103430693_573624563294773_7775364578713807246_n.jpg

di Franco Muscarà*

Al sig Sindaco del Comune di Lipari Al sig Presidente del Consiglio Comunale Al sig Direttore del museo archeologico di Lipari B. Brea

Sono stato informato da alcuni cittadini di Lipari, fortemente indignati, di una forma di “saccheggio” delle attrezzature e dei beni contenuti nella vecchia fabbrica della pomice nella zona di Porticello.
Come Consigliere Comunale, oltre ad essere indignato, sono oltremodo amareggiato ed avvilito di come la nostra storia e soprattutto l’archeologia industriale venga spazzata via dalla nostra storia.
Mi premurerò di approfondire l’argomento con i colleghi consiglieri Rizzo e Gugliotta e con tutti coloro che lo vorranno.

Questa battaglia per la conservazione di tutti i macchinari, reperti, macchine del passato e d’epoca più recente, vanno conservate e ove mai possibile si possa dare vita al museo della pomice che è anche per piccola parte un patrimonio inestimabile di tutte le famiglie Eoliane.
Amici, personaggi della cultura Eoliana, cittadini onorari e tutti coloro che amano le Eolie, dobbiamo unire le nostre forze per comprendere cosa avverrà della storia delle pomice e del nostro paese.

Dal Sindaco, che certamente sarà sensibile al problema chiediamo un immediato intervento ed una indagine conoscitiva sullo stato dei fatti.
Dal Sig. Presidente del consiglio, mi attendo l’inserimento di un punto all’ordine del giorno che tratti l’argomento.
Dal sig. Direttore del museo, mi aspetto un suo deciso intervento a salvaguardia della storia industriale del nostro paese.
Al benemerito centro studi e ricerche di storia e problemi Eoliani, grato per le battaglie condotte nel tempo a favore della cultura del nostro paese, chiedo, l’organizzazione di un incontro per poter raccogliere una serie di personaggi interessati a questo immenso patrimonio perché possa concretizzarsi un opera tanto attesa ma mai realizzata del museo della pomice.

Resto in attesa di cortesi urgenti risposte per continuare un lavoro che veda protagonisti, uomini, donne, giovani, anziani, lavoratori, mondo della cultura, mondo politico, tutti uniti per raggiungere l’obbiettivo comune, salvare una parte importante di storia del nostro paese.

*Consigliere Comunale

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

filippino2 copia.jpg