22228368_10155269242729735_1442586561280651756_n.png

22279910_10212511407053707_8949401149475374577_n.jpg

La diretta in pillole:

Lipari - Al Comune manca ancora linea internet o é carente. Si aprono i lavori con 9 consiglieri. Presente anche il capo area dell'ufficio illeciti Claudio Beninati. La consigliera di maggioranza Tiziana De Luca propone di trattare l'emergenza scuola eoliana. E' presente anche l'assessore Massimo D'Auria.

Il consigliere Gesuele Fonti chiede che l'argomento scuola venga relazionato dall'assessore Centurrino. Ribadisce che non essendoci la maggioranza, é la minoranza che garantisce il numero legale. Il consigliere Peppe Finocchiaro condivide la proposta De Luca e richiede la relazione dell'assessore. Intanto si vota la proposta scuola che diventa il primo argomento. E' arrivato anche il consigliere Francesco Rizzo. Si prende nota del duro attacco della consigliera De Luca sull'emergenza scuola a Vulcano, Lipari e Filicudi e l'amministrazione non ha emesso neanche un comunicato stampa.

22366577_10212511407733724_8229234244663575575_n.jpg

L'assessore Centurrino risponde che il comunicato non c'é stato per mancanza di funzionamento posta certificata Pec e che sarà inviato al più presto ma che intanto c'é stato un incontro al Ministero mentre su Vulcano ha relazionato ai riferenti dell'isola per tranquillizzare le famiglie. C'é stato anche un contatto con il preside Candia che si é messo in contatto con gli organismi scolastici provinciali e regionali. Ma senza alcun riscontro. Come assessore anche la Centurrino dice che ha contattato gli organi competenti ma che attendono una deroga dal Ministero dove il comune si é rivolto. Se entro giovedi non ci sarà una risposta, si vedrà di concordare qualche protesta. I problemi riguardano anche Filicudi dove mancano gli insegnanti e in una classe ci sono 43 alunni. Quindi non solo a Vulcano ci sono i problemi.

La consigliera Giusi Lo Rizio dice che é impensabile che per una email che non funziona non s'informa la comunità. Interviene ancora il consigliere Fonti ribadisce come un argomento importante come la scuola venga relazionato dopo un mese. Perché l'amministrazione non si é attivata ad agosto prima dell'apertura dell'anno scolastico? C'é un governo nazionale che se ne frega delle isole mentre il governo regionale sta andando a casa e anche perché il senatore Ranucci non incide visto che é cittadino onorario delle Eolie. A Livello nazionale meno male che qualche cosa sis ta muovendo grazie a Canale 5 che é a Vulcano per intervistare i genitori. A Filicudi é stato tolto il cpe. Che ne sarà di queste isole? L'unica cosa per salvare queste isole é la legge speciale che aspettiamo da 20 anni. Noi siamo pronti per forme di proteste più incisive.

Il consigliere Francesco Rizzo, nel suo intervento chiede perché ancora non vengono questi delegati nelle isole minori. E' assurdo che docenti eoliani vengono spediti al nord mentre mancano alle Eolie. Il consigliere Peppe Finocchiaro chiede di essere informati e coinvolti sempre sulle problematiche e che la legge speciale é il toccasana e che in ogni isola dovremmo convocare il consiglio comunale.

22366574_10212511407653722_7698378404212200448_n.jpg

Il Presidente del Consiglio Biviano ringrazia l'assessore Centurrino che ha fatto tutto quello che ha potuto. Però ribadisce che un ruolo determinante spetta ai dirigenti scolastici che sono ben retribuiti...Già ad aprile si sapeva questa situazione, perché non si sono mossi in tempo utile?

ALLE 11,15 FUNZIONA LA LINEA INTERNET

Sull'emergenza scuola si sospende il consiglio per approvare un odg da inviare anche al ministero della pubblica istruzione per sollecitarlo a risolvere definitivamente i problemi di Vulcano, Lipari e Filicudi. Approvato all'unanimità.

ECCOLO: ORDINE DEL GIORNO. Oggetto: problematica scuole delle Isole EOLIE. Premesso che dall'avvio dell'anno scolastico 2017/2018, sono emerse importanti criticità relative alla formazione delle classi di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado degli istituti scolastici del comprensorio eoliano (Istituto sc.comprensivo Lipari, Istituto sc.Comprensivo Lipari 1, Istituto d'istruzione superiore I. Conti Eller Vainicher )riguardanti la carenza del personale docente, nonché la formazione di pluriclassi insostenibili dal punto di vista formativo e logistico.

Considerato che non si attende a quanto disposto dalle disposizioni normative relative alla formazione delle classi D.p.r. 81/09, che prevede per le piccole isole un numero di alunni inferiore ai parametri normali nonché non si attende alle norme della sicurezza ai fini della funzionalità didattica e dell' agibilità delle aule che prevede un aria netta per alunno di mq 1,96; Considerato che da moltissimo tempo assistiamo ad una problematica che ha condotto alle sotto elencate conseguenze: Un fenomeno diffuso e concreto di dispersione scolastica, che porta gli alunni delle Isole EOLIE ad abbandonare in maniera anticipata l'istituzione di riferimento; La mancanza di continuità didattica che si traduce in una insufficiente istruzione scolastica.

Il rischio della chiusura dei nuclei di istruzione periferici che allontanano sempre di più le popolazioni delle isole minori da Lipari; Il deteriorarsi delle condizioni sociali dei bambini che si ritrovano in fase di formazione privi di quella essenziale esperienza aggregativa, di scambio e di crescita intellettuale e culturale, propedeutica alla formazione di adulti consapevoli e pronti al futuro lavorativo e di comunità che li dovrà rendere protagonisti Il diniego di un diritto sancito dalla Costituzione, agli art. 3, 33, 34, che è quello dell'uguaglianza del trattamento per cui é dovere della Repubblica rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la reale realizzazione.

Considerato che dopo ampio e costruttivo dibattito il Consiglio Comunale tutto ritiene ancora una volta urgente ed imminente la redazione di una legge speciale sulle isole minori che disciplini specificatamente anche l'ambito della pubblica istruzione, anche in considerazione dell'offerta formativa e delle problematiche afferenti ai docenti residenti nelle isole minori ma trasferiti in altre sedi; Considerato che l'Amministrazione comunale ha più volte sollecitato l'adozione di provvedimenti in deroga anche previo incontri presso il Ministero competente, il quale avrebbe avviato l'istruttoria; Considerato che il Consiglio Comunale ha affrontato pertanto la tematica anche con incontri presso le Scuole interessate al problema e recependo gli spunti offerti di alcuni consiglieri Comunali anche a mezzo di interrogazioni e note;

SI RICHIEDE conformemente a quanto preannunziato , di adottare idonei provvedimenti in deroga volti a garantire in ogni caso il diritto allo studio, la continuità didattica ed una formazione adeguata per i nostri studenti Eoliani. Pertanto prevedendo l'immediata riattivazione dei CPE delle Isole Minori dell'arcipelago Eoliano, (Filicudi, Alicudi e Panarea); lo sdoppiamento della pluriclasse della Scuola secondaria di primo grado del Plesso di Vulcano (composta da 21 alunni), l'istituzione di una Seconda sezione della Prima classe Indirizzo Turistico del'Istituto d'Istruzione superiore Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (attualmente composta da una sola sezione di 43 alunni).

Si riserva l'adozione di eventuali ulteriori provvedimenti e azioni a tutela del diritto all'istruzione della comunità Eoliana. Si richiede al Segretario Generale dell'Ente di trasmettere il presente documento al Ministero alla Pubblica Istruzione, all'Assessorato Regionale Siciliano all'istruzione ed all'Amministrazione Comunale di Lipari.

Si passa ai fabbricati abusivi. Si riparte dal capannone abusivo realizzato a Quattropani da Nino Natoli. La proposta è di utilizzarlo come deposito ed autoparco.

Nella scorsa riunione i consiglieri Fonti e Lo Rizio avevano presentato un emendamento per invitare la giunta Giorgianni ad eseguire i lavori in tempi brevi per evitare ulteriori spese per l'ente. 

Claudio Beninati: abbiamo deciso di non abbatterlo perchè c'è la necessità di poterlo utilizzare come autoparco per i mezzi comunali.

Il consiglio ha deciso di utilizzare il capannone e il fabbricato abusivo di Giuseppe Salatalamacchia di Filicudi per pubblica utilità: quest'ultimo locale sarà messo a disposizione della Cp, della protezione civile e della polizia municipale. 

Il consiglio è stato sospeso per 60 minuti. Ripreso alle 15,30 con:

ancora un fabbricato diventa edilizia popolare. Per alcuni casi di abusivismo é stato richiesto un parere legale mentre il fabbricato successivo é stato trattato e approvato. Si discute del consiglio comunale modello esportazione da portare nelle altre isole e le contrade. Il problema sono i locali che devono anche ospitare i Vigili Urbani e le attrzzature necessarie. Qualche ascoltatore suggerisce i ristoranti. Lo spostamento del consiglio comunale a Filicudi per il consigliere Sabatini è una libertà di voto. per le contrade di Lipari invece sarebbe opportuno portare i cittadini magari in orari intorno alle 20. D'accordo anche il consigliere Finocchiaro. Fonti ribatte l'utilità di andare in tutti questi posti a vedere e toccare con mano la situazione mentre ribadisce il silenzio misterioso di Stromboli su questi problemi

ricordando che verranno fuori in futuro. Duro scontro fra il presidente Biviano e il consigliere Fonti. Il consigliere Rizzo si trova d'accordo con Fonti ricordando lo statuto 52. Tutti d'accordo passa l'ordine del giorno dei consigli comunali in giro per contrade e isole con interventi positivi di De Luca, Lo Rizio, Grasso e Biviano. Si passa alle interrogazione dove il presidente Biviano conferma che sono nel fascicolo ma non era chiaro il tipo di risposta. Il consigliere Fonti ribatte che vuole risposte scritte nei termini di legge. Per l'interrogazione dei consiglieri Rizzo, Muscarà, Gugliotta su scerbatura e sanificazione per le scuole, il presidente Biviano chiede se va bene la risposta verbale. Risponde l'assessore Centurrino che aggiorna sulla situazione dell'ordinario. L'interrogazione é stata trasmesso qualche settimana prima dell'inizio scuole. In base alle disponibilità e agli accordi con la forestale per Vulcano, bisognava informarsi prima. la scerbatura é stata fatta con accordi con il dirigente Fanti. Con finanziamento di "Scuole Belle". Il ritardo di Filicudi é causa di un disguido sulla modalità di pagamento. Anche se in ritardo é stata fatta. Durante l'estate l'erba cresce e non si ha la possibilità di effettuarei lavori. La sanificazione va fatta su richiesta delle scuole. La pulizia é fatta con materiale particolare. per mancanza di bilancio non si posssono impegnare le cifre. Si vedrà per le vacanze di Natale. Non sono arrivate segnalazioni di ratti e insetti. Interrogazione sodisfatta. Si scioglie il consiglio.

Sull'emergenza scuola le interviste all'assessore Fabiola Centurrino

fab-centurrino0054.jpg

al consigliere Tiziana De Luca 

de-luca00056.jpg

 

e sull'emergenza rifiuti all'assessore all'ecologia Ersilia Pajno: i rifiuti ingombranti prossimamente saranno ritirati dalla ditta a domicilio. Basterà telefonare alla Srr?

DSC00058.jpg

IL VIDEO IN ANTEPRIMA DELLA TROUPE DEL TG5 A VULCANO. LE INTERVISTE DELL'INDIGNATO SPECIALE

Bartolino Leone

---Lipari - Alle 10 consiglio comunale anche su fabbricati abusivi da demolire o da utilizzare per pubblica utilità.

26 settembre 2017

Lipari, consiglio comunale sui fabbricati abusivi. Alicudi casa sarà utilizzata per edilizia popolare. Agenzia delle Entrate gestirà riscossione ma... Parlano il consigliere Lorizio ed il presidente Biviano

Lipari - Consiglio comunale sui fabbricati abusivi: 10 i presenti, sono giunti Francesco Rizzo e Tiziana De Luca. Presiede Giacomo Biviano e ci sono gli assessori-consigliere Fabiola Centurrino ...

24 settembre 2017

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, ex villetta diventerà obitorio e camera mortuaria. L'intervento. Parlano Gugliotta e Orto

... l'ufficio comunale ha proceduto all'acquisizione. In consiglio comunale vi sono altri 9 fabbricati abusivi realizzati nelle sei isole. La metà saranno demoliti, mentre gli altri saranno utili...

logocincotta.png

Un'esperienza come nessun'altra

htlcincotta

cincotta 3121  
Tel +39 090983014 hotelcincotta.it
Via San Pietro - Lipari, Panarea (ME)

gattopardo-hotel.jpg