Lipari - Consiglio comunale: in aula 15 consiglieri e gli assessori Ersilia Pajno e Fabiola Centurrino.

Pino Longo, consigliere di minoranza: propongo di trattare la questione del semaforo nel tunnel. Stamane sono rimasto bloccato all'interno e davanti c'erano dei camions e potete immaginare l'inquinamento che fuoriusciva. Va considerato che i piu' non lo rispettano. Invito la giunta ad attivarsi con l'ex Provincia per eliminarlo.

Adolfo Sabatini, presidente: ho parlato con il tecnico dell'ex Provincia e mi ha riferito che si attende l'ufficialità del finanziamento per poter intervenire.

Peppe Finocchiaro; Mpa: propongo di trattare la questione parcheggi e viabilità anche per dare un indirizzo alla giunta Giorgianni in vista dell'estate.

I due punti passano all'unanimità.

Si passa al Gal. Pietro Lo Cascio, La Sinistra: la perdita del Gal Isole di Sicilia è una sconfitta per la comunità eoliana. Anche perchè c'è stato troppo silenzio. Riproporre un'altro Gal con le stesse persone mi pare una contraddizione.

Antonio Casilli, Gruppo misto: va ricordato che c'è stato anche il fallimento del Distretto turistico con la perdita di oltre 4 milioni di euro e sempre con gli stessi personaggi. Vedremo che fine faremo tra qualche anno con questo nuovo Gal. C'è stata anche una interrogazione molto pesante del consigliere Russo di Milazzo che ha citato un politico del Pd di Messina come protagonista dell'iniziaiva anche se è Lipari Comune capo fila.

Sulla stessa lunghezza d'onda Annarita Gugliotta, Vento Eoliano che ha parlato di sconfitta anche per l'amministrazione comunale e anche di Finocchiaro anche se il Gal ha già dato delle risorse alla comunità eoliana.

Assessore Pajno: mi dispiace sentire parlare di sconfitta. Ci tengo a precisare che sotto la mia gestione il Gal ha portato un gran successo a casa. Ritengo che sarà un'opportunità che non possiamo perdere. E' sempre qualcosa di positivo che porteremo sul territorio. Comprendo le vostre preoccupazioni, ma abbiamo fatto una riunione alla Regione e c'è stato detto che un intervento andava fatto un anno fa presso la comunità Europea per ottenere la deroga. Ora si parla di 19 Gal che potrebbero essere finanziati.

Lo Cascio: ma se la deroga non viene chiesta come si può ottenere?

Giacomo Biviano, Pd: con il Gal contestato alcuni privati hanno ottenuto dei quattrini e anche i Comuni hanno realizzato delle opere. Non so se bene o male ma sono state fatte. Sarebbe bene fare una relazione al consiglio su tutti i fondi spesi. Anche per comprendere quali iniziative si potranno portare avanti. C'è da dire che ancor prima di richiedere la deroga altri Comuni delle isole minori sono usciti e quindi non c'erano piu' le condizioni. Per quel che riguarda il politico è un tecnico, è un professore universatio e quindi ritengo che ha tutte le carte in regola.

Favorevoli: unanimità. Approvato anche all'unanimità il secondo punto: variazioni di bilancio in esercizio provvisorio. Rinviata la questione ospedale per l'assenza del sindaco Marco Giorgianni impegnato a Palermo per impegni istituzionali.

Sulla questione viabilità e parcheggi interviene il consigliere Finocchiaro che ha posto l'attenzione anche sull'utilizzo del mega parcheggio.

Il consiglio sarà riconvocato.

images/banners/immagini_random/aktea.gif

Le interviste ai consigliere Lo Cascio e Finocchiaro su Gal, Ospedale, convocazione consigli di pomeriggio, viabilità e parcheggi.

locascio31052016.jpg 


 

images/banners/immagini_random/lagiara.gif

images/banners/immagini_random/hotelcincotta-2.gif

---Neppure alle 11 c'è numero legale: in aula 5 consiglieri.

----Consiglio comunale convocato dal presidente Adolfo Sabatini in sessione urgente. In aula 10 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore al turismo Ersilia Pajno. Seduta sospesa per mancanza del numero legale. All'ordine del giorno tre argomenti: revoca dell'adesione al Gal Isola di Sicilia per la partecipazione alla nuova programmazione del Psr 2014-2020 con il partenariato Tirreno-Eolie; variazioni di bilancio in esercizio provvisorio e discussione sulla relazione del direttore generale dell'Asp 5 Gaetano Sirna su organizzazione ospedale di Lipari.

Il presidente Sabatini ha letto una nota del consigliere PIetro Lo Cascio assente per motivi di lavoro: ha richiesto di convocare le riunioni consiliari di pomeriggio. E ha invitato i capi gruppo a pronunciarsi. Tra un'ora nuova riunione.

L'INTERVEBNTO.

dI Maurizio Pagliaro

Egregio direttore, leggo dal Suo notiziario: Convocazione Consiglio Comunale....all'ordine del giorno...Ospedale. Mancanza di numero legale.......che porcheria e che vergogna!  Ma......perchè vi scannate per esseri eletti consiglieri dato che non avete intenzione di esercitare il vostro mandato, forse vi interessa..('a paga'), Vergogna, Vergogna ed ancora...Vergogna!

SULL'OSPEDALE I RECENTI COMMENTI.

I COMMENTI.

di Saverio Merlino*

Per le notizie che si riescono ad avere, leggendo i giornali locali, a proposito del nuovo assetto organizzativo degli ospedali riuniti di Milazzo, Barcellona P.G. e Lipari si può tranquillamente dire che almeno per quanto riguarda l’Ospedale di Lipari, niente di nuovo.

Condivido pienamente le preoccupazione sulla necessità di conoscere i tempi per l’applicazione di quanto previsto nel nuovo assetto organizzativo (per Milazzo e Barcellona invece i tempi sono già fissati).

Non vorrei che qualche "inconveniente" di percorso (una malaugurata crisi del Governo Regionale, cambi di guardia, mancati trasferimenti di fondi,..) ci farebbe perdere anche questo “contentino”che, per quello che mi riguarda , è sicuramente insoddisfacente per le esigenze dell’Eolie.

Ho letto, poi, se ho interpretato bene, che sarebbero previsti, nel piano in questione, nell’area chirurgica, tra l’altro, 2 ortopedici (bene) e 2 ginecologi (male).

Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse, sempre se ho ben compreso, come potrebbe garantirsi "l’emergenza parto" prevedendo solo 2 ginecologi il che vorrebbe dire un solo ginecologo al giorno presente in ospedale.

Attenzione e non sto parlando del Punto Nascite……quello è un’altra storia….

*Segretario Pd Eolie

di Marco Giorgianni*

Il documento organizzativo esitato in data 20 maggio 2016 dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, portato a conoscenza dei Sindaci di Lipari, Barcellona e Milazzo, per quanto attiene le previsioni contenute per lo stabilimento ospedaliero di Lipari risulta essere rispondente alla rimodulazione della rete ospedaliera e al successivo atto aziendale di esecuzione.

Più specificatamente esso prevede:

1) Servizio di Pronto Soccorso – con 7 medici, 1 caposala, 14 infermieri, 6 autisti, 6 ausiliari.

2) Servizio di Patologia Clinica- Laboratorio Analisi (struttura semplice) con 2 medici, 2 biologi, 2 infermieri, 5 tecnici.

3) Servizio di Dialisi (dieci posti rene) con 2 medici, 5 infermieri, 2 ausiliari.

4) Servizio di Diagnostica per immagini-Radiologia (struttura semplice) con 3 medici,1 infermiere, 6 tecnici, 1 ausiliario.

5) Struttura complessa di Anestesia,Camera Iperbarica più Sala Operatoria con 1 direttore, 4 medici, 1 caposala,7 infermieri, 3 ausiliari, 3 tecnici.

6) Struttura complessa di Area Medica con 8 posti letto per Acuti e 8 posti letto di Lungodegenza, più 2 posti letto DH/DS e 1 direttore, 5 medici complessivi di Medicina e Lungodegenza, 3 cardiologi, 2 pediatri, 1 caposala, 18 infermieri, 2 tecnici della riabilitazione, 4 ausiliari, 6 OTA/OSS.

7) Struttura semplice di Area Chirurgica con 5 posti letto per Acuti più 2 posti letto di DS con 8 medici così suddivisi: 4 chirurghi, 2 ortopedici, 2 ginecologi; 1 caposala, 8 infermieri, 3 ostetriche, 2 ausiliari, 2 OTA/OSS.

8) Farmacia con 1 farmacista e 1 ausiliario.

Sono previsti, inoltre, lavori di predisposizione dei locali per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza .

E’ intendimento dell’Amministrazione sottoporre alle valutazioni del Consiglio Comunale il documento, al più presto, non senza esprimere, sin da ora, le proprie considerazioni.

Si osserva, preliminarmente, che il documento di cui trattasi è conforme alle previsioni contenute nel decreto di rimodulazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia, pubblicato in GURS il 23/01/2015, pertanto, al riguardo non può che esprimersi soddisfazione.

Tuttavia, non può non rilevarsi come l’assegnazione di due soli ginecologi in Area Chirurgica sia inadeguata ad affrontare le eventuali emergenze ostetrico-ginecologiche in condizioni di sicurezza. Ancora, pur dando atto che l’eventuale attivazione del punto nascita non sia dipendente dal Direttore Generale dell’ASP, si ritiene necessario che il documento organizzativo specifichi che, ove vada a buon fine l’iter autorizzativo relativo alla attivazione del punto nascita medesimo, locali e personale dell’Area Chirurgica verranno adeguati conformemente alle previsioni normative per i punti nascita.

Invece, motivo di grande soddisfazione suscita la previsione dei due ortopedici in Area Chirurgica che rappresenta un’assoluta novità storica per l’Ospedale di Lipari e soddisfa le pressanti richieste in tal senso indirizzate dalla Civica Amministrazione.

Del pari, la presenza in Area Medica di tre cardiologi consentirà finalmente di attuare la pronta disponibilità cardiologica H24 nel nostro presidio ospedaliero.

Da ultimo, si rileva come nel documento non siano previsti tempi certi per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza già assegnati; pertanto, si ritiene che esso debba specificare tempi certi di attivazione che, a nostro avviso, devono essere più brevi possibili.

*Sindaco di Lipari

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg