Arte, fotografia, natura sono stati i tre protagonisti degli appuntamenti di "Un mare di cinema" Festival nei Giardini del Centro Studi. Due incontri e a seguire la proiezione di un film incentrati sulla celebrazione del talento, della creatività e della bellezza che ispira la natura.

Si cominciato con un talk show alla presenza di artisti eoliani diventati eccellenze nei campi della pittura, musica,archeologia e ambiente e si è proseguito con la presentazione del volume fotografico "Filicudi, elogio dell'essenza" di Fernando Zanetti con l'autore e la giornalista Cristina Marra.

Un libro che lascia alle immagini il compito di raccontare le emozioni che suscita l'isola di Filicudi "severa e aspra, forte e dolcissima " come scrive Nino Saltalamacchia, presidente del Centro Studi Eoliano nell'introduzione.Il volume conduce il lettore in un viaggio in mezzo alla natura dell'isola che sa parlargli o lo invita ad apprezzarne i silenzi. L'autore, Fernando Zanetti, fotografo, creativo si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, commerciale e per l'editoria.

La sua continua ricerca creativa si realizza producendo immagini particolari ed evocative di "still life" e indagando visivamente in un dialogo costante con gli elementi della natura, con tutto ciò che ad essa appartiene, e che simbolicamente la rappresenta.
E' seguita la presentazione la proiezione di "100 scatti di Natura" e quella del film "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro.

Le interviste della giornalista Cristina Marra

marracr00023.jpg

 

images/banners/immagini_random/edenbar-banner.gif

pedra-orizzontale.jpg