Lipari - Nella sede del Comune si è tenuta una seduta congiunta della seconda e terza commissione consiliare, a cui sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di Confesercenti di Messina e della sezione delle Eolie. 

Nel corso dell'incontro, che arriva dopo espressa richiesta all'Amministrazione da parte dell'associazione di categoria, si è discusso della Cosap e più in generale del regolamento sulla tassa di occupazione suolo pubblico. 

Per Confesercenti sono intervenuti il presidente Alberto Palella, Andrea Ipsaro Passione della Fiepet  e Dominga Monte, componente della giunta. Ha presenziato il vice sindaco Gaetano Orto con i rappresentanti delle commissioni consiliari.

Le interviste ad Alberto Palella, a Dominga Monte (che ringrazia i rappresentanti di Vento Eoliano per l'interrogazione) e ad Andrea Ipsaro Passione. 

31050014.jpg

LA NOTA DELLA CONFESERCENTI

Un dialogo costruttivo quello che si è instaurato oggi tra Confesercenti Messina e l'amministrazione di Lipari. L'argomento all'ordine del giorno della seduta congiunta della II e III commissione consiliare del Comune eoliano, svoltasi questa mattina su richiesta dell'associazione di categoria, è stato l'abbassamento del canone di occupazione suolo pubblico. Per Confesercenti sono intervenuti il presidente Alberto Palella, Andrea Ipsaro Passione della Fiepet e Dominga Monte, componente della giunta. Ha presenziato alla riunione il vice sindaco di Lipari Gaetano Orto con i rappresentanti delle commissioni consiliari.
"Auspico che questo confronto rappresenti solo l'inizio di un dialogo costante che, sulla scia di quanto fatto a Messina, vogliamo intraprendere anche con l'Amministrazione di Lipari, sul tema della riduzione della Cosap. La tassa di occupazione suolo pubblico rappresenta un vero e proprio salasso per i commercianti e frena eventuali ulteriori iniziative imprenditoriali e più in generale lo sviluppo economico del territorio". A dirlo il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.
All'incontro era presente anche Andrea Ipsaro Passione in rappresentanza della Fiepet: "Non abbasseremo la guardia, e stiamo già lavorando a un documento che sottoporremo al più presto all'amministrazione di Lipari, che conterrà proposte concrete per favorire il rilancio del commercio sull'isola anche attraverso la riduzione delle imposte. Non è accettabile che un imprenditore debba pagare 30- 40mila euro di occupazione suolo".
"Il dialogo è fondamentale per risolvere i problemi – ha sottolineato Dominga Monte, componente della giunta di Confesercenti Messina e delegata per le Eolie- e oggi è stato messo un tassello importante per cominciare a discutere in modo concreto dei problemi che affliggono le piccole e medie imprese".

images/banners/immagini_random/marnavi.gif

----Con ben due istanze inoltrate al Comune di Lipari tramite posta elettronica certificata in data12 marzo e 3 maggio 2018, Confesercenti Messina ha richiesto un incontro all'Amministrazione dell'isola, al fine di discutere sul regolamento Cosap e più in generale, sulla tassa di occupazione suolo pubblico.
Dal Comune di Lipari, però, nessuna risposta. Un silenzio assordante che, con grande rammarico, ci induce a ritenere che non vi sia alcun interesse da parte degli amministratori, ad ascoltare le istanze delle categorie che rappresentiamo e, in ultima analisi, che non abbiano a cuore le sorti del commercio e dell'economia di Lipari.

Ufficio stampa Confesercenti Messina

SI MUOVE "VENTO EOLIANO"

AL PRESIDENTE DELLA II COMMISSIONE AREE E SUOLO PUBBLICO DR. GIUSEPPE GRASSO, AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI E p.c. AL PRESIDENTE DELLA III COMMISSIONE BILANCIO-PROGRAMMAZIONE E TURISMO PREG. MO GIUSEPPE FINOCCHIARO, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI DR. GIACOMO BIVIANO, CONFESERCENTI MESSINA- SEZ. DI LIPARI

Oggetto: RICHIESTA DI INCONTRO CONFESERCENTI MESSINA

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Avendo appreso tramite comunicato stampa ufficiale che ad oggi risulta inevasa la richiesta di incontro formulata dalla Confesercenti di Messina e diretta all' Amministrazione, al fine di discutere sul regolamento Cosap e sulla tassa di occupazione suolo pubblico, malgrado l'istanza suddetta sia stata inoltrata tramite pec al Comune di Lipari oltre 2 mesi orsono, considerando assordante il silenzio dell'Amministrazione dinnanzi ad una tale richiesta di confronto Con la presente Convinti della necessità di avviare un dialogo propositivo su argomenti di così fondamentale importanza per gli operatori economici del nostro Comune, ed inoltre per valutare le future azioni da poter intraprendere per mitigare la loro posizione da contribuenti. Richiedono con la massima urgenza la convocazione della II Commissione Consiliare, se si ritiene opportuno in concerto con la III , invitando a partecipare alla riunione i rappresentanti della Confesercenti Messina e della Sezione di Lipari , così da affrontare gli argomenti in questione in Commissione consiliare e valutando inoltre il coinvolgimento del Consiglio Comunale e dell' Assessore Competente al ramo.

D.ssa Annarita Gugliotta, Avv. Francesco Rizzo, Rag. Franco Muscarà ConsiglierI ComunalI Vento Eoliano e Componente II Commissione

images/banners/immagini_random/htlliscabianca.jpg

airpanarea.jpg