2507045.jpg

Lipari - La dottoressa Francesca De Pasquale si è dimessa. Da oggi non è piu' il "comandante" della polizia municipale. E' rimasta in carica circa tre mesi. Sui motivi delle dimissioni al momento solo indiscrezioni: non avrebbe avuto piena autonomia, tenuto conto che doveva confrontarsi sempre con il dirigente "con delega". Il vice sindaco e assessore alla polizia municipale Gaetano Orto ha precisato che "per ora non sarà nominato un comandante reggente". 

LA NOTA. "ECCO PERCHE' HO RASSEGNATO IL MANDATO"

di Francesca De Pasquale

Dopo avere parlato con il Sindaco e l' Assessore al ramo, in data 25 c.m. ho rinunciato alle temporanee mansioni superiori, di Ispettore Superiore di Vigilanza - Ufficiale di P.G. - Cat.D1, assegnatemi con Determinazione N.193/2017 del 25/07/2017 dall'Amministrazione comunale.
Le ragioni di tale rinuncia, che, con grande rammarico, sono stata costretta presentare, sono da ricercare nella scelta organizzativa presa dall'Amministrazione Comunale, che ha affidato le mansioni tipiche del Comandante di Polizia Municipale a due distinte figure: un Dirigente f.f. Settore Polizia Municipale e, in subordine, un Ispettore Superiore di Vigilanza di Cat. D1.
Tale soluzione organizzativa, lungi dal risultare più sinergica ed efficiente, si è rivelata farraginosa e poco efficace per lo svolgimento delle specifiche e delicate funzioni che fanno capo al Corpo di Polizia Municipale.
Infatti, lo sdoppiamento della catena decisionale:
- Ha comportato ritardi nell'assunzione di decisioni in circostanze che, spesso, richiedono tempestività di intervento;
- ha reso poco chiare le attività di competenza di ciascuna delle due figure, con la conseguenza che, per esigenze di servizio e senso del dovere, mi sono dovuta assumere la responsabilità di svolgere ruolo e funzioni che vanno ben oltre a quelle corrispondenti alla Cat.D1 assegnatami e che rientrano, invece, nel ruolo e funzioni di un Comandante;
- ha sminuito il mio ruolo nei confronti del Personale, rendendo meno agevole il mio compito, già di per sé delicato e complesso, di coordinamento e controllo dello stesso ai fini di un'ottimale organizzazione dei servizi.
Quanto sopra evidenziato mi è apparso chiaro, fin dall'inizio, ma, ciò nonostante, ho profuso volontà e impegno per cercare, purtroppo inutilmente, di ovviare agli effetti negativi sopra evidenziati. Da ciò, la sofferta, ma coerente, decisione di rinunciare alle mansioni di Ispettore Superiore di Vigilanza che mi erano state assegnate.
Spero che sia il Sig. Sindaco che l'Assessore Orto abbiano compreso le ragioni che hanno indotto la scrivente a tale rinuncia. A loro va, comunque, il mio personale ringraziamento per la fiducia accordatami e l'assicurazione che continuerò, come sempre, a dare il mio contributo lavorativo.
Ringrazio di cuore le tante persone che mi hanno dimostrato affetto e stima, tutti coloro che mi hanno incoraggiata e sostenuta, anche con i tanti messaggi su fb., assicurando loro che il mio impegno, al di là del ruolo rivestito, resta immutato. 

LE INTERVISTE IL GIORNO DELL'INSEDIAMENTO

Le interviste al comandante De Pasquale, al vice sindaco Gaetano Orto ed all'assessore Massimo D'Auria. Si parla della polizia municipale, dei nuovi concorsi con circa 30 assunzioni, di viabilità e parcheggi nel centro storico, delle strade a rischio di Marina Lunga e Marina Garibaldi di Canneto, di suolo pubblico selvaggio, di idrico e autobotti, di rifiuti ingombranti e del "mostro" del porto di Panarea (il camion della munnizza) che scomparirà grazie al secondo traghetto dei rifiuti.

 aktea.gif

La dottoressa Francesca De Pasquale è il nuovo comandante della polizia municipale. E' stata nominata dalla giunta Giorgianni.

rosticceria-mancia-e.jpg