34274638_10214343822582950_566341878073524224_n.jpg

Lipari - Occhi lucidi per il commiato della dirigente del museo Amalia Mastelloni anche per il ritorno nella "sua casa" della fondatrice Madeleine Cavalier.

Le interviste alle dottoresse Mastelloni, Cavalier e al sindaco Marco Giorgianni 

030600022.jpg

martina-signum.gif

Bartolino Leone era in diretta.

34480475_10214343823182965_5677256662851780608_n.jpg

IL PLAUSO

Aldo_Natoli_geometra-giornalista.jpg

di Aldo Natoli

Dalle pagine del Notiziario delle Isole Eolie invio alla Dott.ssa Amalia Mastelloni, che lascia l'incarico di Direttore del Museo Archeologico Eoliano "Luigi Bernabò Brea" un sentito grazie per il prezioso ed incessante lavoro svolto.

SI E' INSEDIATA LA NUOVA DIRIGENTE AD INTERIM CATERINA DI GIACOMO

MOSTRA-MESSINA-2-345x505.jpg

Conferito dal Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, ingegner Sergio Alessandro alla dottoressa Caterina Di Giacomo, attuale direttore del Polo Regionale di Messina per i siti culturali – Museo Interdisciplinare Regionale di Messina, l'incarico di dirigente responsabile ad interim del Polo Regionale delle Isole Eolie – Parco Archeologico e Museo Bernabò Brea di Lipari.
Oggi sottoscritto il passaggio di consegne con la dottoressa Maria Amalia Mastelloni, già ai vertici della struttura, collocata a riposo dal 1 giugno scorso.
Verrà così assicurato, nelle more dell'espletamento delle procedure finalizzate alla preposizione dell'incarico dirigenziale, il funzionamento e la continuità dell'azione amministrativa dell'importante Polo che attraverso il Museo archeologico di Lipari ed i siti annessi documenta ed illustra gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà succedutesi nell'Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell'Età Moderna.

INDETTO IL NUOVO CONCORSO

L'assessorato regionale dei beni culturali ha bandito il 31 maggio il concorso per l'incarico di Dirigente Responsabile del Polo. Il concorso riservato a Personale con qualifica di Dirigente si chiude il 10 giugno e prevede la nomina immediata del Direttore del Polo. Parco e Museo delle Eolie. Entro la prossima settimana si potrebbe insediare.

L'INIZIATIVA DELLE GUIDE TURISTICHE

Dopo il successo delle stagione precedenti, l'Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone le visite guidate alla scoperta del Castello di Lipari, con gli Scavi, il Museo Archeologico di Lipari e la Cattedrale di San Bartolomeo.

I Tour si effettueranno ogni venerdì alle ore 17.30 e ogni domenica alle ore 10.30, secondo le modalità descritte nel comunicato.

Il primo appuntamento sarà domenica prossima, domenica 3 giugno e in quanto prima domenica del mese, il Polo Museale offre l'ingresso gratuito. I partecipanti potranno pertanto usufruire della gratuità del biglietto di ingresso e pagare solo la visita guidata.

images/banners/immagini_random/maisano_fiori_taxi.jpg

di Sebastiano Tusa*

Ho dato disposizione al Dirigente Generale Sergio Alessandro di mettere in atto tutte le procedure per assicurare l'apertura di gran parte, e comunque dei principali, siti culturali e musei siciliani in occasione della festività del 2 giugno. Anche se solo circa il 50% del personale ha aderito al superamento del terzo dei giorni festivi, con buona volontà e senso del dovere del personale e la disponibilità mostrata dai sindacati, l'apertura dei siti è assicurata. E' un risultato tangibile e dimostra che la collaborazione tra Amministrazione, personale e sindacati può, nell'attesa della risoluzione del problema, assicurare a tutti il diritto di godere delle nostre bellezze culturali soprattutto in giornate di festa.

*Assessore regionale dei beni culturali

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

coralbeach-banner.jpg