Leni&Amministrative. Responso finale. Il sindaco Riccardo Gullo riconfermato alla guida del Comune di Leni con 191 voti. Secondo De Losa con 105, terzo Santisi con 31. Liste: Gullo 241, De Losa 152 e Santisi 41. Gullo si avvia verso la seconda legislatura.

Ecco gli otto consiglieri di maggioranza eletti: Ireneo Giardinello 60, Rossella Rando 58, Patrizia Pittorino 55, Stefania Pirera 48, Marco Morello 42, Valerio Messina 38, Massimiliano Zampetti 33 e Marcello Rando 24. 

I quattro di minoranza: Paola Donato 40, Elio De Losa 32, Diego Cincotta 30 e Daniela Rosselli 29.

- Elezioni Amministrative. 474 votanti, 244 uomini, 230 donne. Voti non validi 14: 2 bianche e 12 nulle.

---Europee: votanti 458 uomini, 237 donne 221.

Iniziati i festeggiamenti per il sindaco Gullo con corteo di auto a suon di clacson per le vie del centro.

I COMMENTI. Riccardo Gullo: E' una vittoria per le donne e gli uomini di Leni. Questa vittoria mi carica di molte responsabilità e spero di poter dare risposte a tutti i desideri della popolazione che mi ha reinvestito di questa carica. La prima cosa che farò? Metterò subito mano al programma per realizzarlo in tempi celeri.

Elio De Losa: L'esito delle elezioni non è stato a nostro favore, ma siamo ugualmente felici e contenti perché abbiamo fatto ingresso in Comune con 4 consiglieri. Faremo opposizione e sarà costruttiva per il bene di Leni.

Maurizio Santisi: Leni valeva la pena di una lotta e di una sconfitta. Sarebbe stato peggio non partecipare.

 

comuneleni1---Le elezioni amministrative sono state fissate per giorno 25 maggio. Su 669 abitanti, gli elettori sono 739, visto che possono anche votare gli eoliani di leni sparsi nel mondo. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23, in concomitanza con le europee.

Al Comune presentate tre liste. Dal sindaco uscente Riccardo Gullo, da Elio De Losargullo1 e da Maurizio Santisi.  "Uniti per Leni" è la lista di Gullo. 12 i componenti:

Argentaro Melania, Bartolone Antonio, De Fina Valerio, Giardinello Ireneo, Morello Marco, Pintacuda Paola, Pirera Stefania, Pittorino Patrizia, Rando Marcello, Rando Rossella, Taranto Rosa, Zampetti Massimiliano. Quattro gli assessori designati: Donato Consuelo, Galletta Aldo, Pittorino Michele, Pollicino Agata.

La lista "Leni nel cuore" è di De Losa.  Bartolone Giuseppe Cincotta Diego Coppolino edelosa2Santo De Losa Elio Donato Paola Patané Rocco Podetti Elita Rosselli Daniela Saltalamacchia Fabrizio Scafidi Giuseppe Zagami Loredana Zagami Mirko. Assessori designati:  Bartolone Giuseppe Donato Paola.

La lista "Tutti Noi" è di Santisi: Divola Antonio, De Fina Giuseppe , Chiovari Fabio,Lombardo Vittorio,Mirenda Maria Concetta, Santisi Marika, Savio Salvatore, Anania Domenico,Mella Pasquale, Calafati Maria Rosaria, Cucè Tiziana. Assessori designati: Divola Antonio e Chiovari Fabio.

 msantisi

programma sindaco gullo1

programma sindaco gullo2

scarica il documento pdf programma Gullo clicca qui 

leni-dilosa-1

scarica tutto il documento programma De Losa clicca qui

tuttinoiIL PROGRAMMA DELLA LISTA DI SANTISI.

• Portare a termine il Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali e Marittime.
• Realizzare parcheggi a Leni.
• Rivedere l'arredo urbano del Paese, a partire da una omogeneizzazione dei corpi illuminanti pubblici.
• Costruzione di una strada per garantire l'accesso a Punta Megna a partire dall'attuale parcheggio.
• Riqualificazione dei vicoli e dei sentieri comunali, da quelli che uniscono la Circonvallazione alla via ibertà, a quelli che uniscono Leni a Rinella o Rinella a Lingua.
• Limitazione del traffico veicolare e maggiore controllo sulla rumorosità dei mezzi.
• Piantumazione di alberi ad alto fusto al fine di ombreggiatura all'interno della Villa Provinciale di Rinella.
• Sistemazione della stradina alle spalle della Chiesa di San Gaetano.
• Rivisitazione dell'arredo urbano e della viabilità di via San Gaetano e Piazza A.Magnani.
• Realizzazione di un efficace ed efficiente ufficio informazioni attivo 12 mesi l'anno sul porto di Rinella, dove far confluire tutte le informazioni utili ai turisti.
• Serio ripascimento della spiaggia di Rinella con contestuali interventi tecnico-ingegnieristici di prevenzione e contrasto dei movimenti erosivi della spiaggia stessa, in grado di garantire la balneazione mantenendo l'approdo e l'ormeggio dei classici gozzi e delle altre barche dei pescatori a lato della spiaggia.
• Sposare dal lato di punta Megna l'ancoraggio dei natanti e le collaterali attività di cantieristica.
• Consolidamento e adeguamento della attuale banchine ai fini di consentire l'approdo in testata, compatibilmente alle condizioni meteomarine, delle navi passeggeri e permettere il simultaneo approdo degli aliscafi.
• Costruzione di una piscina a bordo mare.
• Edificazione di un monumento allo sportivo significativamente rappresentato da un ciclista.
• Incentivazione del turismo religioso, valorizzando le bellezze del Santuario della Madonna del Terzito, anche durante i periodi non stagionali
• Incentivazione del turismo sportivo con l'organizzazione di gare veristiche, calcistiche e ciclistiche anche durante i periodi non stagionali.
• Realizzazione di spogliatoi e illuminazione del campo sportivo di Valdichiesa.
• Portare una ambulanza attrezzata con soccorritori volontari locali addestrati con appositi corsi.
• Utilizzazione degli spazi dell'ambulatorio medico esistente da parte di medici specialisti convenzionati con la ASP o privati convenzionati col Comune.
• Partecipazione con i Comuni di Malfa e S.Marina Salina nell'acquisto di attrezzature sanitarie utili alla collettività, p.e. Defibrillatore cardiaco semiautomatico da posizionare nei luoghi di maggiore afflusso (Leni, Rinella, Valdichiesa).
• Attuare lo screening della mammella, del diabete, dell'ipertensione arteriosa con cadenza annuale mediante l'utilizzo di strutture mobili e personale della ASP di Messina.
• Coinvolgimento dei non residenti proprietari di casa e delle associazioni nelle scelte amministrative del Paese.
• Collocazione di un dissalatore.
• Collegamente marittimo con appositi natanti fra il borgo marinaro di Rinella con il villaggio di Lingua e Santa Marina Salina anche nelle ore notturne.

---708 abitanti. Il paesino è situato a sud dell'isola, all'interno, vicino ai comuni di Malfa e di Santa Marina Salina, con cui confina. Il comune occupa circa un terzo dell'isola, ha una superficie di 8,56 km e un'altitudine media di 202 metri sopra il livello del mare. Sorge su una zona collinare vicino al litorale.

Il paese fu un tempo territorio feudale; fino al 1909 era una frazione del comune di Salina, poi quest'ultimo fu suddiviso in tre comuni. Il nome Leni deriva forse dal greco lenós (torchio), un nome dunque connesso con la produzione di vino (un grappolo d'uva è presente nel simbolo del comune) e di olive. Secondo un'altra ipotesi, Leni deriva invece dal nome di persona greco Eléne (forse una Elena cui il paese era stato dedicato?).

L'economia si basa sull'agricoltura (uva, olive e capperi), l'artigianato, la pesca (pesce spada e tonno) ed il turismo, grazie alle spiagge ed alle bellezze naturali.

Abitanti. abitanti

 

Notizie dell'ultima ora:

pare ci sia un accordo fra la lista di Elio De Losa e Sergio Russo. I due leader stanno lavorando per definire l'intesa. La richiesta di Russo di un candidato differente da De Losa sembra essere venuta meno in cambio di qualche assessorato. Il candidato sindaco dunque dovrebbe essere De Losa. Maurizio Santisi ha rifiutato qualunque accordo. Non è sceso a compromessi di nessun genere ed è intenzionato a tirare dritto. Le altre 2 liste nate per appropriarsi della leadership dell'opposizione sembrano aver trovato un accordo nonostante entrambe dichiarassero ai quattro venti la loro forza preponderante l'una rispetto all'altra. Lo stesso sindaco uscente Riccardo Gullo si sarebbe riservato dei posti in lista per assestamenti in corso. Questo particolare la dice lunga su quella che era una "corazzata invincibile" delle scorse elezioni fatta di due liste per complessivi 21 candidati. Da domani il via alla presentazione delle liste. In queste ore lotta strenuante per accaparrarsi candidati e soprattutto molti dinieghi a partecipare. Trasversalità e incuneazioni tese a sfaldare gruppi di voti familiari ma anche doppioni. Come sempre. E le sorprese sono destinate a non mancare...

----Saranno quattro i candidati a sindaco nel piccolo Comune di Salina. Il primo cittadino uscente Riccardo Gullo sarà "sfidato" per la seconda volta consecutiva da Maurizio Santisi, medico, da Sergio Russo, un trentenne esperto di informatica e da Elio Di Losa, 50enne, commercialista che si divide tra Leni e Barcellona.

Le quattro liste potranno essere presentate da lunedi' e ci sarà tempo fino a mercoledi' 30 aprile.

---Domenica 25 maggio nel piccolo Comune di Salina gli elettori torneranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale.

Confermata la ricandidatura del primo cittadino uscente Riccardo Gullo, l'antagonista dovrebbe essere Maurizio Santisi, di professione medico.In lizza potrebebro anche esserci il giovane Sergio Russo, un trentenne esperto di informatica ed Elio Di Losa, 50enne, commercialista che si divide tra il piccolo Comune eoliano e Barcellona. Il dottor Santisi...apre la campagna elettorale.

di Maurizio Santisi

Se per vincere a tutti i costi si ricorre all'imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni. Continuo a dirlo è strana la politica a Leni. Le elezioni forse si avvicinano. Oltre 160 denunce "anonime" per abusi edilizi. Un vecchio gioco! Ma non sarebbe più interessante fare una interrogazione parlamentare. Una indagine sugli anonimi denunciatori che sanno cose che solo un Ufficio può sapere.E quel candidato che va dicendo che ha raggiunto un accordo con me. Ma quando mai! Così visto che nessuno gli crede tenta di imbonire qualcuno. Ecco gli attori: 1)L'esperto, ha promesso, non ha dato, se non a pochi, ma vuole restare; 2) l'indigeno, 2 mezze famiglie, un Tecnico, un terreno con case abusive, supporter in cerca di sopravvivenza; 3) uno che gratta ma...non vince e spera che i cittadini siano ciechi come la fortuna. Regalerò Pinocchio agli abitanti di Leni: Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!

LA REPLICA.

 

di Riccardo Gullo*

Voglio premettere, per chi avesse dimenticato, che l'autore della nota è noto a questa comunità locale per aver cercato di "umiliarla" in occasioni delle precedenti elezioni amministrative, presentando la sua candidatura a Sindaco con una lista di aspiranti consiglieri tutti di Milazzo e dintorni, completamente sconosciuti alla cittadinanza lenese, e ricevendo in cambio una sonora batosta elettorale.
Apprendo ora che la batosta elettorale che questa laboriosa comunità ha inflitto all'autore della nota non è servita a nulla e che lo stesso si è ancora autocandidato. A questo proposito, pur riconoscendo senza riserve la legittimità della candidatura, mi viene in mente un aforisma di S. Agostino "Errare è umano ma perseverare è ................".
Sulla nota in questione non so cosa replicare, e per questo chiedo a te caro Bartolino e ai tuoi lettori di perdonarmi, semplicemente perché non la capisco!
Posso soltanto dire che a parte il gusto, non nuovo per me, dell'autore che traspare dallo scritto a pontificare, il passaggio tra un periodo all'altro senza alcuna connessione logica, le insinuazioni dirette a persone non identificate per nome e cognome e l'intento di speculare sui problemi di alcuni cittadini e le relative famiglie, colpite per rappresaglia da qualche esperto anonimo, invocando a sproposito persino una commissione parlamentare in merito, non ci trovo nient'altro.
Caro Bartolino, ho detto in altra occasione che saranno i cittadini a giudicare e lo confermo in questa replica, ma ti prego di non chiedermi più di replicare all'autore dello scritto, perché, lo ripeto, non lo capisco!

*Sindaco di Leni

salus-720x140.jpg