Calderone

LA NOTA DELLA REGIONE

Con finanziamento Regione si completa il porto a Lipari

Sarà finalmente messo in sicurezza il porto di Sottomonastero/Pignataro a Lipari, nel Messinese. Il governo Musumeci ha infatti destinato 280mila euro necessari per terminare i lavori di consolidamento del molo foraneo e realizzare il molo di sottoflutto e il banchinamento nell'isola più grande delle Eolie. «Si tratta – evidenzia il governatore Nello Musumeci - di un atto doverosa attenzione nei confronti dell’arcipelago delle Eolie che come tutte le isole cosiddette ‘minori’ di Sicilia necessita di profondi e costanti interventi. Fin dal nostro insediamento abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle esigenze delle comunità che popolano questi centri, che rappresentano, peraltro, un forte polo di attrazione turistica della nostra terra». «La concessione del finanziamento - chiarisce l'assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone - consentirà, da un lato, al Comune di concludere un accordo transattivo con la curatela fallimentare della ditta appaltatrice (che rinunzierà così all'azione risarcitoria intrapresa), dall'altro, di completare un'opera di assoluta rilevanza strategica ed economica per tutto il comprensorio ». Lo scalo marittimo, di proprietà della Regione Siciliana, è un’infrastruttura fondamentale con una destinazione commerciale e servizio passeggeri. I lavori di completamento, già appaltati dal Comune di Lipari, sono stati sospesi a seguito della scoperta di reperti archeologici, riconducibili a una struttura portuale di epoca romana. Per questo motivo, la Soprintendenza del Mare aveva indicato un altro sito nelle vicinanze su cui realizzare le opere. Una variante di progetto che però ha portato, anche a seguito del successivo fallimento dell'impresa appaltatrice, a un contenzioso ancora in corso. Con il finanziamento della Regione, insieme a quello del Comune, adesso si potrà scrivere la parola fine.

L’Amministrazione Comunale

----Alla luce del dibattito, scaturito a seguito dell’emissione della Circolare del Ministero dell’Interno, sulla possibilità per un genitore di fare passeggiate nei pressi della propria abitazione con i propri figli minori, si chiarisce che all’interno del territorio del Comune di Lipari, così come in tutta Sicilia, è vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale, come disposto dal Presidente della Regione Nello Musumeci con l’ordinanza n. 6 del 19 marzo 2020, ancora in vigore.

L’Amministrazione Comunale, nel condividere – come più volte ribadito – tale misura precauzionale, prevista dal provvedimento regionale, pur comprendendo le esigenze e il sacrificio che stanno vivendo i più piccoli, ma reputando di primaria importanza la loro salute, invita dunque i cittadini a rispettare le norme, a rimanere a casa e a non fare passeggiate con i propri bambini poiché non sono consentite.

 

Regolamentazione traffico e sosta veicolare in alcune vie nella frazione di Pianoconte Lipari a decorrere dal 30 marzo 2020 e fino al termine dei lavori.

Nomina dei Referenti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020/2022. Si tratta dei dirigenti Francesco Subba e Mirko Ficarra e del capo area Elodia Sabatini

Attivazione Straordinaria del lavoro agile a seguito dell'emergenza sanitaria correlata al Covid-19 approvazione regolamento.

Ordinanza Contingibile e urgente per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 .

 

di Marco Giorgianni*

Vista l’attuale situazione emergenziale e le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 adottate con appositi provvedimenti dalle autorità nazionali e ragionali (da ultimo il D.P.C.M. 11 marzo 2020), si considera come tale grave fenomeno epidemico comporti inevitabili ripercussioni anche sul regolare svolgimento dei lavori edili, in quanto l’organizzazione dei cantieri e la prosecuzione dei lavori, nella maggior parte dei casi, non riescono a coincidere con le nuove disposizioni sulle distanze interpersonali di sicurezza e con la dotazione del personale dei dispositivi individuali di protezione, attualmente non reperibili in commercio.
Inoltre, l’eventuale impossibilità a recarsi presso i cantieri di dirigenti e preposti nominati in relazione allo svolgimento delle funzioni di vigilanza, verifica e controllo previsti dal T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 97 del D.lgs. 81/2008), potrebbe generare l’insorgere di possibili profili di criticità. 

Il Comune di Lipari ha pertanto provveduto alla chiusura dei cantieri in fase di avvio di propria competenza, vista anche la parziale o totale indisponibilità dei tecnici e degli operai ad operare e in ragione, altresì, di problematiche di ordine logistico connesse con le riduzioni in materia di trasporti (riduzione servizi pubblici ecc..) e della eventuale mancata consegna delle forniture di materiali necessari per completare o avviare il ciclo di lavorazioni previste.

Per tali motivazioni, si invitano fortemente le committenze e le imprese edili esecutrici di lavori privati, operanti nel territorio dei Comune di Lipari, alla sospensione dell’attività di cantiere, da concordare con la Direzione Lavori, e/o al rispetto perentorio delle misure di sicurezza sanitaria previste dai provvedimenti delle autorità.

Si consiglia di inviare al Comune di Lipari una comunicazione di chiusura dei cantieri, in quanto, al fine di evitare qualsiasi pregiudizio ai titoli abitativi rilasciati, sarà garantito il recupero del periodo di fermo a semplice richiesta da inoltrare al Servizio Comunale competente, con comprovata dimostrazione di avvenuta sospensione dei lavori (comunicazione del direttore dei lavori trasmessa al Comune).Tale avviso è condizionato ad eventuali ulteriori indicazioni in merito da parte delle Autorità preposte.

*Sindaco

Servizio di disbrigo pratiche, spesa e farmaci ad opera della CRI per le categorie più a rischio

In ragione degli obblighi di riduzione degli spostamenti intra e inter territoriali ai soli motivi di inderogabile necessità (lavoro, salute, rientro a casa) previsti dalle disposizioni ministeriali e regionali, in accordo con l’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo Isole Eolie che ha manifestato la propria disponibilità e opportunamente raccordata con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari, condividendo la preoccupazione verso quei cittadini considerati più a rischio o più deboli per le proprie condizioni di salute o sociali e la necessità di dare un aiuto concreto rispetto alle loro esigenze, si rende noto che sarà attivo da domani, giovedì 19 Marzo 2020 , un servizio a domicilio su chiamata, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 09,00 alle 12,30 in favore degli anziani e delle persone più bisognose, in condizione di solitudine, disagio sociale, disabilità, che potranno richiedere il supporto dei volontari per tutte quelle azioni di prima necessità come disbrigo pratiche urgenti, spesa, ritiro ricette presso i Medici di base e ritiro farmaci presso le Farmacie. 
Il servizio sarà svolto nelle isole di Lipari, Stromboli e Vulcano, dove sono presenti le sedi territoriali dell’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo Isole Eolie.
I numeri di riferimento per effettuare le richieste sono 
• Sede di Lipari tel. 3392508773 
• Sede di Vulcano tel. 3477995832 
• Sede di Stromboli tel.3358275286 
Per informazioni è possibile anche contattare i numeri 0909887505 - 0909887506 (Ufficio Servizi Sociali – Comune di Lipari).
Si ringraziano tutti i volontari e il presidente Dott.ssa Santina La Spada del Comitato CRI Milazzo Isole Eolie.

L’Amministrazione Comunale

---Sospensione e differimento termine immissione in possesso fabbricato sito nell'isola di Alicudi di T.F,  in esecuzione all'avviso di immissione nel possesso in quanto la coniuge non ha reddito ed è disoccupata

Sospensione e differimento termine immissione in possesso fabbricato sito nell'isola di Alicudi di C.N. in esecuzione all'avviso di immissione nel possesso a causa del coronavirus e l'impossibilità a mettere in altro locale tutti gli animali..

In ottemperanza all’ordinanza n.5 del 13 marzo 2020 - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 del Presidente della Regione Siciliana, le Compagnie di Navigazione operanti nei collegamenti da e per le Isole Eolie hanno varato i rispettivi piani di riduzione delle corse di navi e aliscafi, allo scopo di limitare gli spostamenti alle sole esigenze previste dalle normative nazionali e regionali quali esigenze lavorative, motivi di salute, casi di comprovata necessità e rientro alla propria abitazione, residenza e domicilio, nonché l’indispensabile trasporto di mezzi e farmaci che rimane assolutamente garantito.

In virtù di tali motivazioni, le Compagnie hanno operato un significativo taglio delle corse mantenendone, tuttavia, un numero necessario a distribuire opportunamente i passeggeri in partenza su più mezzi, così da evitare possibili assembramenti di persone e garantire le giuste distanze interpersonali tra i viaggiatori; una soluzione che ci appare, al momento, di adeguata efficacia sia in termini di sicurezza sia in termini di garanzia della mobilità degli Eoliani e dei lavoratori pendolari che necessitano di dover viaggiare.

Riteniamo opportuno ribadire che per tutti gli spostamenti da e per le isole Eolie e per quelli inter-isole è necessario munirsi di autocertificazione da esibire al personale delle agenzie previa emissione del biglietto e alle forze dell’ordine incaricate di effettuare ulteriori controlli ai porti di partenza e destinazione; una dichiarazione mendace o non conforme sarà oggetto di denuncia e relativa sanzione.

I nuovi orari, che si allegano al presente comunicato, non comprendono la linea Napoli – Eolie – Milazzo e la linea Messina – Eolie, già sospese.

L’Amministrazione Comunale 

di Tiziana De Luca*

Si era paventata ieri la chiusura temporanea del PPI Pediatrico di Lipari ma non si può, in un momento delicato come questo e in un comprensorio come il nostro, sospendere un servizio così importante per i nostri bambini.

Grazie alla comunicazione quotidiana con il Capo distretto Bruno Natale e con la dott.ssa Katia Caruselli si è trovata la soluzione di allontanarlo dal pronto soccorso e spostarlo vicino all'ufficio vaccinazioni a S.Giorgio (capannoni) e sarà disponibile per codici bianchi e verdi.
Sulle modalità di fruizione ne darà informazione il distretto socio sanitario che ne ha competenza.

Anche la Guardia medica sarà trasferita in locali a Canneto, grazie anche al prezioso intervento del dott. Giorgio Giuffrè, in maniera tale da non creare promiscuità con l'area dedicata ad eventuale osservazione in isolamento e con il Pronto soccorso.
Anche su questo l'Asp farà la giusta divulgazione.

*Assessore

 

Gli interventi di sanificazione e igienizzazione delle aree pubbliche e delle zone portuali di Filicudi e Alicudi saranno svolti nella giornata di sabato 21 marzo, a partire dalle ore 13 c.a., in corrispondenza degli orari d’arrivo della nave.
Si raccomanda alla cittadinanza di:
- Tenere chiuse le finestre
- Eliminare ogni possibile elemento posto all’esterno che possa costituire intralcio alle operazioni
- Non stendere panni all’esterno
- Custodire derrate e contenitori destinati all’alimentazione umana e animale, per evitare il contatto con i prodotti utilizzati per il servizio.

L’Amministrazione Comunale

 

Come annunciato ieri in diretta Facebook dal Sindaco Marco Giorgianni, con determina n 81 del 17 marzo 2020 è stato dato incarico a una ditta specializzata per effettuare nel territorio del Comune di Lipari gli interventi di lavaggio, sanificazione e igienizzazione della aree pubbliche a maggiore densità abitativa e delle zone portuali, comprese le isole minori, come ulteriore misura precauzionale e di contenimento del contagio da coronavirus.

Il servizio sarà effettuato tramite la dispersione di soluzioni disinfettanti che garantiscano un’azione efficace di prevenzione e riduzione del rischio, su tutte le superfici, strade, marciapiedi, elementi di arredo urbano che possono essere state oggetto, nei giorni precedenti, di particolari afflussi di persone, e seguirà il seguente calendario:

  • Martedì 17 marzo a partire dalle ore 18:00

Isola di Lipari: Area portuale di Sottomonastero, C.so Vittorio Emanuele e vicoli adiacenti, via Garibaldi, via Maurolico, via Umberto I, Via Mons. Bernardino Re, Piazza U. S. Onofrio, via Roma, Via G. Franza, Via Avv. Maggiore, Via M.T.Profilio, Via Prof. Carnevale, Via F. Mancuso, Via Torrente Cappuccini, Via Isa Conti, Via S.le Pianoconte (angolo Via Conti angolo C.so Vittorio Emanuele), Via Ten. Mariano Amendola, Piazza Mazzini, Via del Concordato, Via F. Crispi, Via delle Capitanerie di Porto;

  • Mercoledì 18 marzo

Frazione di Canneto: Via Marina Garibaldi, Piazza S. Cristoforo, Via Calandra, Via C. Battisti fino bretella per Unci;

Frazione di Pianoconte: centro abitato e vie adiacenti;

Frazione di Quattropani: centro abitato e vie adiacenti;

Frazione di Acquacalda: centro abitato e vie adiacenti.

Isola di Filicudi: Area Portuale Filicudi Porto e Pecorini, Via Rosa rocca di Ciavole, Via Canale, Piazzetta Valdichiesa, Piazzetta Pecorini Chiesa.

Isola di Alicudi: Area Portuale, elipista, lungomare fino a centrale Enel.

  • Giovedi 19 marzo

Isola di Vulcano: Area Portuale, Via A Magnani ed anello cintura urbana.

Isola di Panarea: Area portuale, lungomare, via c.le Lani, Via c. Nuova

  • Venerdì 20 marzo

Isola di Stromboli: Area portuale, Via Marina, Via Picone, Via Roma, Via V. Emanuele, Piazza S. Vincenzo; Frazione di Ginostra: Area portuale e centro abitato.

Si raccomanda alla cittadinanza di:

  • Tenere chiuse le finestre
  • Eliminare ogni possibile elemento posto all’esterno che possa costituire intralcio alle operazioni
  • Non stendere panni all’esterno
  • Custodire derrate e contenitori destinati all’alimentazione umana e animale, per evitare il contatto con i prodotti utilizzati per il servizio.

L’Amministrazione Comunale

I COMMENTI

di Enzo Virgona: Buongiorno Direttore ho letto che ieri si è fatta su Lipari la sanificazzione ok. Ma la zona di Valle con i vicoli non esistono. Grazie direttore buona giornata

di Marco Manni: Carissimo Direttore, in merito alla sanificazione ambientale di Mercoledì 18 marzo nella Frazione di Canneto( Via Marina Garibaldi, Piazza S. Cristoforo, Via Calandra, Via C. Battisti fino bretella per Unci), non mettiamo in dubbio che sia stata effettuata come previsto, ma nella zona centrale non ce ne siamo accorti. La strada non presentava alcuna parvenza d'intervento. E' ugualmente efficace? Che lei sappia è stato usato un nebulizzatore o una fase gassosa ? Ad onor del vero tracce di umido giungono come testimonianza dalla Cesare Battisti, zona molto avanzata. Certo di ricevere una qualche rassicurazione, compresa la possibilità che debba ancora effettuarsi porgo cordiali saluti

di Salvatore Agrip: Oggi a Canneto solo una spruzzatina davanti a qualche negozio. Questa è stata la sanificazione delle strade a Canneto. Peraltro in questa intervista il Sindaco invitava i cittadini a chiudere porte e finestre e a non lasciare panni stesi all'aperto.

di Giovanna Maggiore: Ma a Canneto la disinfezione non doveva cominciare alle 18 di oggi?

 

Cessione in proprietà alloggio di E.R.P. sito in Lipari Via D. Alighieri, ex I.A.C.P. alla Ditta Lo Presti Giuseppe per un importo di 41 mila 647 euro se pagato in una unica soluzione sconto del 10%

Si comunica alla cittadinanza che è attivo un numero telefonico dedicato, gestito dai volontari della Protezione Civile Comunale, per rispondere alle richieste di informazione in merito all’emergenza Coronavirus, ai comportamenti e agli obblighi previsti per le singole persone, per le attività commerciali e professioni dalle disposizioni nazionali e regionali, alle procedure da seguire negli spostamenti, alle modalità di accesso agli uffici comunali e a tutte le info di carattere generale.

Il numero è lo 090 9887210 e sarà possibile chiamare dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 9:00/14:00 e 15:00/18:00: le risposte saranno fornite immediatamente o, laddove fossero necessari approfondimenti, si verrà ricontatti nel più breve tempo possibile per le giuste informazioni.

L’Amministrazione Comunale

Approvazione DUP (Documento Unico Programmazione) 2019/2021 e Bilancio di previsione 2019/2021 con relativi allegati.

Approvazione piano triennale di Prevenzione della Corruzzione e per la Trasparenza 2020/2022

Cessione in proprietà alloggio di E.R.P. sito in Lipari Via D. Alighieri, ex LA.CP. Ditta : Alessandro Indricchio Gaetano. Importo 41 mila 647 euro. Unica soluzione sconto 10%

Lavori urgenti ricostruzione spiaggia a protezione abitato e riqualificazione ambientale area costiera in località Portinente (Porto delle Genti) Isola di Lipari. Trasmissione verb. Conferenza Servizi del 25/02/2020. Ci sono tutti i pareri degli organismi preposti. Manca solo il parere del Via Vas dell'Arta. Progettista ing Antonino Sutera. Finanziamento di oltre 2 milioni da parte della Regione

L'INTERVENTO

downloadalj.jpg

di Aldo Natoli

A PROPOSITO DEI LAVORI DI PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA DI PORTO DELLE GENTI

Più volte ho fatto presente, sia sul Notiziario delle Isole Eolie, che nelle varie riunioni promosse dall'Amministrazione Comunale, che il ripascimento della spiaggia di Porto delle Genti si ottiene con dei versamenti di sabbia, come si legge nello "Studio delle Rade di particolare interesse nelle Isole del Comune di Lipari" redatto dallo Studio Volta di Savona, su richiesta dell'Amministrazione Comunale di Lipari.

Ricordo che annualmente con la ruspa il Sig. Mirabito, detto Croscheta" per conto del Comune spalmava sulla spiaggia la sabbia prodotta dalle mareggiate invernali sul lungomare di Canneto.
"La spiaggia di Porto delle Genti, racchiusa fra due Punte, è una tipica spiaggia a regime trasversale, che si mantiene in equilibrio con l'apporto di materiale sufficientemente a compensare la reciproca abrasione dei granuli", scrive l'Ing. Sirito.

Creare delle barriere con massi, tetrapodi, o con altre opere in muratura significa compromettere la balneazione e l'accesso a piccoli natanti. Ovviamente sostenendo dei costi abbastanza rilevanti!!! 

SPIAGGIA DI PORTINENTI

{m4vremote}http://www.bartolinoleone-eolie.it/portinenti02092014.m4v{/m4vremote}

----Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 6 posti di "Istruttore Direttivo Amministrativo" cat. D da destinare al Sett. Affari Istituzionali e Socio Culturali. Fanno parte: Vincenzo Scarcella, presidente, manuela Prestipicno e Grazia Verduci

Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 1 posto di "Istruttore Direttivo di Vigilanza" cat. D da destinare al Corpo di Polizia Municipale. Vincenzo Scarcell,a Grazia Verduci e Antonina Valenti

Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 1 posto di "Istruttore Direttivo Tecnico" cat. D da destinare al Sett. Tecnico Urbanistico Sviluppo e Tutela del Territorio. Vincenzo Scarcella, Grazia Verduci e Anna Chiofalo

Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 7 posti di "Agente di Polizia Municipale" cat. C da destinare al Corpo di Polizia Municipale. Vincenzo Scarcella, Grazia Verduci e D'Amico Giovanni Battista

Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 3 posti di "Istruttore Amministrativo" cat. C da destinare al Sett. Affari Istituzionali e Socioculturali. Vincenzo Scarcella, Manuela Prestipino e Giuseppe Longo

Nomina Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per l'assunzione in Mobilità di 3 posti di "Istruttore Tecnico" cat. C da destinare al Sett. Tecnico Urbanistico Sviluppo e Tutela del Territorio. Vincenzo Scarcella, Anna Chiofalo e Grazia Verduci

Nomina Commissione Esaminatrice per la selezione tesa alla copertura di 1 posto a tempo parziale (18 ore) e indeterminato di n.1 Operatore immissione dati - cat B, riservato ai soggetti disabili. Mirko Ficarra, Elodia sabatini, Manuela Prestipino, Nicola Deidda

Nomina Commissione Esaminatrice per la selezione tesa alla copertura di 4 posti a tempo parziale (18 ore) e indeterminato di 4 Istruttori Tecnico Geometra - cat. C riservato ai soggetti disabili. Mirko Ficarra, Salvatore Spartà, Manuela Prestipino e Nicola Deidda

Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per giovedi' 5 marzo alle 15,30

 

Avviso pubblico e allegati Contributo Canone di Locazione

 
 
 
 
Avviso dei prezzi per la vendita dei loculi adottati con Delibera di G.M. n. 38 del 30.04.2019
 
 
AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTE...
 
 
Comunicazione di avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di sistema informativo del Reddito di cittadinanza.
 
Atto d'interpello per l'individuazione di personale di categoria D. provvisto di laurea magistrale in servizio presso Enti Pubblici con contralto a tempo indeterminato, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale dell'ATI di Messina.
 
In allegato Avviso Pubblico: Procedura aperta di partecipazione ai fini dell'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità 2020/2022, comprensivo del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.
 
 
Selezione per la copertura di 7 posti a tempo parziale e indeterminato riservati ai soggetti disabili ex art. 11 L.n. 68/99 Avvio procedura assunzionale
 

Leggiamo con incredulità e forte contrarietà la nota firmata dal Segretario Provinciale di Uil Trasporti Nunzio Musca e inviata ieri 1 marzo 2020 alla stampa locale.

Le già ulteriori note, sul medesimo tema, di altre sigle sindacali descrivono una ben differente situazione, e tuttavia, data la gravità dei contenuti della comunicazione del Sig. Musca, è quanto mai opportuno intervenire per rispristinare la verità dei fatti e, in primo luogo, smentire la mendace e ipocrita affermazione secondo cui l’Amministrazione Comunale “infinite volte chiamata a tutelare i lavoratori e la cittadinanza, non ha mai preso posizione ultimativa nei confronti della ditta Loveral”.

L’Amministrazione Comunale è sempre e costantemente intervenuta in difesa dei diritti dei lavoratori, tanto che lo stesso Musca ha indirizzato più volte note di riconoscimento dell’azione condotta a tutela degli operai, i quali sono tutti - indipendentemente dalla sigla sindacale di appartenenza - diretti testimoni di quanto qui riportato e delle dichiarazioni fatte dal Segretario Provinciale nei numerosi incontri avvenuti in cui egli affermava l’esatto contrario di quanto adesso scrive.

A titolo esemplificativo si cita la disposizione del Sindaco alla Ragioneria del Comune di Lipari perché desse la assoluta priorità ai pagamenti delle ditte che hanno in carico servizi di pubblica utilità, apprezzata dal Sig. Musca in quanto – a suo dire – ha rappresentato un unicum in tutta la provincia di Messina. 

A ciò aggiungiamo che il pagamento dei lavoratori da parte della Ditta non direttamente consequenziale al pagamento della Ditta da parte del Comune: affermare il contrario è segno di malafede. Il Comune di Lipari, peraltro, è sempre stato puntuale nei pagamenti alla ditta, così come è sempre stato impegnato a sollecitare la Ditta nel rispettare i tempi per il pagamento delle spettanze.

L’eccezionalità dell’ultimo ritardo da parte del Comune è causato esclusivamente dalla necessità degli uffici di verificare gli importi dovuti anche per l’applicazione di sanzioni o ritenute per disservizi. 

In merito alla sottoscrizione del nuovo contratto, nonostante nella nota della Uil Trasporti si tenti di innescare dubbi su inconfessabili macchinazioni o bizzarre strategie, come già ampiamente comunicato dal Sindaco, siamo in fase di sottoscrizione con la Ditta: i tempi si sono dilatati esclusivamente per la produzione di atti e certificazioni necessarie per norma, che oggi sono tutti correttamente pervenuti e non certo perché, come irrispettosamente ipotizza i Sig. Musca, il Sindaco se ne sia dimenticato.

L’Amministrazione Comunale

 
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D25 ISOLE EOLIE Lipari - Santa Marina Salina – Leni - Malfa CONFERENZA DEI SERVIZI    In data 02/03/2020 alle ore 09.30 presso la Sala Rappresentanza del Palazzo Municipale del Comune di Lipari si svolgerà la 2° C...
 
Controllo degli equilibri finanziari. Regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni. Presa d'atto del verbale reso dal Responsabile del Settore Finanziario per il II° trimestre 2019
 
Concessione Servizio di Tesoreria Comunale triennio 2020/2022. Affidamento diretto previa consultazione degli operatori che detengono filiale nel Comune di Lipari. Non è pervenuta nessuna offerta.
 
 
Martedi' 24 dicembre l'Ufficio Anagrafe rimarrà chiuso per aggiornamenti  
 
Avviso anticipo rientri pomeridiani del 24 e 31 dicembre 2019 al 23 e 30 dicembre 2019
 
 
Approvazione DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019/2021 e schema Bilancio di Previsione 2019/2021 con relativa nota integrativa.
 
GINOSTRA, BOTTA E RISPOSTA POST MAREGGIATA

Corre l’obbligo di fare chiarezza in relazione alla situazione a Ginostra a seguito delle fortissime mareggiate che hanno colpito la frazione e non solo durante la notte (registrati 6 metri d’onda) e che ingenti danni hanno causato al pontile.
L’Amministrazione, già dalle prime ore di questa mattina, è in contatto (non potendo raggiungere direttamente la frazione date le condizioni del mare ancora persistenti) con il gruppo ormeggiatori e con la Capitaneria di Porto al fine di effettuare una esatta ricognizione dei danni e degli interventi da mettere in atto di conseguenza a Ginostra, così come nelle altre isole dell’arcipelago. Si sta inoltre cercando di stabilire con la compagnia di navigazione quale sia la soluzione migliore per consentire, non appena sarà possibile la navigazione, la mobilità da e per Ginostra: probabilmente - ma la conferma sarà data appena possibile - saranno effettuate le operazioni di imbarco e sbarco tramite un servizio di “rollo”, grazie a cui sarà impedito l’isolamento.
Urge smentire, poi, alcune dichiarazioni e accuse diffuse via social e riprese dai giornali on line, in particolare - ma non solo - dal Sig. Gianluca Giuffrè. L’Amministrazione Comunale capisce, comprende e condivide le preoccupazioni dei cittadini quando eventi eccezionali di tale portata affliggono il nostro territorio; come sempre fatto, il Comune di Lipari sta intervenendo e interverrà per limitare i danni, porre rimedio e ristabilire le condizioni di normalità e sicurezza, anche al di fuori delle proprie competenza, tuttavia non si possono comprendere nè accettare le strumentalizzazioni o l’ingiusto addebito di responsabilità finalizzate unicamente al discredito. Il Signor Giuffrè provoca inoltre, con le sue comunicazioni, un ingiusto procurato allarme anche attraverso i mezzi di informazione che pubblicano le sue dichiarazioni senza effettuare le dovute verifiche e/o - per correttezza ed equità di informazione - richiedere una dichiarazione, una propria versione all’Amministrazione accusata.
I danni che ha subito il pontile degli aliscafi non sono in alcun modo imputabili al mancato avvio dei lavori cui il Sig Giuffrè fa riferimento, in quanto quel progetto non include un intervento diretto proprio su quel pontile se non una limitata manutenzione e che certo non può mettere al sicuro da eventi di questo tipo l’opera destinata all’ormeggio aliscafi L’Amministrazione e il Sindaco hanno ribadito in ogni occasione possibile il lungo e assiduo lavoro di sollecito effettuato per la velocizzazione degli iter presso gli Enti preposti, e per primi abbiamo subìto e ci siamo opposti a tali lungaggini burocratiche, vedendole finalmente sbloccarsi come comunicato nei mesi scorsi e procedere adesso nei giusti tempi: le operazioni di gara sono infatti in fase avanzata e si concluderanno la prossima settimana con l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori.
Un’altra gravissima accusa riguarda quella di danno ambientale: non ci sono i presupposti né le condizioni per parlare di danno ambientale come tenta in ogni occasione di affermare il sig Giuffrè, perchè, proprio in previsione delle mareggiate e dell’allerta diffusa da parte della protezione civile per gran parte della Sicilia nord orientale, gli Uffici Comunali avevano già disposto agli operatori che quei cassonetti non fossero utilizzati per deposito di rifiuti e seppur vuoti fossero opportunamente assicurati per non essere trascinati dal mare e così è stato fatto. Da quel che ci è dato sapere il SIg. Giuffrè non si trova neanche a Ginostra al momento e dunque è facile commettere questo tipo di “scorrettezze” quando riporta il “sentito dire”.
Ribadiamo la massima attenzione e impegno e intervento dell’Amministrazione per Ginostra e per tutte le altre isole e frazioni interessate dalle mareggiate e una pronta comunicazione non appena saranno definite, in raccordo con gli altri enti e forze interessate, le prima operazioni in merito. Le foto inviate unitamente al comunicato mostrano l’intervento preventivo effettuato per assicurare i cassonetti, fino a qualche ora prima dell’inizio della mareggiata, la quale come si può facilmente evincere dallo scatto, ha avuto una dimensione e una portata tale da essere certamente l’unica causa dei danni verificatisi.

L'Amministrazione Comunale

di Gianluca Giuffrè

Un comportamento diligente in virtù di quanto accaduto più volte in passato avrebbe suggerito di cambiare posto per lo stoccaggio dei rifiuti per evitare tale disastri. Non sono novità le mareggiate di tale portata a Ginostra, ne avvengono un paio all’anno, così come non è una novità che i rifiuti finiscano in mare nella colpevole indifferenza di chi ci amministra.

B) Legare i cassonetti, che a Ginostra nei fatti fungono da centro di stoccaggio anche se vengono definiti di prossimità, con un esile cordicella sa più di ridicolo che di prevenzione e diligenza dalla mareggiata. Altro che procurato allarme qui a ben vedere potrebbe esserci un procurato disastro ambientale.

C) La nave dei rifiuti l’ultima volta si è vista il 06 Dicembre a Ginostra e quindi i rifiuti accumulati da quella data, così come è stato accertato e documentato, si trovavano all’interno dei cassonetti, prima di essere dispersi in mare e tra gli scogli.

D) Esistono foto e riprese nonché testimoni di quanto accaduto alcuni dei quali reperibili anche sui social.

E) Per il pontile degli aliscafi, una giusta opera di protezione, così come previsto dal progetto di messa in sicurezza fermo da anni, con tetrapodi posti ai fianchi ed in testata dell’approdo avrebbe sicuramento smorzato la violenza delle onde e limitato i danni. Oltretutto le putrelle di sostegno si presentavano già ammalorate.

Capisco che bisogna dare addosso a chi parla e dice le cose come stanno e lo comprendo se è l’unico modo per giustificarsi agli occhi del popolo. A volte sarebbe più saggio tacere e dimostrare di essere capaci di risolvere le problematiche piuttosto che accusare il cittadino che le solleva di lesa maestà.

 
 

La Giunta Comunale, con delibera n.94 del 9 dicembre 2019, ha approvato il Piano Triennale delle Assunzioni per il triennio 2019/2021, per l’acquisizione di personale a tempo indeterminato, coerentemente con la rideterminazione della dotazione organica dell’Ente che ha individuato un fabbisogno pari a 50 unità. Già entro la fine del mese saranno pubblicati i primi avvisi dei 24 posti (10 per categoria D per diversi profili professionali, 13 categoria C di cui 7 agenti di polizia municipale, 1 Operaio categoria A) da ricoprire anche tramite procedura di mobilità volontaria. In base agli esiti di tali procedure si provvederà con la messa a concorso dei posti non coperti. 7 posti saranno, inoltre, riservati alla stabilizzazione del personale a contratto e 8 alle assunzioni obbligatorie a tempo indeterminato ai sensi della Legge n.68/99 cd. Categorie protette (4 Istruttori tecnici, 1 Operatore Computer e Trasmissione Dati, 3 Addetti a mansioni d’ordine di segreteria). Per il 2020 è invece prevista la stabilizzazione del personale Asu per 8 unità di personale e l’assunzione di 2 unità di personale cat. D - Istruttore Direttivo Amministrativo tramite concorso pubblico con un posto riservato al personale interno; per il 2021 un posto da Dirigente Amministrativo in esito alle risultanze delle precedenti procedure. Si tratta di una delibera di fondamentale importanza, un punto di svolta per il nostro Comune che torna ad assumere a tempo indeterminato dopo circa 25 anni; era infatti dal biennio 1994/96 che non si avevano assunzioni di questa portata: abbiamo previsto l’incremento di 50 persone che porranno finalmente termine a questo gravoso svuotamento degli uffici (dati i recenti e i prossimi pensionamenti) così da assicurare il buon livello e la giusta qualità dei servizi dell'Ente, senza sovraccaricare di mansioni il personale attualmente in forza, come auspicato dall’Amministrazione e richiesto dai cittadini del Comune di Lipari. La delibera è coerente con le capacità assunzionali dell’Ente.

L'Amministrazione Comunale

Si sono conclusi i lavori di sgombero e pulizia dai detriti della foce del torrente San Gaetano di Acquacalda, ordinati dal Sindaco di Lipari Marco Giorgianni dopo i recenti eventi calamitosi che hanno coinvolto la frazione. 

Le forti mareggiate avevano, infatti, causato il deposito di ingenti quantitativi di materiale sabbioso e pietrisco in particolare nella parte finale del torrente, che avrebbero potuto costituire una pericolosa massa d’ingombro tale da ostacolare ed ostruire il libero deflusso delle acque meteoriche, creando, dunque, un significativo rischio per l’incolumità pubblica, per la sicurezza della viabilità e delle infrastrutture sia pubbliche che private. 

Al fine di prevenire, dunque, possibili esondazioni del torrente, in previsione di ulteriori eventi meteo marini importanti che potrebbero verificarsi nel corso della stagione invernale, si è provveduto grazie all’intervento della ditta Casella Giuseppe, alla rimozione del materiale che ostruiva l’alveo del torrente ripristinando il corretto e naturale deflusso delle acque e ristabilendone le condizioni di sicurezza.

L’Amministrazione Comunale

Fruizione dei servizi di giustizia. Stabilizzazione della Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona P.G.(ME). Lipari zona disagiata

Si rende noto che è stato pubblicato l'Avviso di gara – indetta procedura aperta con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento degli studi e della progettazione definitiva e Progettazione esecutiva ine...

 

Bando di alineazione a mezzo asta pubblica per la vendita di n. 1 immobile di proprietà comunale: " Unità immobiliare E.R.P. ex I.A.C.P. - Via S. Anna Palazzina F n.- 24 piano primo 

 

Approvazione Convenzione Operativa fra CNR-IIA, exalto Energy e Comune di Lipari per progetto " Smart Island" 2016-2018 (Giunta Municipale n° 32 del 24/05/2016).

Il dr. Gianfranco Cullotta è stato nominato educatore professionale già coach per P.I.P.P.I. 7 quale "coach" per ii Programma P.I.P.P.I. 8 , al fine di affiancare l'assistente sociale dell'Ambito D 25, dott.ssa Claudia Schilirò

VERBALE DELL'ADUNANZA DELL'ASSEMBLEA DEI SINDACI per l'assemblea territoriale idrica di Messina e APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2018

Approvazione Piano delle Azioni Positive - Triennio 2019/2021

Rilevazione annuale eccedenza di personale, ai sensi art.6, comma 1, Digs. 30/03/2001 n. 165, anno 2019

Concessione del Servizio di Tesoreria del Comune di Lipari periodo 2020/2022. Affidamento diretto previa consultazione degli operatori che detengono filiale nel Comune di Lipari. Invitate le banche locali e l'Ufficio Postale di Lipari.

 

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

aveden-urso.jpg