Lipari - Consiglio comunale in seconda convocazione. In aula 10 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto, il vice segretario Giovanni Famularo e il capo area Claudio Beninati.

Interviene Nuccio Russo, Gruppo misto: l'amministrazione tra non poche difficoltà ha chiuso il bilancio di previsione 2014 e non sappiamo se per i tagli si riuscirà a chiudere quello del 2015. E ha proposto l'istituzione della tassa di soggiorno, visto il carico fiscale che vi è per i cittadini. Richiedo che sia inserito l'argomento all'ordine del giorno.

L'importo potrebbe essere di 50 centesimi fino ad un massimo di 5 euro. Se passa sarà eliminata la tassa di sbarco.

Favorevoli 6, 2 astenuti, 2 contrari. L'argomento viene trattato al 1' punto all'odg.

Luciano Profilio, Udc: chiedo che sugli argomenti costruzioni abusive sia presentata una relazione tecnica. Chiedo quindi di ritirare gli argomenti.

Gaetano Orto, vice sindaco: l'argomento può essere rinviato per far preparare agli uffici delle relazioni tecniche.

Russo: è assurdo l'argomento è già rinviato da diverse sedute e ancora non vi sono relazioni tecniche.

cbeninatigruppo1

dorificigruppo5

Tassa di soggiorno. Bartolo Lauria, Forza Italia: sono favorevole all'istituzione di questa tassa. Il momento è critico.

Peppe Finocchiaro, Mpa: non sono favorevole. Creerebbe una sperequazione perchè penalizziamo chi rimane in vacanza, a vantaggio di tutti coloro che invece sbarcano come escursionisti. Una tassa di sbarco rappresenta circa 700 mila euro e si potrebbe arrivare anche a 900 mila euro. La tassa di soggiorno a 2 euro per le 430 mila presenze garantirebbe la stessa somma. Ritengo invece che i vaporetti con i pendolari dovrebbero essere disciplinati perchè non è un aspetto da sottovalutare.

pfinocchiarogruppo1

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: come mai questa proposta viene fatta solo ora quando poteva essere fatta prima visto che si sta per approvare il bilancio? Ritengo che il confronto con le categoria sia determinante.

Antonio Casilli, Gruppo misto: c'è un parere dell'Unione Europea che dice che l'incasso della tassa di soggiorno può essere inserito anche in bilancio per esempio per le spese correnti. Ritengo che l'interesse collettivo deve essere primario. Comunque sono favorevole ma solo dopo aver vagliato benefici e ricadute sul territorio a fronte della tassa di sbarco..

Luciano Profilio, Udc: qual'è la tassa piu' conveniente? Ritengo che con la tassa di soggiorno a 2 euro si potrebbe incassare molto di piu'. Con la tassa di sbarco addirittura ci sono in corso contenziosi da diversi anni.

Orto: preciso che con certe società i contenziosi per la tassa di sbarco non riguardano il mancato pagamento ma sanzioni perchè non hanno pagato in tempo.

Sulle costruzioni abusive è polemica. Russo: questa è l'amministrazione del rinvio.

Giovanni Portelli, Udc: per 4 volte non siamo stati capaci di assumerci le nostre responsabilità. L'amministrazione ci deve dire quali di questi illeciti si possono votare. E' chiaro che a quel punto voteremo.

In aula era intervenuto l'avvoacto dell'ente Milena Sindoni ma non c'è piu' il numero legale. Della maggioranza presneti solo Sabatini e Russo.

images/banners/immagini_random/aktea.gif

Le dichiarazioni dei consiglieri Russo, Finocchiaro e al vice sindaco Orto e si parla anche della tassa di soggiorno, del bilancio 2014 e dei fabbricati abusivi.

nucciorusso

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso10032015.wmv

peppe finocchiaro19122014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/peppefinocchiaro100320185.wmv

Eolian Bunker Sel

gaetanoorto10032015.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gaetanoorto10032015.wmv

All'odg anche immobili abusivi. Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.

L'elenco. Lipari, Chirica Rasa Quattropani capannone metallico 320 mq; Lipari località Troffa capannone metallico; Lipari via Area Morta deposito con copertura in lamiera; Lipari località San Vincenzo prefabbricato in lamiera, manufatto in muratura e copertura leggera, tettoia in lamiera grecata; Lipari Canneto San Vincenzo capannone metallico; Lipari località Canneto Dentro depoisto con copertura in lamiera e Panarea via Iditella cisterna trasformata in magazzino con ampliamento.

ODG: 1))Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
2)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
3)Immobili abusivamente realizzati - Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
4)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell' art. 31comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
5)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
6)Conferimento cittadinanza onoraria a Sara Nicolaescu prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2013.
7)Conferimento cittadinanza onoraria a Maria Arianna Buliga prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2014.
8) Sdemanilalizzione ed alienazione di un tratto di strada in località Fossa Pirrera:9)Sdemanializzione ed alienazione di un tratto di strada denominata Paino a Lipari; 10) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da senteneze esecutive;   11) Conferimento cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia e residenti in Lipari. ( autoconvocazione cons. Lo Cascio +3). 12) Gestione diretta del Parcheggio Multipiano di proprietà Comunale. ( autoconvocazione cons. Lo Cascio +3 ). 13)Relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco ai sensi dell'art. 17 della L.R. n. 7 del 26/08/1992 e s.m. e i. 14)Interpellanze.

---Poco prima dell'appello dei lavori consiliari Nuccio Russo esplosivo: "bisogna azzerare tutto nella maggioranza consiliare. Il Pd ha due consiglieri e non possono piu' spettare la vice sindacatura e un assessorato. Le regole vanno rispettate e i consiglieri "piddini", visto l'andazzo dell'ultimo consiglio comunale non le stanno piu' rispettando". La posizione del consigliere Russo è già stata fatta presente al sindaco Marco Giorgianni.

LA DICHIARAZIONE DI NUCCIO RUSSO, GRUPPO MISTO.

IL VIDEO

 

In aula 9 consiglieri salta il consiglio comunale. Consiglio rinviato a domani.

Lunedi' prossimo nuovo consiglio comunale. Oltre al rendiconto 2013, si dibatterà anche del bilancio di previsione 2014.

htlliscabianca.jpg