2017-06-13.jpg

 

Limitazione afflusso veicoli a motore nelle isole Eolie per l'anno 2020.

Interdizione di porzione di area dem. marittima e specchio acqueo relativamente al pontile di emergenza di Ponente e pontile di emergenza in località Gelso, is. di Vulcano per il sussistere di pericolo per la pubblica incolumità

Interdizione di porzione di area demaniale marittima circostante il pontile in località Ginostra, isola di Stromboli. Comune di Lipari, per il sussistere di pericolo per la pubblica incolumità a causa di rischio Idrogeologico

Con grande apprezzamento accogliamo l’istituzione dell’“Ufficio di coordinamento delle attività ed interventi per le Isole Minori” presso l’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, avvenuto ieri 11 febbraio a Palermo, per cui è stato presente il Vice Sindaco Gaetano Orto insieme agli altri rappresentanti delle Amministrazioni delle Isole di Sicilia.

Una struttura che, nelle intenzioni del Presidente Musumeci e della Assessore al ramo Bernardette Grasso – che ringraziamo per l’attenzione mostrata - affronterà in raccordo con i dipartimenti regionali e i ministeri competenti e in una costante interlocuzione con le Amministrazioni locali quelle tematiche particolarmente critiche e urgenti, emerse dalla riunione di ieri e precedentemente dall’incontro dei Sindaci con il Presidente dello scorso 18 novembre. Saranno esaminate nel tentativo di trovare le soluzioni più adeguate e le dovute coperture economiche sia quelle problematiche che accomunano i territori insulari siciliani come l’idrico, la sanità, la mobilità interna e esterna, la gestione dei rifiuti, l’edilizia scolastica, le infrastrutture portuali ecc..ma anche quelle criticità più specificatamente legate alle singole realtà.

In una prospettiva di confronto e proficuo dialogo tra Enti, è stato già fissato dall’Assessore Grasso per il 27 febbraio il prossimo incontro con le Amministrazioni locali e il nuovo Ufficio con all’ordine del giorno Trasporti e Piano per l’Assetto Idrogeologico, cui seguiranno altre riunioni a cadenza regolare: un aspetto, quest’ultimo, che merita particolare riconoscimento in quanto la specificità delle isole minori siciliane non può essere equiparata a quella di altre realtà territoriali e dunque, per avviare politiche mirate ed azioni efficaci rispetto alle esigenze reali, non può prescindere da un rapporto “diretto” con i governi comunali.

L’Amministrazione Comunale

di Tiziana De Luca* 

Si avvisano le famiglie che, come da disposizione della Regione Sicilia, sono in pagamento presso la Filiale della Banca Unicredit di Lipari le borse di studio per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (scuole elementari e medie) relative agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.
Gli elenchi dei beneficiari potranno essere consultati in Ufficio Pubblica Istruzione presso la Biblioteca Comunale, via Garibaldi, dal lunedì’ al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

*Assessore

Concessione patrocinio gratuito del Comune di Lipari all'Associazione Sportiva e Culturale Castellaro presieduta da Fabrizio Giuffrè per la realizzazione del film "Il Terzo Ragno" di Irene Amendola tratto dal romanzo a cura del prof Beppe Cardile.

Concessione patrocinio gratuito del Comune di Lipari al Rotary Club di Lipari Arcipelago Eoliano per la conferenza "Le vecchie e nuove dipendenze nei giovani, come affrontarle ed evitarle" che avrà luogo il 14 febbraio

Approvazione schemi di avviso pubblico Concorso di idee per la progettazione d valorizzazione e riqualificazione urbana dello spazio di accesso al Corso Vittorio Emanuele "La Porta della città e di un monumento per rievocare il saccheggio di Ariadeno Barbarossa avvenuto nel 1544. Gli elaborati dovranno pervenire entro 15 giorni. La commissione sarà presieduta dal sindaco.

Disciplina degli orari per le attività accessorie di intrattenimento musicale dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.

Conferimento incarico dirigenziale al Segretario Generale Dott.ssa Lyda De Gregorio, per sostituzione Dirigente II Settore Francesco Subba assente per motivi di salute

Nomina del rag. Livio Ruggiero, già in pensione,  quale esperto del Sindaco a titolo gratuito
 
Disposizione in materia di personale precario, prosecuzione di rapporti del personale destinatario del regime transitorio dei lavoratori sicialmente utili.
 
Proroga - nelle more della conclusione delle procedure speciali reclutamento del rapporto contrattuale del personale destinatario del regime transitorio dei lavori socialmente utili fino al 31.12.2020. Richiesta contributo regionale.
 
Approvazione dell'Avviso pubblico e dello schema di domanda di partecipazione per la nomina del collegio dei revisori dei Conti per un triennio dall'anno 2020 all'anno 2023.
 

Avviso pubblico per la stabilizzazione del personale precario con qualifica non dirigenziale con contratto di lavoro a tempo determinato

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n. 3 posti di Istruttore Tecnico – Cat. C da destinare al III° settore -Tec. Urb

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n° 1 posto di Istruttore Direttivo di Vigilanza – Cat. D da destinare al Corpo

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n° 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico – Cat. D da destinare al III° Settor

In allegato, avviso e domanda di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n° 2 posti di Istruttore Direttivo Contabile – Categoria

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n° 6 posti di Istruttore Direttivo Ammi.vo – Cat. D da destinare al 1° Settore

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n. 3 posti di Istruttore Amm.vo – Cat. C da destinare al Settore Affari Istituzi.

Avviso di mobilita’ esterna volontaria, per la copertura di n. 7 posti di Agente di Polizia Municipale – Cat. C da destinare al Comando P.M.

Selezione per la copertura di n. 7 posti a tempo parziale (18 ore) e indeterminato riservato ai soggetti disabili

14523170_10210713695986320_4205295491522219113_n.jpg

vincenzinoTrinitas lateraleloveralvillaggio stromboli

60639728_10216909632246588_6048412300459638784_o.jpgfabbro.jpgfalegnameriacincotta.jpg

 

Il sindaco Marco Giorgianni ha prorogato l'incarico di dirgente del 3° settore all'arch Mirko Ficarra fino alla conclusione del mandato politico-amministreativo
 
Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Lipari e il Flag Isole di Sicilia per l'attuazione del progetto denominato "Interventi per la realizzazione punto di sbarco/trasporto del pesce"
Rettifica deliberazione di G.M. n. 105 del 27/12/2019 - Utilizzo del fondo di riserva.

Verbale di aggiudicazione della gara di asta pubblica per la vendita di n.01 immobiliare di proprietà comunale. - "unita immobiliare e.r.p. ex i.a.c.p. Via S. Anna palazzina F - n. 24 piano primo". E' stata aggiudicata dalla signora Liliana Cafarella, nata a Lipari e residente in Germania. L'importo a base d'asta era di circa 35 mila l'offerta è stata di 45 mila 139 euro. 

Si è svolta presso il Comune di Lipari, una riunione in merito alle attività necessarie all’avvio dei lavori di “Manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra con finalità di protezione civile – 2° stralcio”. Presenti il Vice Sindaco Gaetano Orto, il Geom. Placido Sulfaro RUP e il Geom. Bartolo Bonino, l’Ing. Francesco La Spada Direttore dei Lavori, il Sig. Alfonso Marchica e l’Ing. Antonio Pelle referenti dell’impresa Comar S.p.a. di Agrigento, aggiudicatrice della gara, il Guardiamarina Flavio Emanuele e il Primo Maresciallo Giovanni La Spina del Circomare Lipari. In ottemperanza alla Ordinanza Sindacale n.19 del 30/1/2020, sono state definite tutte le procedure propedeutiche all’inizio dei lavori che saranno immediatamente predisposte e avviate. In particolare, si sottolinea la richiesta da parte dell’Amministrazione di individuare le aree di cantiere per la costruzione dei tetrapodi fuori dall’Isola di Stromboli.

L’Amministrazione Comunale

di Massimo Taranto*

Come da Delibera G.M. n.4/2020 “Approvazione dei criteri attinenti la manifestazione Carnevale Eoliano 2020” – reperibile sull’Albo Pretorio On Line del Comune di Lipari, si comunica che è possibile iscriversi al “Carnevale Eoliano 2020” entro e non oltre le ore 12:00 del 31/01/2020.
I rappresentanti dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati dovranno presentare la domanda di partecipazione, compilando l’apposito modulo, corredato di copia del documento d’identità valido, presso l’Ufficio di Protocollo del Comune di Lipari, Piazza Mazzini, 1, Piano Terra, o via mail a gabsind@comunelipari.it.

*Assessore Eventi e Spettacolo

Con Ordinanza Sindacale n.19 del 30/1/2020 il Sindaco Marco Giorgianni ha ordinato l’immediata esecuzione dei lavori di “Manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra con finalità di protezione civile – 2° stralcio” alla ditta Comar di Agrigento, aggiudicatrice della gara. 
Tale provvedimento si è reso necessario in considerazione del fatto che gli esiti di gara – gestita dalla Centrale Unica di Committenza - si sono definiti in data 2.1.2020, impedendo quindi agli uffici comunali di assumere entro il 31.12.2019 il necessario e conseguente impegno di spesa; tale evenienza avrebbe condizionato l’inizio dei lavori all’accertamento dei residui e/o alla redazione del nuovo bilancio, posticipando quindi ancora una volta l’inizio delle opere, nonostante la correttezza delle procedure e degli iter amministrativi adottati. 
Per questi motivi, vista la peculiare condizione della frazione di Ginostra e le esigenze di sicurezza e di mobilità dei suoi abitanti, in considerazione anche della richiesta dello stato calamità per tutta l’isola di Stromboli richiesta dalla Amministrazione Comunale alla Regione Sicilia e attualmente al vaglio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato invece possibile evitare ulteriori lungaggini, procedere tramite ordinanza sindacale, come previsto dalla vigente normativa, e affidare l’ immediata esecuzione dei lavori alla ditta.
Quanto sopra descritto dimostra, ancora una volta, nonostante i lunghissimi tempi necessari a raggiungere questo fondamentale risultato, che l’Amministrazione Comunale e il Sindaco di Lipari hanno adottato ogni provvedimento e ogni procedura di propria competenza, anche eccezionale, per ridurre al minimo le tempistiche per l’avvio dei lavori.
Si intende poi fare luce sull’articolo “Approdo di protezione civile Aggiudicata la manutenzione” pubblicato su Gazzetta del Sud di sabato 25 gennaio a firma Gianluca Giuffrè e diffuso anche sui social network.
L’articolo suddetto, nel riportare la notizia dell’aggiudicazione dei lavori manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra con finalità di protezione civile, riferisce “Peccato però che degli 880 mila euro, trasferiti al Comune di Lipari, nel 2013, con apposita ordinanza dalla Protezione Civile nazionale, oggi ne siano rimasti solo 396.000 da spendere per mettere in sicurezza l’approdo di Ginostra.”
Tale contenuto allusivo lascia sottintendere vicende oscure, in maniera travisata e volutamente capziosa da parte dell’articolista, potrebbe generare l’erroneo convincimento che l’importo destinato alla realizzazione delle opere fosse superiore e che più della metà delle somme sia misteriosamente sparito o diversamente utilizzato.
L’importo complessivo assegnato per il valore complessivo dell’opera per Ginostra è di 729 mila euro c.a., dei quali il costo dei lavori è quantificato in c.a. 517 mila euro + oneri di sicurezza mentre le rimanenti somme comprendono voci di spesa generale sempre inerenti alle opere (rilievi, studi, indagini, collaudi…). A questi 517 mila euro, previsti sin dall’inizio a base d’asta, va applicato il ribasso applicato dalla ditta aggiudicatrice che – come riportato all’interno dello stesso articolo di stampa – è del 27.4%. Si chiarifica così l’importo risultante di 396 mila euro c.a., comprensivo degli oneri di sicurezza. Le rimanenze, come ovvio, rimarranno nelle disponibilità della stazione appaltante per ulteriori interventi e/o imprevisti, sempre nell’ambito delle opere in oggetto; quindi non si tratta di importi che “sono rimasti” ma delle stesse somme che sin dall’inizio sono state ritenute adeguate per l’intervento da realizzare. Alla luce di ciò si aggiunge, in riferimento alle affermazioni riportate sempre nell’articolo de La Gazzetta del Sud a firma del Sig. Giuffrè, che l’iter amministrativo che ha portato alla situazione odierne di aggiudicazione ed esecuzione dei lavori non sono conseguenti agli eventi eruttivi del vulcano Stromboli di questa estate ma programmati ben prima.

--Si rammenta alla cittadinanza e, in particolar modo, a tutti gli esercenti che a partire da venerdì 10 gennaio, così come comunicato anche a mezzo stampa negli scorsi mesi al fine di permettere lo smaltimento delle scorte di magazzino, entrerà in vigore l’ordinanza n.54 del 18 giugno 2019 per cui sarà vietata la distribuzione di sacchetti per asporto merci in plastica che dovranno essere sostituiti con shopper in materiale biodegradabile e/o compostabile; allo stesso modo saranno permessi esclusivamente la vendita, la distribuzione, l’utilizzo e il consumo di materiale monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile (es. posate, piatti e bicchieri di qualsiasi forma e dimensione, coppe, coppette, ciotole e ciotoline, cannucce, miscelatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati cotton fiocc).
Il provvedimento coinvolge anche le feste pubbliche e le sagre in cui potranno essere distribuiti al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente stoviglie e contenitori monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile.
L’ordinanza prevede, per i trasgressori, sanzioni pecuniarie fino alla sospensione dell’attività commerciale, in caso di reiterazione superiore alle tre volte.
Per maggiori informazioni si rimanda all’Ordinanza pubblicata sull’Albo Pretorio On Line –Storico, sul sito www.comunelipari.gov.it

L’Amministrazione Comunale

LIPARI - Da venerdì sarà in vigore l'ordinanza "Plastic free" a Lipari. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni. "Sarà vietata la distribuzione di sacchetti per asporto merci in plastica - spiega - che dovranno essere sostituiti con shopper in materiale biodegradabile e compostabile; allo stesso modo saranno permessi esclusivamente la vendita, la distribuzione, l'utilizzo e il consumo di materiale monouso del tipo biodegradabile e compostabile (es. posate, piatti e bicchieri di qualsiasi forma e dimensione, coppe, coppette, ciotole e ciotoline, cannucce, miscelatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati cotton fiocc)". Il provvedimento riguarderà anche le feste pubbliche e le sagre in cui potranno essere distribuiti al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente stoviglie e contenitori monouso del tipo biodegradabile e compostabile.
L'ordinanza prevede, per i trasgressori, sanzioni pecuniarie fino alla sospensione dell'attività commerciale, in caso di reiterazione superiore alle tre volte.(ANSA).

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

hotelcincotta-2.jpg