Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

20160824100548-tourism.jpg

Il Vietnam: in apparenza poco più di una sottile lingua di terra agli estremi confini orientali del continente asiatico, ma in realtà un paese dalla storia lunga e travagliata, che dopo decenni di conflitti finalmente sta vivendo una nuova era di pace e sviluppo economico, anche grazie alle innumerevoli meraviglie naturali e culturali che si celano nel suo territorio.

Il settore turistico vietnamita è in rapida crescita: gli stessi luoghi un tempo tristemente noti solo come teatro di battaglie e violenze, oggi vivono una seconda vita, trasformati in centri che esaltano il lungo cammino della popolazione locale verso l'indipendenza e la stabilità politica, ma anche in luoghi dove lasciarsi sorprendere dalla straordinaria forza di una natura in larga parte ancora incontaminata.

Il 2016 è stato un anno particolarmente positivo per i flussi turistici in ingresso in Vietnam: complessivamente, ben 10 milioni di turisti hanno vissuto la magia delle terre vietnamite, con un incremento rispetto all'anno precedente del 26%.

Anche se i turisti provenienti dall'Italia rappresentano ancora una porzione molto piccola del totale, va detto che sempre lo scorso anno sono stati circa 50mila gli italiani che hanno scelto il Vietnam come destinazione per le loro vacanze.

Ma a cosa è dovuto questo sorprendente boom delle partenze verso Hanoi e le altre città vietnamite meta dei voli internazionali?

La risposta sta nell'incomparabile bellezza delle coste vietnamite, dove incantevoli spiagge si alternano a muraglioni di roccia che si immergono a capofitto nelle acque color smeraldo delle baie, ma anche negli innumerevoli siti storici, luoghi di culto e complessi monumentali disseminati lungo tutto il territorio, vestigia di imperi del passato, ma anche simboli della forte spiritualità che anima queste terre.

Viaggio in Vietnam: come organizzare la partenza

Il Vietnam è un paese pacifico e caratterizzato da un ottimo livello di sicurezza per i turisti. La popolazione locale, frutto dell'incontro di molte genti ed etnie diverse, è sempre pronta ad accogliere i visitatori ed orgogliosa di condividere le bellezze naturali e artistiche del proprio paese.

Un tour del Vietnam offre la possibilità di vivere un ventaglio molto ampio di esperienze, accontentando anche i turisti più esigenti. Le grandi città e i piccoli centri urbani della costa e dell'entroterra sono sede di musei, luoghi di culto e importanti complessi storici dove approfondire il folklore, le credenze e le origini delle genti del luogo. D'altra parte, tanto gli splendidi mari che lambiscono le coste quanto le fitte foreste pluviali che ricoprono buona parte del territorio vietnamita, sono location ideali per avventurose escursioni alla scoperta del lato più selvaggio e spettacolare di questo angolo di paradiso.

Per vivere appieno il fascino del Vietnam ed immergersi nelle sue atmosfere fuori dal tempo la soluzione più pratica è quella di partecipare ad un viaggio organizzato, esplorando tutti i principali luoghi di interesse compresi tra Hanoi, la capitale situata nella parte settentrionale del territorio, e Ho Chi Minh (ovvero la vecchia città di Saigon), il centro urbano che ancora oggi conserva edifici in stile coloniale, che sorge nella zona più meridionale del Vietnam.

Le vacanze nella terra vietnamita possono comprendere anche rilassanti soggiorni mare sulle incantevoli spiagge del paese. Il fascino delle lagune e la straordinaria qualità delle strutture ricettive locali non ha nulla da invidiare a quella dei più celebri paradisi tropicali come dimostrato dagli accoglienti resort per i soggiorni mare durante le vacanze in Vietnam.

Vietnam: qual è il periodo migliore per visitarlo?

La notevole estensione territoriale del territorio vietnamita, che da nord a sud si prolunga per circa 1800 chilometri, fa sì che le condizioni climatiche varino a seconda della regione considerata.

In generale, nella parte meridionale del paese le temperature medie risultano essere maggiori, mentre il tasso di umidità si mantiene costantemente molto elevato, aumentando sia la percezione del caldo che quella del freddo.

Nel corso della stagione delle piogge, da maggio a fine ottobre, il paese è soggetto al passaggio di tempeste tropicali e, in alcuni casi, anche di cicloni.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam è quello compreso tra dicembre ed aprile, quando il clima si mantiene asciutto e le temperature sono miti quasi in tutto il paese.

Vietnam: i luoghi da non perdere

Da nord a sud, il territorio vietnamita è un continuo susseguirsi di foreste impenetrabili e grandi terrazzamenti coltivati a riso ed altri cereali, che si interrompono solo sporadicamente per lasciare spazio a cittadelle e grandi complessi monumentali, ma anche piccoli centri urbani e sconfinate metropoli.

Scopriamo alcune delle mete imperdibili durante un soggiorno in Vietnam.

Hanoi

Hanoi, la capitale del Vietnam, è una grande metropoli situata sulle sponde del Fiume Rosso, nella parte più settentrionale del paese, che attualmente ospita una popolazione superiore ai 7,5 milioni di abitanti. L'intricato tessuto urbano della città cela tra le sue vie un numero sorprendente di edifici storici, monumenti, templi e splendidi giardini, che spezzano la continuità del panorama cittadino offrendo delle vere e proprie oasi dove concedersi una passeggiata rigenerante.

Davvero tanti i punti di interesse per i turisti in visita nella città: l'imponente e solenne Mausoleo di Ho Chi Mihn, la delicata Pagoda Quan Thanh e la vicina Pagoda Tran Quoc, il più antico tempio buddista di Hanoi, nonché uno dei simboli della città.

La capitale del Vietnam è caratterizzata dal sovrapporsi di culture molto distanti tra di loro, chiaro retaggio del passato coloniale di questa terra. La Cattedrale di San Giuseppe e il Tempio della Letteratura sono due tra i numerosi edifici monumentali che incarnano le diverse anime di Hanoi.

Tra il luoghi più suggestivi della città, spiccano anche l'ex Prigione di Hoa Lo, trasformata in un museo che testimonia alcuni dei momenti più duri della storia vietnamita, e la famosa Pagoda a Pilastro Unico, non lontana dal Palazzo Presidenziale e dal Giardino Botanico di Hanoi.

Baia di Ha Long

Non distante da Hanoi, la costa vietnamita da vita al paesaggio da sogno della baia di Ha Long. Acque color smeraldo lambiscono imponenti rocce calcaree, ricoperte da una vegetazione lussureggiante. Con una crociera su una delle tipiche imbarcazioni vietnamite, è possibile esplorare la magica baia, costellata di speroni rocciosi, piccole spiagge nascoste e spettacolari grotte.

La Baia di Ha Long è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1994, mentre nel 2008 è divenuta una delle Sette Meraviglie Naturali Mondiali.

Ho Chi Minh

Ho Chi Minh, un tempo conosciuta con il nome di Saigon, fu ribattezzata nel 1975, per rendere omaggio al padre fondatore del Vietnam socialista. Oggi, Ho Chi Minh è la più grande città del paese, nonché il principale centro economico.

La metropoli, così come il territorio che la circonda, ancora oggi portano i segni dei duri conflitti che a lungo hanno attraversato il paese, nonché le testimonianze della sua lunga storia.

Originariamente un semplice villaggio di pescatori, il volto della vecchia Saigon venne trasformato quando la città divenne uno dei centri dell'impero coloniale francese, arricchendosi con ampi viali, eleganti palazzi, sontuose ville e luoghi di culto come la Cattedrale di Notre Dame, tutti caratterizzati da un inconfondibile stile architettonico che valse alla città il soprannome di “Parigi dell'Est”.

Nel corso del '900, la crescita di Saigon (e poi di Ho Chi Minh) proseguì a ritmo incessante, trasformando ulteriormente la città nell'attuale polo economico dallo skyline avveniristico.

Tante le attrazioni che è possibile visitare tra le vie della città: il Palazzo della Riunificazione, il Museo della Guerra, la Pagoda dell'Imperatore di Giada, il Tempio Buddista Vinh Nghiem e la Pagoda Giac Lam.

images/banners/immagini_random/hotelcincotta-2.gif

eolian-bunker.jpg