images/banners/immagini_random/edilcisa-vacfelici-paino.gif

21150218_1659884887416491_2536672779800230096_n.jpg

Per gli studenti residenti alle Isole Eolie. L'Organizzazione dell'International che quest'anno si svolge in collaborazione con Archmat Erasmus Mundus Master, ha il piacere di comunicare che l'Associazione Filippo La Rosa Onlus, con sede a Lipari, ha messo a disposizione dei potenziali studenti residenti alle Isole Eolie una borsa di studio che copre l'intera quota di iscrizione alla Summer School. 

Summer_School_ENVIMAT_2018.jpeg

L'Organizzazione ringrazia l'Ing. Gaetano Merlino, Presidente della suddetta Associazione, per l'opportunità che sta offrendo al futuro vincitore della borsa. Invitiamo gli interessati a contattarmi inviando email a a.sardella@isac.cnr.it o telefonando al 3398122272.

---L'International Summer School ENVironment-MATerial interaction ENVIMAT 2018 "Preventive conservation of coastal archaeological sites and cultural landscapes in the Mediterranean Basin", si conlude giovedi'.

La Summer School, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) di Bologna e dall'Università della Calabria (UNICAL - DIBEST) in collaborazione con la Danube University Krems e ARCHMAT Erasmus Mundi Master coordinato dall'Università di Evora.

ENVIMAT 2018 tratta l'impatto dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici, la valutazione e la gestione del rischio sui siti archeologici costieri, i complessi monumentali e il paesaggio culturale, con particolare attenzione alle misure di protezione per i rischi naturali e antropici (inondazioni, aumento del livello del mare, incendi, attività vulcanica, terremoti). Le lezioni, teoriche e pratiche, sono tenute da docenti di riconosciuta fama internazionale. La scuola è rivolta a laureati, dottorandi e professionisti: architetti, ingegneri, restauratori, conservatori, funzionari pubblici ed esperti del paesaggio.

L'organizzazione di ENVIMAT 2018, inserita nell'ambito del Progetto Interreg Central Europe ProteCHt2save, è supportata a livello locale da Federalberghi delle Isole Eolie ed in particolare dalla direzione dell'Hotel Carasco, e dall'Associazione Dotteolie. Particolare menzione meritano inoltre la Filippo La Rosa Onlus di Lipari e l'Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che hanno messo a disposizione due borse di studio per la partecipazione alla scuola.

Le interviste agli organizzatori Alessandra Bonazza e Alessandro Sardella a docenti e studenti giunti anche dall'Austria e dal Messico.

Alessandro_SardellaC00001.jpg

school0002.jpg

images/banners/immagini_random/scavolini.gif

aktea.jpg